QUASAR • Una delle 1000 galassie di primavera... M94
Pagina 1 di 2

Una delle 1000 galassie di primavera... M94

Inviato: 16 apr 2009, 18:26
da maxcaimmi
Questa l'avevo notata cercando un possibile soggetto già la notte precedente... nel planetario sembrava bellissima, e mi sono ripromesso di riprenderla il giorno seguente.
Fortunatamente la perturbazione in arrivo da NW m'ha lasciato la prima parte della notte serena, con il cielo meno velato ma con le masse d'aria già in movimento e relativo seeing scadente (ma non pessimo).
Già dai primi frame ho notato subito una differenza molto marcata tra la zona centrale molto strutturata e ricca di dettaglio, e le parti esterne, dove speravo emergessero con più evidenza le delicate braccia.
Ho pensato subito alle successive difficoltà di elaborazione, e mi sono preoccupato di allungare la posa più del solito; ho ripreso 35 frame totali da 5' cad. di cui alcuni scartati per minimi spostamenti (anche qui la stella di guida era poco luminosa...trovarne di più adatte in mezzo alla via lattea è sicuramente più frequente! ;D).
Dopo la compositazione, Stretch e DDP, ho notato con gioia che gran parte di questa macroscopica differenza di luminosità era stata già bilanciata... solo una leggera maschera sfuocata senza neanche riduzione del rumore con NeatImage (stavolta l'esposizione era sufficiente):

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/userpics/10163/M94.jpg

A parte un pò di "squacchiamento" delle stelle dovuto al seeing mediocre, e non conoscendo il soggetto per poter fare un raffronto, mi sembra abbastanza buona... voi che dite?

PS: Da dove lavoro il cielo è veramente una "ciofeca", (anche se c'è chi sta peggio), e le immagini in luce bianca che faccio mi lasciano sempre un pò l'amaro in bocca... vedo poco contrasto, sopratutto nei dettagli....con l'Ha è proprio un'altra cosa!  :o

Re: Una delle 1000 galassie di primavera... M94

Inviato: 17 apr 2009, 9:19
da Marco Bensi
:o :o :o :o :o
Ci stai lasciando senza fiato Max!

Un immagine dietro l'altra ....ti invidio  :-[ nella bravura e nella pazienza.

Ciao

Re: Una delle 1000 galassie di primavera... M94

Inviato: 17 apr 2009, 10:07
da Vincenzo
:o Veramente molto bella, non è "abbastanza buona" è molto buona.
Complimenti.

Vincenzo  ;)

Re: Una delle 1000 galassie di primavera... M94

Inviato: 17 apr 2009, 10:28
da marco
Bravo Max, lavori a tutta birra. Non mi considerare cattivo, l'immagine contiene molte informazioni ed è ben esposta, peccato che noto un piccolo mosso in senso NS del fotogramma: il pessimo seeing che ha rovinato l'inseguimento o il "problemino" di cui mi parlavi in dec.? :-*

