Pagina 1 di 1
11secondi e pochi Frames ..come sempre
Inviato: 1 mag 2009, 23:09
da Marco Bensi
Dopo quasi un mese di fermo ...finalmente ho potuto sfruttare una serata discretamente pulita e non troppo fredda (solo alla fine c'erano 10 gradi) ed ho montato in giardino la LXD75 con il Newton Meade da 6" e la DSI2pro con il filtro IR Baader.
Quello che mi piace far notare che quando la serata e' un poco piu' pulita , si riescono con i soliti pochi frames e solo 11 secondi... a fare delle piccole riprese di oggetti , non troppo difficili ma ...ci si deve accontentare.
Ne allego solo tre
Ciao
Re: 11secondi e pochi Frames ..come sempre
Inviato: 2 mag 2009, 23:59
da Paolo
Marco, che hai combinato? Le tue immagini in relazione allo strumento, al sito e alle tecniche usate sono eccellenti! Credo siano le tue migliori immagini del profondo cielo, complimenti davvero! Bellissime M13 e M51, ma la M101, considerando che e' un soggetto parecchio difficile, e' favolosa!
Ma per caso hai "abbattuto" tutti i lampioni della tua zona?
Ciao
Paolo
Re: 11secondi e pochi Frames ..come sempre
Inviato: 3 mag 2009, 0:23
da Marco Bensi
Grazie Paolo ,
il cielo dell'altra sera era molto buono rispetto al solito ch epassa il convento.
Il fatto poi di aver montato tutta l'attrezzatura in giardino senza dover patire il freddo...
La M101 l'ho rivisitata ..sommando i 120 frames da 11s e i 50 da 15s fatti prima di smontare l'Ambaradam.
E' un po' piu' luminosa ma forse e' venuta troppo contrastata ?
Su un PC mi sembrava buona e poi su l'altro mi sembrava scura...ditemi Voi!
Grazie Paolo.
In riferimento alla mia attrezzatura ed al mio sistema di ripresa penso che sto oramai al limite ma sono molto contento perche' con poca spesa riesco a tirar fuori dei miei ricordini che mi emozionano lo stesso.
Se poi penso che ho messo un Oculare Baader 17mm prima di smontare per vedere M13 e sii vedava appena il solito fiocco senza particolari...allora ho benedetto queste CCD così sensibili , senza le quali avrebbe poco senso osservare il cielo da queste parti.
Unsalutone a te e a tutti gli amici abruzzesi.