Oggi è 29 mar 2024, 1:31
   
Text Size
Login

Star Party a L'Aquila (a maggio)

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Patrizio » 11 mag 2010, 16:25

Arieccomi :)
La data ipotizzata ultimamente era il 22 maggio, che coincide con l'iniziativa della UAI "La notte di Galileo", in cui saranno osservabili anche la Luna, Saturno, Marte e Venere.

Problemini da risolvere:
1. Il 22 c'è la finale di Champions League, e per di più con l'Inter in finale...a me interessa poco, però... :-\
2. Luogo in cui effettuarlo

Partiamo dal punto 2. Pensandoci bene, forse il posto migliore è davanti Collemaggio, dove non ci sarebbero problemi di spazi e di parcheggio per le auto per chi porta il telescopio (in centro servirebbe un'autorizzazione che non so se rilasceranno). In alternativa il Castello, ma forse Collemaggio è più libero dalle luci (gli aquilani che dicono?). Il posto è anche suggestivo, la facciata della basilica è nuovamente visibile, e mi dicono che domenica dovrebbero mettere un tendone. Se poi si mette un gruppo elettrogeno forse si potrebbe anche proiettare qualcosa o fare divulgazione (il proiettore ce l'ho io se serve, ma non lo schermo, e qualcuno dovrebbe preparare qualcosa da proiettare...).

Punto 1. Se confermato quanto detto in precedenza, si potrebbe organizzare una proiezione anche della partita (se si riesce ad organizzare, sarà trasmessa dalla rai,o no?). In alternativa si potrebbe anticipare al 21 maggio...Con la partita potrebbero venire un pò di persone in più.

Altra considerazione: non so se va inviata richiesta alla questura, ma credo di si.
Dimenticavo, qualcuno dovrebbe anche portare biscottini e liquorini vari (senza esagerare però :) )

Attendo commenti e proposte, il tempo è sempre scarso!

Ciao
Patrizio
Utente Junior
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:13

Messaggioda Paolo » 12 mag 2010, 9:59

Patrizio, se in piazza Duomo non e' proprio possibile, Collemaggio potrebbe andare bene. Per caso hai visto la notte se e' illuminato? Almeno i lampioni che io ricordo circondavano l'area verde (ora di breccia) andrebbero spenti, non tanto per le osservazioni dei pianeti/Luna ma per tutto il resto.

Io per il 22 ignorerei totalmente la partita di calcio ma e' solo la mia opinione, sentiamo anche gli altri.

Secondo me la cosa piu' urgente e' produrre dei volantini dell'evento da lasciare nei bar/pub a L'Aquila. Posso portarli io con lo scooter visto il traffico e la loro collocazione dispersa... Vedere poi in che altra maniera pubblicizzare (ilcapoluogo, siti web locali, ecc). Se comunichiamo l'evento solo un paio di giorni prima e' un bel guaio... In questo momento tra l'altro mi trovo ad avere pochissimo tempo libero, spero qualcuno possa darci una mano.
Dimenticavo, qualcuno dovrebbe anche portare biscottini e liquorini vari (senza esagerare però )

Non ho capito... per tutti gli aquilani??? :-o

Fatevi vivi ragazzi!!!!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 12 mag 2010, 12:18

Come tempi, è sufficiente pensare al tutto in settimana. Alcuni giorni di preavviso sono sufficienti per pubblicizzare l'evento localmente (e non dimenticare www.6aprile2009.it :) ).
Anche per le luci è da verificare. Comunque, in questo caso l'obiettivo non è di fare un vero star party, ma per lo più divulgazione astronomica ed aggregazione di persone.
Magari prima ci diamo anche appuntamento in qualche pizzeria...
Per i liquorini...NO non per tutti ;) , se no la questura sicuramente non darebbe l'autorizzazione =))
Mario si offrirà volontario per realizzare il volantino in settimana :ymapplause:

Ciao
Patrizio
Utente Junior
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:13

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 12 mag 2010, 15:56

Ciao amici!

Per me va bene, io ci sono! La data mi sembra buona e chiaramente se ci fossero meno luci possibili sarebbe meglio, però è anche vero quello che dice Patrizio sul significato di questo incontro, quindi secondo me l'importante è aggregare le persone, non dobbiamo vederlo come i nostri Star Party insomma!
Verrò con un SC 10" ed un laser verde..... sarà permesso questa volta spero!!!!!??? :)
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Patrizio » 12 mag 2010, 16:51

Novità!
Ci mancava la Madonna, è attesa anch'essa per il 22 :)
E mica scherzo, viene proprio a Lucoli!!!
Ok, la notizia è un pò diversa, ma dove va questa veggente spesso arriva veramente... O:-)

http://www.6aprile2009.it/wp-content/lucoli.php

Sta data è overbooked!!!
Patrizio
Utente Junior
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:13

Messaggioda Vincenzo » 13 mag 2010, 9:59

Quindi... che si propone?
Visto che è solo un momento di aggregazione, andrebbe bene qualsiasi data di un qualsiasi weekend?

Ciao
Vincenzo
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Patrizio » 15 mag 2010, 22:13

La data dovrebbe essere sabato 22 maggio.
Il luogo, se non ci saranno problemi di accesso, Piazza Duomo.
Entro lunedì/martedì la conferma, dopo le verifiche con il comune.

Patrizio
Patrizio
Utente Junior
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:13

Messaggioda Patrizio » 16 mag 2010, 16:12

Domani Saverio va in comune per verificare le autorizzazioni necessarie.
Per chi intende portare il telescopio (mica volete venire a sbafo eh?), dovreste dare a Saverio i dati relativi all'auto (nominativo, targa, tipo vettura?, è probabile che servano), per l'autorizzazione ad entrare in centro.
L'elettricità non è garantita, quindi attrezzativi con le solite batterie!
Prima dell'osservazione, nel tendone in piazza duomo vedremo di proiettare qualche filmato.
Possibile "slogan" della manifestazione: "E in Centro tornammo a riveder le Stelle", con il richiamo alla manifestazione prevista dall'UAI il 22 maggio.
Per la cena, per ora non ci abbiamo pensato...è probabile che bisognerà arrangiarsi in qualche modo visto i tempi :)
Sperando nella clemenza del tempo...

Ciao
Patrizio
Utente Junior
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:13

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form