Re: Una delle 1000 galassie di primavera... M94

Inviato: 17 apr 2009, 14:41
da maxcaimmi
Oh Marco, che fai scherzi!... se ho imparato qualcosa è proprio perchè ho avuto a che fare con gente chiamamola "pignola" come te e Paolo! :D
Mica le faccio solo per farle vedere le foto... dovreste essere sempre "ipercritici", mi fa bene, mi serve!  ;D ;)
Dirò di più... dovrei ringraziarvi più per le critiche che per i graditissimi complimenti che mi fate!
marco ha scritto: peccato che noto un piccolo mosso in senso NS del fotogramma: il pessimo seeing che ha rovinato l'inseguimento o il "problemino" di cui mi parlavi in dec.? :-*
No, quel piccolo gioco in declinazione quando si manifesta si manifesta molto di più, ma controbilanciando sto tranquillo nelle esposizioni.
La causa è dovuta all'uso di stelle deboli per guida e al seeing.
In questo periodo, oltre alle sere con poca trasparenza che caratterizzano la mia zona (come tutte le zone litoranee) abbiamo alta sull'orizzonte la zona ortogonale al piano galattico, dove la densità stellare è molto inferiore.
Di conseguenza, il numero di stelle adatte a guidare è molto inferiore, sopratutto per chi come me usa la GFA senza poterla ruotare (i FF li faccio al tramonto, mi vengono più uniformi... devo attrezzarmi meglio)
Durante le pose accade quindi che PHD perde la stella di guida e, anche se subito la ritrova, registro mini-spostamenti.
Potrei tranquillamente eliminare i frame peggiori dalla compositazione, ma in queste condizioni sono molti, ed incidono per una buona percentuale (a differenza di quando invece guido con stelle adatte, dove scarto pochissimo e avolte niente)..
A questo c'è da aggiungerci le "botte di seeing" (come le chiama il guru) che fanno anch'esse parecchi danni!

Re: Una delle 1000 galassie di primavera... M94

Inviato: 17 apr 2009, 19:02
da maxcaimmi
A riprova che le critiche (che io considero consigli) mi fanno bene, sono tornato dal lavoro e mi sono subito messo a rielaborare M94 scartando come si dice "grasso" !!!  ;D
Togliendo anche i frame minimamente mossi, restano solo 15 frame, con un incidenza del 42%!  :o
Ho dovuto utilizzare anche NeatImage per togliere l'evidente grana dal fondo.
Alla fine, tutto sommato mi sembrava accettabile, ma poi al confronto con la precedente diventava evidente la perdita di dettaglio nelle zone più deboli esterne, mentre le stelline avevano avuto un miglioramento, ma non così evidente da poter giustificare la perdita di dettaglio.
Conclusioni:
L'extra lavoro è comunque servito... infatti mi sono accorto di aver esagerato con la maschera sfocata (come spesso mi accade) ... la nuova elaborazione in galleria a sostituzione della precedente.
Ed inoltre, visto soltanto il leggero miglioramento delle stelle, la causa più dannosa di quelle è quindi il "seeing"! (e ti pareva che non c'entrava pure stavolta!  ;D)
Ciao, e grazie di nuovo a tutti!

Re: Una delle 1000 galassie di primavera... M94

Inviato: 20 apr 2009, 16:48
da Paolo
Capperi che bella! E il soggetto non e' dei piu' facili, complimenti. Non ne sono certo (non e' semplice da capire osservando solo la foto finale), forse con l'elaborazione e' possibile evidenziare ulteriormente i dettagli nei pressi nel nucleo (in quella zona il rapporto s/r e' molto favorevole) e renderlo meno saturo. Sulla risultante combinata (media, somma o altro), passando con il mouse nei pressi del nucleo, se leggi valori ADU inferiori alla saturazione (diciamo anche inferiori a 60000), puoi senz'altro ridurre la zona bruciata. Intendiamoci, sarebbe il pelo nell'uovo! E' solo per fare una delle nostre chiacchierate tecniche...

A presto
Paolo

Re: Una delle 1000 galassie di primavera... M94

Inviato: 21 apr 2009, 7:36
da maxcaimmi
...e facciamola 'sta chiacchiera!  ;D
Dunque, se intendi proprio la zona centrale, nella risultante ho valori compresi tra 64700 e 63000 ca.... subito dopo, dove appaiono le prime strutture nella parte centrale, si aggirano intorno ai 58-56000.
Per quest'immagine ho usato il DDP perchè, da una prima veloce elaborazione, mi sembrava quello che riducesse meglio la differenza abissale di luminosità tra le due zone (che nei fits grezzi è veramente evidente!  :o )
Chissà, forse gli strech si prestano meglio?  ???

PS: Si sente molto la vs. "mancanza" dal forum... se vedi o senti G, salutalo da parte mia e, senza timore di sbagliare, anche di tutto il forum!