Oggi è 29 mar 2024, 6:53
   
Text Size
Login

Diario di autocostrutture alle prime armi!

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Capturer of Planets » 20 dic 2013, 23:29

Apro questo trend per far partecipi gli amici del forum delle mia nuova avventura nell'autocostruzione. Il target sara' costruire un DK con ottiche ZEN da dedicare completamente al planetario.
Ad agosto acquistai per 350e delle ottiche dk da 315 f15 e tutti i pezzi del tele (senza fock e tubo) da un astrofilo abruzzese che le vendeva a causa della caduta del telescopio. In particolare, il primario ha una scheggiatura sulla parte posteriore, devo far controllare le ottiche ed anche rialluminare. Per ora, visto che ho posticipato il trattamento ho deciso di iniziare la costruzione.
Fondamentalmente ho tutto(primario e secondario, spider e culatta con blocco del primario)! manca solo il tubo, anelli ed un bel fock.

Per il tubo(350mm di diametro) ho optato sull' acciaio inox, praticamente quello usato per le canne fumarie. L'ho testato e mi sembra molto solido e poco pesante. Se il tele alla fine sara' performante vedrò di aggiornarlo con uno in carbonio(costoso ma piu' leggero e rigido). Il ritiro e' previsto domani e vi diro' le prime impressioni ;)

Per gli anelli credo di prendere quelli su ts. Se qualcuno ha' soluzioni piu' economiche e artigianali, accetto consigli!

Il fock sara' la punta di diamante del tele. Indeciso fra Moonlite da 2.5 o un Feather Touch da 2.

Domani mettero' delle foto dei vari pezzi!
Capturer of Planets
Utente Junior
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 ago 2013, 22:49


Messaggioda marco » 22 dic 2013, 15:33

Bella ottica, avrai un bel po' da fare per intubarla....la scheggiatura non dovrebbe aver arrecato problemi alla curvatura dello specchio e non si vede, le impronte delle mani sulla parte riflettente sono terribili e non proprio facili da togliere. Buon lavoro e tienici aggiornati.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Capturer of Planets » 24 dic 2013, 19:01

Ecco il famoso tubo in acciaio inox! pensavo sarebbe stato piu' rigido...ora dovro' inventarmi degli anelli per irrobustirlo.

https://www.dropbox.com/s/yzgznq89s590t ... 165443.jpg
Capturer of Planets
Utente Junior
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 ago 2013, 22:49

Messaggioda Capturer of Planets » 3 gen 2014, 18:39

Pian Piano i lavori vanno avanti!

Sto preparando gli anelli in legno compensato (sp. 3cm) che serviranno ad irrigidire la struttura. Verranno uniti con una tavola in pioppo per facilitare il trasporto.

FOTO: https://www.dropbox.com/s/joon9nfq8ugbq ... 121632.jpg

Al posto degli anelli ho preferito prendere una piastra losmandy per c11(l. 445mm) che fissero' direttamente al tele. Dovrebbe funzionare con qualche piccolo adattamento. Arrivare previsto per giovedi'.

Presto nuove news
Capturer of Planets
Utente Junior
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 ago 2013, 22:49

Messaggioda Paolo » 3 gen 2014, 23:57

Wow, hai un gran lavoro da fare! Sarebbe da capire quanto irrobustire il tutto. probabilmente le prove su strada ti daranno le giuste indicazioni. Magari farai in seguito qualche piccolo ritocco... Se ho capito bene il telescopio verra' usato principalmente per riprese hi-res di luna e pianeti.

Tienici informati!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Capturer of Planets » 3 feb 2014, 1:07

Chi non muore si risente! ed eccomi presente.

La situazione del DK migliora mese dopo mese. A fine settimana avro' la piastra montata sul tubo. Sono riuscito ad avere il tubo originale zen e quindi il tele sara' 100% ZEN. Molto felice, perche' cosi' il tele acquista molto piu' valore.
Venerdi aggiorno con delle foto!
Capturer of Planets
Utente Junior
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 ago 2013, 22:49

Messaggioda Capturer of Planets » 4 apr 2014, 12:47

Aggiornamento!

Ho saldato la piastra losmandy sui supporti e l'ho fatta verniciare assieme alla culatta di un bell' azzurro cielo dal mio carrozziere di fiducia.

https://www.dropbox.com/s/5k66p8ueo30x3 ... 120243.jpg

Ad inizio maggio e' previsto un test per verificare come va il tele.
Ormai e' tutto pronto, speriamo solo che la buon EQ6 resista a 22kg!!!

Effettuerò il test con una stella artificiale sperando di vedere la figura di Airy. Se ciò non dovesse accadere significa che l'ottica e' stata danneggiata irrimediabilmente dalla caduta che ha subito? oppure se la figura compare posso fare sogni tranquilli ed essere sicuro che non ci siano problemi?
Capturer of Planets
Utente Junior
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 ago 2013, 22:49

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form