QUASAR • Smontare per imparare!
Pagina 1 di 1

Smontare per imparare!

Inviato: 9 apr 2009, 14:28
da Marco Bensi
Ho acquistato un binocolo Goerz Helinox Trieder 6x30 (militare) praticamente da rottamare e mi e' arrivato stamattina.

Lo scopo principale e' di utilizzarlo per sacrificare magari qualche pezzo per fare le prove.

Il Binocolo dal punto di vista estetico e' veramente messo male, infatti non ha nemmeno la pelle o gomma di copertura,  ma non e' detto che possa diventare un buon binocolo lo stesso .

Ecco una foto dopo un oretta di smontaggio , ancora incompleto ma quasi finale.

Ciao

Re: Smontare per imparare!

Inviato: 9 apr 2009, 20:42
da Marco Bensi
Porca miseria...

Ho rimontato velocemente il tutto...ripulito e collimato (molto piu' faciel di quello che pensavo...

Si vede molto bene!!

Se si sistema un po' l'estetica ...un buonissimo binocolo pe 10 euro di spesa piu' sp.

Ciao
Marco

Re: Smontare per imparare!

Inviato: 9 apr 2009, 21:07
da m.nagni
Complimenti vivissimi per l'operazione!
Credi che gli strumenti di "qualche anno" fa sono più facilmente smontabili perchè riparare, e non sostituire in blocco il tutto, era la regola e non l'eccezione come oggi?

Re: Smontare per imparare!

Inviato: 9 apr 2009, 23:47
da Marco Bensi
Certo che non si parlava di consumismo come oggi e quindi un prodotto si misuarva nella sua qualita' e non nel suo costo esageratamente basso.

Se poi entriamo nello specifico, per quella piccola esperienza ch emi sono fatto sulla meccanica e ottica di 100 anni fa che veniva sviluppata nell'Europa a cavallo del 1900, posso garantirti la estrema qualita' e precisione che si riscontra in ogni pezzo e anche la intelligente logica costruttiva.

E' relativamente facile smontare e rimontare un binocolo Tedesco o Inglese e fargli una manutenzione o messa a punto.

Voglio pero' ancora una volta garantire su un fatto che non ho trovato su binocoli moderni anceh di discreta qualita' e cioe' la correttezza della immagine su tutto il campo inquadrato.

Nei Dollond e nei GOERZ e naturalmente Zeiss ...(ma sono i marchi ch econosco meglio ma ce ne sono tanti altri che ora non esistono piu') l'immagine non subisce distorsioni ai bordi e rimane riposante e stabile nel muovere il binocolo ed invece nei binocoli ...esempio Konus , Meade che ho in possesso si vede un effetto botte esagerato anche se al centro l'immagine e nitidissima.

Scusa..mi sono fatto prendere la mano dalla questione.