QUASAR • Prima ripresa di Saturno con C8 + Toucam PROII
Pagina 1 di 1

Prima ripresa di Saturno con C8 + Toucam PROII

Inviato: 12 mar 2011, 13:44
da albedo
Ciao,
eccomi con la mia prima ripresa di Saturno con la webcam Philips Toucam Pro II al fuoco diretto del mio C8, 1400 frame allineati e sommati con Registax lasciando fare un po' tutto al programma, salvo un po' di aggiustamenti wavelet.

Qualche mia osservazione:
  1. - la webcam è totalmente originale
  • - non sono sicuro della messa a fuoco, al prossimo giro dovrò trovarla con più cura ("SCUSA MODE" ON: era l'una passata di un mercoledì... - "SCUSA MODE" OFF)
  • - non ho usato la Barlow, quindi 2000mmm di focale e pochi pixel. Ma era per avere meno problemi di fuoco e, confesso, di centraggio dell'oggetto nel sensore.
  • - non avendo grande esperienza di elaborazioni ho lasciato fare al software, ma mi riprometto di approfondire per tirare fuori di più, magari con i vostri suggerimenti.
  • - da addormentato che ero non ho tolto tre strisce di cartoncino a forma di Y da davanti al C8 (le avevo messe per testare una maschera per la messa a fuoco a forma di Y che dovrebbe funzionare come la Bathinov, ma che non ho potuto usare perché non funzionava su un oggetto esteso come Saturno)


Allego due risultati simili, conto su vostri pareri e, soprattutto, suggerimenti!

Re: Prima ripresa di Saturno con C8 + Toucam PROII

Inviato: 12 mar 2011, 17:19
da Paolo
Ciao Alberto, ti do il benvenuto nel forum in questo topic ma ho letto la tua presentazione.
Complimenti per la tua prima ripresa di Saturno! Da quello che dici, ma anche osservando il risultato, direi che hai comunque un grosso margine di miglioramento. I motivi li hai gia' identificati tu stesso, quando si ha difficolta' nella messa a fuoco e si passa a focali inferiori per evitare problemi, e' molto probabile che il seeing non era idoneo. Quando c'e' poca turbolenza atmosferica e' tutto piu' semplice e la messa a fuoco diventa rapida e precisa. In questo genere di riprese c'e' poco da fare se le condizioni non sono buone, puoi avere una strumentazione di qualsiasi livello, il risultato sara' sempre cattivo.
- non avendo grande esperienza di elaborazioni ho lasciato fare al software, ma mi riprometto di approfondire per tirare fuori di più, magari con i vostri suggerimenti.
E' bene impratichirsi e cercare di tirare il massimo in fase di elaborazione, comunque per questo genere di riprese a mio avviso si tratta dell'anello meno importante della catena che porta al risultato finale. Registax, una volta scelto (manualmente) il frame di migliore qualita' e selezionato nell'apposito riquadro, lavora molto bene in modalita' automatica. La selezione accurata dei suoi tantissimi parametri o l'uso appropriato di altri software puo' aiutare a produrre un risultato leggermente migliore, ma la differenza e' di gran lunga inferiore a quella che si puo' avere per problemi di atmosfera. Molto piu' importante cercare di riprendere nelle sole serate con buon seeing e curare al meglio i parametri di ripresa (tempo di esposizione sul singolo frame del filmato piu' breve possibile e guadagno della camera tale da avere il pianeta correttamente esposto: ne' scuro, ne' saturato).

L'esperienza fara' il resto. Il C8 ti dara' moltissime soddisfazioni in questo campo. Appena puoi riprova con una barlow 2x nella serata giusta e con il pianeta non troppo basso sull'orizzonte.

Ciao ciao
Paolo

Re: Prima ripresa di Saturno con C8 + Toucam PROII

Inviato: 13 mar 2011, 22:53
da maxcaimmi
Bene, benissimo... vedo che ti dai da fare! :ymhug:
Come dice il nostro caro "guru" il seeing fa veramente la differenza in questo tipo di riprese... la faceva prima con la pellicola chimica, e ne fa ancor più oggi con il digitale.
Con i pianeti sono all'inizio, ed ho provato la mia nuova camera solo per alcune sere, in cui le condizioni sono state diverse... la sera di giovedì, ad esempio prometteva benone fino a verso le 22, quando un brezzolina gelida ha spazzato via l'aria stabile, dando posto ad un cielo limpido ma, aimhè, molto turbolento...
non avevo neanche un secondo di stabilità per riuscire a fare una messa a fuoco anche sommaria... assurdo!
La sera sequente invece (che ad occhio nudo sembrava peggiore della precedente) ho trovato condizioni che sono migliorate progressivamente, e che mi hanno permesso di riprendere addirittura una intera sequenza video della tempesta di Saturno... cielo buono per ben 4 ore!
Certo, il seeign non era fantastico, ma niente a che vedere con la serata precedente!
Se la voglia di fare c'è (e sembra che ci sia :D ) sicuramente sfornerai grandi cose! ;)

PS: Non so come mai, ma si vedono solo le miniature delle immagini...
in seguito, prova a postare le immagini a piena risoluzione nella galleria, ed inserire il link nei post.