Oggi è 28 mar 2024, 18:09
   
Text Size
Login

Ripresa spettri - RSpec parte 1

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 2 dic 2016, 8:35

Ciao a tutti finalmente sono riuscito ad ottimizzare il mio setup e sto cominciando a riprendere i miei primi spettri, ma avrei un paio di domande, la prima: quando riprendo nel campo visivo non riesco ad avere l'immagine della stella e lo spettro insieme, e se ci riesco lo spettro comunque lo vedo per la metà della sua lunghezza il resto rimane fuori campo,
due: nelle elaborazioni si parla di stella di riferimento per capire la dispersione del setup ( giusto? O ho capito male? )ma dove la vado a prendere? Esiste un databese con gli spettri già acquisiti per fare operazione? Scusate se sono domande forse stupide ma sto iniziando ora e le difficoltà non sono poche. :)
Grazie a presto.
Max
 

Messaggioda Paolo » 2 dic 2016, 10:53

Benissimo Max, adesso si tratta di trovare la giusta configurazione per il tuo sensore.

Per risolvere il primo problema che hai descritto devi avvicinare il reticolo SA100 al sensore. Adesso lo spettro viene proiettato in parte al di fuori (comprendendo l'ordine zero) e direi che non e' ottimale in questa fase di apprendimento (anche se uno spettro intero senza ordine zero si puo' calibrare ugualmente se si vedono almeno due righe).

Volevo pero' dare un'occhiata al frame che include l'ordine zero. Non vorrei che la grande luminosita' di Sirio abbia tratto in inganno. Lo spettro prodotto dal reticolo in effetti non termina mai... Lo spettro di ordine 2 comincia prima della fine di quello di ordine 1, quindi c'e' una debole coda che segue la zona dell'infrarosso. Se puoi, condividilo sul forum.

Per la seconda domanda sulla stella di riferimento ti dico di non correre! ;) Riguarda una fase successiva. Adesso l'obiettivo e' portare a casa uno spettro. Da calibrare prima in lunghezza d'onda, poi nelle intensita'. E' fondamentale che nello spettro registrato si vedano alcune righe spettrali. Sirio, Vega o altre stelle di tipo spettrale vicino a A0V sono perfette.

Se vedi il video tutorial #3 di RSpec, la calibrazione in lunghezza d'onda si basa sull'ordine zero e la riga di assorbimento h-beta (di solito quella che risulta meglio visibile nello spettro). Il picco corrispondente all'ordine zero ha una lunghezza d'onda di 0 Angstrom, la h-beta si trova invece su 4861 Angstrom. La chiave di tutto sta nel riconoscere l'avvallamento prodotto dalla riga nel tuo spettro. Non e' affatto difficile ma la prima volta che si vede uno spettro ci si puo' confondere. Conviene giocare con la luminosita' e il contrasto per vedere in modo piu' chiaro possibile le righe.

La calibrazione delle intensita' si fa invece grazie ad uno spettro di libreria (RSpec ne e' fornito) ma questo passaggio conviene affrontarlo successivamente.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 2 dic 2016, 13:48

Grazie Paolo stasera allora metto il link e alcune foto.
Se vieni a Roma avvertimento pranzo pagato :)
Max
 

Messaggioda Paolo » 2 dic 2016, 14:58

Slurp.... coda alla vaccinara? :D

Scherzi a parte... penso che anche a distanza si possa fare molto grazie alle diavolerie informatiche ma se capita un'occasione di incontro (che sia Roma, L'Aquila o un sito in montagna dove si svolge uno star party) e' ancora meglio!

Stavo pensando di scaricare la demo di RSpec. Non ho visto cosa limita, se e' solo una questione di tempo (tipico dei sw in prova), dovrei poterci lavorare in modo completo. Potrebbe essere utile per vedere assieme come procedere nel trattamento (per me anche una interessante esperienza).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 2 dic 2016, 15:17

Nooooo non mi piace al limite opterei per una ottima carbonara =p~
Max
 

Messaggioda Di Lazzaro » 2 dic 2016, 22:13

Ciao Paolo ecco i link:https://www.dropbox.com/s/iub0o31izit4n33/23_06_33.avi?dl=0
https://www.dropbox.com/s/9jijy1ozvp1wl ... 4.avi?dl=0
e la foto dello spettro in "lavorazione" mi sono poi fermato perché non ero sicuro del risultato
Allegati
Profilo Sirio.jpg
Di Lazzaro
Utente Junior
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2016, 9:11

Messaggioda Paolo » 3 dic 2016, 11:54

Ciao Max, riesco a scaricare solo due spettri senza ordine zero. Se vogliamo verificare il tuo lavoro dovresti darmi la ripresa con ordine zero che stai processando (la calibrazione non va bene perche' Il tuo profilo cresce in modo progressivo fino a 10000A. A tali lunghezze d'onda il segnale e' quasi zero.

Intanto sto scaricando RSpec...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 3 dic 2016, 12:05

Ciao Paolo
Grazie mille, quando rientro te lo invio.
Max
 

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form