Oggi è 28 mar 2024, 14:16
   
Text Size
Login

Star Party Rifugio del Diavolo

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 16 lug 2008, 15:49

Belle immagini! La M8 mi piace moltissimo è c'è tanto segnale che si può tirare fuori.
Lavorando sulle immagini originali proverei a rendere meno saturi i centri.
Letteralmente immagini del cielo profondo riprese in una vasca da bagno.... piena d'acqua!!!! ;D
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda marco » 16 lug 2008, 19:59

Guido, se non rimuovi (o meglio sostituisci) il filtro "taglia infrarosso" non ci provare nemmeno a fotografare l'idrogeno in emissione.

Palo R., hai ragione, si potrebbe provare ad attenuare le parti piu' sature.
Con astroart ho provato ad usare il filtro specifico su m8 che è il DPP ma il fondo cielo si schiarisce e la nebulosa si sbiadisce tendendo al rosa. Secondo me (anche osservando i lavori del guru) questo filtro lavora bene sulle immagini in bn, sulla luminanza per il colore, e con molte sub pose per attenuare l'effetto grana che il filtro passa alto apporta.
Dovrei lavorare coi livelli di fotoshop ma tutto sommato su questi oggetti per ora mi accontento, forse piu' in la, quando mi pervade l'ispirazione...... ;)
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 17 lug 2008, 9:38

Perfettamente daccordo con te Marco,

ritengo (ma è un pensiero assolutamente soggettivo!) che l'elaborazione non debba sottrarmi un tempo esagerato! Il tempo mi piace "perderlo" sul campo, non davanti un PC, ma qui il discorso si allunga e si innescano polemiche.... ;D.
A presto.

Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda marco » 17 lug 2008, 10:50

gdicarlo ha scritto:ma quindi il problema di vignettatura l'hai risolto?? (per me
sono troppo scure come fondo cielo per poter capire se vignetta ancora o no...)


Sui singoli fotogrammi mi sembra che la vignettatura sia trascurabile; sull'immagine finale non la noto piu'.
Dovrei fare una elaborazione specifica per quantificare meglio ma mi sa che preferisco restare con un piccolo dubbio...... ::)
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 17 lug 2008, 13:56

Ottimo Marco, questo significa che la forte vignettatura che avevi prima era dovuta solo al sistema di raccordi non appropriato.

Dopo il DDP bisogna rimettere a posto le soglie di visualizzazione (e spesso anche la curva di trasferimento). All'inizio bisogna fare qualche tentativo, poi con un po' di esperienza aggiusterai tutto velocemente. Dove non arriva il DDP c'e' il fatidico Photoshop che, se usato con criterio, e' davvero ottimo.

Noto pero' sul bordo sinistro dell'immagine di M8 un amp-glow rossastro... strano davvero...  :-X :-X :-X

Ciaoooo!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 17 lug 2008, 14:08

Non hai resistito, Paolo, a postare il 100mo post di questo thread, eh?

;D ;D :D :D
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Guido » 17 lug 2008, 18:04

Bè, io ribadisco che sono stupende immagini  ;D
Credo che dirotterò le mie attenzioni fotografiche verso ammassi e qualche galassia, c'è m31 che comincia a salire sul tardi, e più che altro mi interessa partire per gradi, a casa il setup funziona come un orologio, ora si tratta dia pplicare i risultati sul campo.
Comunque devo attaccarmi dietro i Paoli e Marco per carpire i loro segreti fotografici!!!
Guido
 

Messaggioda Guido » 18 lug 2008, 18:37

Detto fatto, ho trovato una canon 350d modificata usata e me la sono presa, prezzo di 350 euri comprese 3 batterie, anello t2 e caricabatteria. Speriamo bene...  ???
Guido
 

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form