QUASAR • M31 con frames da 15 e 11sec con FR ATIK
Pagina 1 di 1

M31 con frames da 15 e 11sec con FR ATIK

Inviato: 26 ott 2009, 23:20
da Marco Bensi
Stasera ho applicato al mio Newton Meade da 750mm il Riduttore di Focale ATIK (quello che si avvita come un filtrino sulla CCD o oculare.

LA M31 ..non entra tutta nemmeno così!

La Focale stimata con CCDcalc diventa 450mm non di meno.

Comunque ve la mando insieme ad un C14 così..così..

Il cielo stasera faceva quasi pena...una nebbiolina che non permetteva di fare riprese basse ma solo dai 45° in su.

Ieri era una bomba invece.

Ciao

Re: M31 con frames da 15 e 11sec con FR ATIK

Inviato: 27 ott 2009, 14:12
da pluto
Bensi
a me non sembra che sia proprio pitoso il risultato. Accidenti alla turbolenza, ma la nebulosa presenta una lattescenza qusi da favola e poi l'inseguimento pare buono. Le stelle sono abbastanza incise.
Dai che le immagini ti riescono bene!!

Piuttosto dammi un giudizio sul mio strumento (il MaK180 che a me non piace) ti allego delle riprese di Giove con seeing, invece, buono. Sono di ieri e l'altro ieri (25 e 26 ottobre). Gain a zero, contrasto alto, esposizione massima, gamma media e saturazione massima. Tutte da 600 frame ripresi con la 900N che a me pare non vada come la ToucamPro che l'ha preceduta. Questa mi fu distrutta da chi ne fece la modifica (stupida a mio parere, come lo sono stato a commissionarla).
Saluti

Re: M31 con frames da 15 e 11sec con FR ATIK

Inviato: 27 ott 2009, 18:20
da Marco Bensi
Caro Pluto....

non capisco perche' tu te la prenda con il tuo Mk180!

A me , dalle immagini che alleghi mi sembra buonissimo.

A parte il fatto che come gia' si diceva nell'altro post...perche' invece di mettere queste tue immagini allegate ad un argomento diverso ...non le metti nell'argomento giusto (Sistema Solare) e chiedere un po' a tutti il parere ed un aiuto ?
Che sia ben chiaro, non mi dispiace risponderti, ma io non sono così esperto degli strumenti che usi tu e quindi per darti delle dritte nella direzione giusta ci vuole qualcuno che sappia dove aiutarti a mettere le mani.

Io per riassumere le tue immagini direi ...

Discreto stacking , ma secondo me 600frames sono anche troppi con Giove che gira velocissimo(ogni frames da quanto era ? 1sec o meno ?).

Esageratissima impostazione di contrasto , Gain e saturazione.

Elaborazione post ripresa ...no comment perche' non so come l'hai fatta.

Comunque ..ti direi di mettere le tue foto in un topic a parte.

Ciao

Re: M31 con frames da 15 e 11sec con FR ATIK

Inviato: 29 ott 2009, 10:46
da Paolo
Pluto, se come penso si tratta dei primi tentativi di riprese hi-res digitali, il risultato e' a dir poco fantastico! Non avere timore di aprire un topic dedicato. Queste immagini meritano una discussione a se'. Come dice Marco non dovrebbero essere agganciate a messaggi che riguardano soggetti del profondo cielo. Non per altro, solo per mantenere un po' di ordine per eventuali consultazioni future sul forum. La lettura di specifici argomenti puo' risultare infatti utile a chi si trova ad affrontare attivita' similari. Lo spirito del forum e' anche (e soprattutto) questo.

Marco, per la M31 mi sa che devi proprio cambiare focale se vuoi prenderla integralmente. E' il tipico soggetto per cortissime focali o sensori enormi (come il costo)...  :-\ >:(

Ciao
Paolo

Re: M31 con frames da 15 e 11sec con FR ATIK

Inviato: 29 ott 2009, 11:08
da Marco Bensi
Paolo ha scritto: Marco, per la M31 mi sa che devi proprio cambiare focale se vuoi prenderla integralmente. E' il tipico soggetto per cortissime focali o sensori enormi (come il costo)...  :-\ >:(
Ciao
Paolo
Infatti , se riuscissi a vendere il Celestron Mak , vorrei comprarmi un rifrattore a corta focale per fare quello che mi suggerisci.

Il problema non è solo economico , ma proprio di spazio in casa.
Il Celestron ha una bella borsa-valigia di trasporto che mi occupa uno scaffale dove dovrei mettere un nuovo possibile acquisto.
 
Addrittura nonostante il FR Atik non si riescono a comprendere nelle immagini le due galassie "pilota".

Tornando a Pluto...ed alle sue immagini, anch'io penso che il tubo mak che ha preso sia valido e che le immagini di giove se solo fossero appena piu' calibrate in post elaborazione, potrebbero dargli belle soddisfazioni.

Ciao

Ciao e grazie