Oggi è 29 mar 2024, 2:03
   
Text Size
Login

beta Lyr Osservazioni Fasi Orbitali

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda marcoleo » 6 ott 2012, 10:04

Ciao a tutti,
colgo volentieri l'invito di Paolo e apro un post dedicato alle mie osservazioni di beta Lyr. Incomincio con quella di ieri sera (10/5/2012 9:07:33 PM) che considero la prima.

Fase: 0.60 (calcolo della gasesecondo la formula di Paolo-rif: http://www.as.up.krakow.pl/minicalc/LYRBETA.HTM )

Spettro

betlyr05_10_2012.png


Profilo ridotto ISIS

bet_lyr_profile_isis.jpg


A latere ho preparato un file excel con due fogli: uno per seguire emissione H alpha ed uno per seguire emissione He a 6677 Angstroms.

Visto il potere risolutivo medio del mio spettroscopio noterete che in questa prima osservazione il picco H alpha non è sdoppiato, come visto nelle precedenti osservazioni è probabile che si vedrà sdoppiato in una determinata fase più avanti. Mentre il picco dell'He già mostra segni di sdoppiamento con la presenza di tre picchi di emissione, una componente viol., una componente centrale e una appena accennata componente rossa, in questa immagine un ingrandimento:

ingr_bet_lyr_profile_isis.jpg


Lavoro, famiglia e meteo permettendo (in questi giorni qui a Milano è parecchio variabile e perturbato) spero di riuscire a mantenere una certa costanza e riuscire ad osservare più fasi orbitali possibili.

Ciao...e alla prossima osservazione !
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 7 ott 2012, 20:28

Benissimo Marco, un topic dedicato e' perfetto per mantenere in ordine e favorire la reperibilita' delle osservazioni. Dopo un certo numero di osservazioni e' anche molto interessante mettere tutti i profili in un singolo grafico per valutare con un colpo d'occhio l'evoluzione.

Gli impegni personali ed il meteo sono appunto i problemi principali che "rallentano" la nostra attivita'. Quando si devono cominciare osservazioni sistematiche purtroppo e' un guaio...

Scusa la divagazione... vedo che hai usato ISIS, per la calibrazione in lunghezza d'onda hai creato un file specifico per lo Spectra L-200 con estensione lst con le righe della lampada di riferimento oppure puoi utilizzare un preset del Lhires?

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 7 ott 2012, 23:13

Grazie Paolo ! Questa sera è andata bene ed ho appena finito la sessione osservativa. Proprio adesso sto integrando i darks. Ho saltato ieri a causa del meteo.
Per quanto riguarda ISIS: utilizzo la tab Quick Look dove se fai caso c'è anche la possibilità "other" e sotto la finestrella dove puoi inserire la dispersione che misuro di volta in volta utilizzando lo spettro della lampada neon che , come credo sai, è installata dentro l'L200. Ad ogni sessione prendo lo spettro del neon all'inizio della sessione stessa, accertandomi che sia +/- nella stessa zona dei pixel del frame della sessione precedente, in particolare utilizzo la linea di emissione a 6598,95 A e cerco di piazzarla sempre sulla coordinata pixel X=400. In questo modo sono sicuro che sull'asse delle X in tutte le sessioni sto riprendendo sempre lo stesso intervallo di lunghezza d'onda. Questo lo eseguo in remoto perchè lo scorso gennaio ho installato un piccolo motore stepper che comando dal pc da dentro casa per girare il micrometro dello spettroscopio. Inoltre lo spettro è sempre piazzato a Y=300, in questo modo posso con buona approssimazione dire che le sessioni osservative sono sempre più o meno simili come posizionamento dello spettro. Questo credo che sia importante per mantenere più costanza possibile nelle variabili e permettere di fare dei confronti su spettri che a questo punto dovrebbero essere molto simili come tecnica di ripresa. Mi piacerebbe anche fare come dici tu ovvero sovrapporre gli spettri e creare quindi un file unico dove gli spettri si muovono come fai tu....ma non ho assolutamente idea di come si faccia.. X(

Magari se hai voglia di scrivere un piccolo tutorial :) che così imparo io e altri amici interessati.....anche se credo di essere l'unico a non saperlo :)) Oppure lo facciamo assieme via Team Viewer che ho installato proprio oggi, magari una serata di meteo brutto.

Domani se ce la faccio pubblico i dati di questa notte.

Grazie e a presto,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 8 ott 2012, 11:47

Ciao Marco, molto bene per la nuova osservazione! Quando ho preso l'intero ciclo di beta lyr, sono stato molto fortunato ad avere tredici sere consecutive serene, sicuramente sono stato favorito anche dalla stagione estiva con l'anticiclone ben piazzato dalle nostre parti. In ottobre purtroppo le cose sono diverse...

Lavorando con la fase e non con il tempo, si arriva comunque a riempire il grafico utilizzando osservazioni estese su piu' cicli. E' pur vero che ci sono alcuni cambiamenti tra ciclo e ciclo, tuttavia infittendo i dati si ottiene comunque un grafico interessante.

Questione ISIS. La "Quick look", oltre a richiederti un setup iniziale per collocare la riga sempre nella identica posizione del frame, lega la precisione ad un'operazione stimata ad occhio in cui sicuramente non si apprezza la frazione di pixel. Inoltre sei costretto a considerare una dispersione lineare che molto probabilmente non offre la precisione ottenibile con una calibrazione non lineare effettuata su piu' righe. (nel mio caso, con il Lhires, c'e' una notevole differenza).

Quando ISIS calibra il profilo usando le righe della lampada presenti nel frame, trova per ognuna di esse (che non cadono in un solo pixel ma ne abbracciano diversi) il relativo baricentro sulla base della sezione simil-gaussiana. Effettua poi una calibrazione non lineare in lunghezza d'onda. In questo modo la precisione raggiunta e' molto alta e soprattutto si mantiene costante per tutto il profilo.

A garanzia della precisione lo spettro della lampada campione va presa prima e dopo l'osservazione del target, utilizzando la media dei due frames. Questo per compensare eventuali flessioni meccaniche e/o deformazioni per delta termico dello spettroscopio durante la sessione osservativa. Con la Quick Look diventa un problema anche questo perche' l'unica taratura vai a farla solo all'inizio.

In definitiva la quick look puo' andare bene ma credo che potresti migliorare ulteriormente la precisione e svincolarti dal setup iniziale (nel mio caso quando inizio controllo solo che la riga h-alfa sia grosso modo nel centro, non mi interessa se e' spostata di qualche decina di pixel).

Se mi mandi per posta un frame fit del neon (lambda h-alfa piu' o meno al centro) posso crearti il file lst da usare con ISIS e quando hai voglia e tempo proviamo assieme la procedura normale.

Grafici.
Ho scoperto i grafici e le animazioni di ISIS tre giorni fa (li vedi nei topic di RR Lyr del 3 ottobre e AZ Cas)... prima li generavo manualmente con Vspec e li mettevo in sequenza con un programma di grafica, un vero stress!

Dunque per le due tipologie ti consiglio:

- grafici sovrapposti (non animati): Visual Spec, comando Tools -> Stack and Shift Y
Carichi su VSpec nel corretto ordine tutti i profili e lanci il comando fornendo la spaziatura. Tutto qui.
Nota che lo stesso risultato si puo' ottenere con ISIS ma con VSpec e' semplicissimo.

- Sequenza animate: ISIS. Per prima cosa devi installare GNU PLOT da qui:
http://www.gnuplot.info/
Poi segui le semplici indicazioni per ISIS (il tutorial e' fatto veramente bene):
http://www.astrosurf.com/buil/isis/gnuplot/install.htm

Attenzione! Ti consiglio di installare Gnuplot nella cartella C:\gnuplot, Nel mio caso, utilizzando altre cartelle non funziona!

Magari se hai voglia di scrivere un piccolo tutorial che così imparo io e altri amici interessati....

Provvedo prima possibile. Vorrei pero' aspettare l'uscita della nuova versione di ISIS (e' imminente). Siccome ha l'interfaccia parecchio dversa e' meglio basare eventuali tutorial su questa per non dover rifare tutto a breve...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 8 ott 2012, 22:49

Osservazione del 7 Ottobre:

fase orbitale: 0,75347123

spettro
bet_lyr_img_isis07102012.jpg
bet_lyr_img_isis07102012.jpg (11.67 KiB) Osservato 3591 volte


profilo
bet_lyr_profile_isis07102012.jpg



osservazioni di questa sera 8 ottobre saltata causa meteo.
Paolo, ti ho inviato fit del neon così poi calibro meglio in ISIS. Grazie !

Notti serene !
Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 9 ott 2012, 0:27

L'elio a 6678 A si e' vistosamente separato nei due picchi. Le due stelle sono pressappoco in quadratura. Tra qualche giorno l'assorbimento dovrebbe andare sotto il livello del continuo. Subito dopo (a fase zero) la stella circondata dal disco occulta l'altra e l'emissione raggiunge il picco massimo. A fine lavoro vediamo le differenze di evoluzione della riga He I a parita' di fase tra le tue e le mie osservazioni. Magari potremmo arricchire con altre osservazioni prese dal BeSS.

A presto
Paolo

PS: file ricevuto
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 9 ott 2012, 23:32

Questa sera sono riuscito a fare 5 integrazioni da 240''/integrazione rispetto alle 10 solite, purtroppo durante la sesta è arrivato il nuvolo e ho dovuto interrompere. Ho ridotto quel poco fatto e in questo grafico ho posto le tre uniche date osservate con indicate le rispettive fasi orbitali: 05-07-09 Ottobre.

_bet_lyr_comp05_07_09.jpg


domani sarò in Germania per lavoro e quindi perdo l'osservazione di domani sera,rientro dopo domani sera e spero che il meteo sia clemente per quella notte...e per quelle successive !

Ciao!
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 10 ott 2012, 17:09

Caro il nostro "Marco viaggiatore", non hai dunque solo il meteo contro! ;) Almeno sei riuscito ad osservare ieri, da noi si e' rasserenato per un breve periodo dopo il crepuscolo, poi di nuovo le nuvole...

Bello il grafico multi-profilo, dunque lo vedremo popolarsi con le nuove osservazioni!

Ho esaminato il tuo spettro della lampada campione, per non andare OT apro un topic dedicato.

A presto, buona permanenza in Germania!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Login Form