Oggi è 29 mar 2024, 0:18
   
Text Size
Login

Star Party Rifugio del Diavolo

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Guido » 20 mag 2008, 12:06

cygnusxalfa ha scritto:Che ne direste del 4, 5 e 6 luglio? Andrò su al rifugio in quei giorni. Ecco qui qualche info fotografica:

http://www.torredellestelle.net/diavolo/diavolo.htm

Chi si unisce?

Un salutone a tutti!


Come ti dicevo anche dall'altra parte ... Mi unisco!
La cucina è buona?  ;) ;D ;)
Guido
 

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 20 mag 2008, 15:32

Ciao Guido,

speriamo di sì, di trovare anche della buona cucina! A proposito, complimenti per le tue immagini in alta risoluzione, belle davvero!
A presto.

Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Guido » 21 mag 2008, 23:00

cygnusxalfa ha scritto:Ciao Guido,

speriamo di sì, di trovare anche della buona cucina! A proposito, complimenti per le tue immagini in alta risoluzione, belle davvero!
A presto.

Paolo


Slurp io sono una forchetta molto vorace! Allora io verrò sicuramente, altri 2 - 3 amici sicuramente verrano. Ora aspetto di sapere chi vuole la stanza e chi magari preferisce campeggiare, io preferisco dormire in stanza comodo comodo.
Grazie per i complimenti! Allora ci teniamo aggiornati, ciao.
Guido
 

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 26 mag 2008, 20:59

Allora eccoci qua!

Volevo pubblicare qualcosa ieri, ma devo dirvi la verità: sono andato in giro per le cantine e le aziende vinicole d'Abruzzo in occasione della manifestazione "Cantine aperte". Quindi ieri sera al rientro non era proprio il caso!!! 

Cercherò di essere il più preciso possibile.

Leggere tutto con attenzione!

Prima cosa importante:

Il "Rifugio del Diavolo" (1460mm s.l.m.) non è un Albergo, è un rifugio. Questo implica una serie di condizioni particolari, nulla di preoccupante per quel che mi riguarda, ma dovete esserne al corrente. Le camere sono così suddivise:

N° 7 camere da 4 letti
N° 1 camera da 6 letti

Tre camere da 4 letti sono al secondo piano, le rimanenti al primo piano. Al pian terreno c'è il bar, la sala ristorante e la cucina, più due bagni di servizio.

Una camera al primo piano ha il bagno interno. Ad ogni modo esternamente, sempre al primo piano, ci sono altri quattro bagni, ogni camera ha il proprio bagno
Al secondo piano una camera ha il bagno interno e poi ci sono due bagni esterni, quindi praticamente uno per ogni camera.
Ricapitolando: 8 camere e 8 bagni. Per un rifugio mi sembra non male!

In totale i posti letto sono 34. I letti sono a castello da due.

Esternamente c'è posto per 4 tende.

Se saremo in buon numero, il Rifugio sarà a nostra totale disposizione. Le luci, ovviamente, verranno spente in ogni caso e per quanto riguarda gli orari dei pasti decideremo noi. Ho mangiato sabato sera e la prova è stata decisamente positiva: ottimi primi e secondi, dolci, bevande (vino compreso), frutta, caffe, amari. Insomma anche la pancia.....!

La postazione per gli strumenti è in linea d'aria a 300 m dal rifugio, alle sue spalle dietro un'altura. E' raggiungibile comodamente in auto (qualche centinaio di metri). Quindi non è possibile lasciare gli strumenti montati o comunque non sono a vista dal rifugio. Ad ogni modo personalmente non ho l'abitudine di lasciare gli strumenti sul campo quando a vado a nanna!

Questa situazione implica qualche problema, al contrario di quanto avevo pensato in precedenza, per chi ha bisogno della corrente di rete.

La postazione per i tele è un'enorme spianata con l'orizzonte molto libero, non a 0° ovviamente. Diciamo in media tra i 5° e i (10-15)°. Se volete un orizzonte a 0° questo posto non fa per voi! La parte più coperta è a est, ma non di molto.

La città più vicina (di una certa dimensione, Avezzano 45.000 anime) è verso nord a circa 50 chilometri e 800 metri più in basso. Verso sud-est a 10 chilometri c'è Pescasseroli, ma è piccola e assolutamente nascosta tra le montagne in una depressione.

Di giorno sono in funzione gruppi elettrogeni che generano la corrente necessaria per le nostre attività, di notte sono in funzione gli accumulatori dell'impianto fotovoltaico. Se necessario abbiamo la possibilità di farci tenere un gruppo acceso durante la notte.

A 50 metri dal rifugio, c'è un'altura dalla quale è visibile una porzione di cielo diciamo sopra i 30°, raggiungibile eventualmente da prolunghe.

Sabato era assolutamente nuvoloso e quindi non ho potuto ammirare il cielo, ma ci tornerò tra mercoledì e venerdì poiché c'è un gruppo di astrofili che ha prenotato e colgo l'occasione per andare a fare anche la loro conoscenza.

Onestamente le condizioni mi sembrano buone ed io ho comunque prenotato per me e mia moglie e un'altra coppia (in una camera da 4).

I prezzi

40 euro per chi dorme nella camera da 6
45 euro per chi dorme nella camera da 4
32 euro per la tenda

I prezzi sono definitivi e si intendono per pensione completa: colazione, pranzo e cena.
La pensione completa costa 32,00 euro, in pratica il posto tenda non si paga.

Ho dimenticato di chiedere per le tende, ma ovviamente il prezzo sarà ancora più basso immagino!

Ultima cosa, dovremmo fare in modo di completare le varie camere, ripeto non è un Albergo, ma la nostra non è nemmeno una vacanza! O sbaglio?

Che altro dirvi?

Chi è interessato, dovrebbe comunicarmelo insieme al numero di persone che "si porterà dietro" . Dovrebbe riferirmi anche di particolari richieste o altro. Se avete bambini, mogli o fidanzate che non amano le stelle, potete portarle di giorno a Pescasseroli a visitare il centro di recupero degli animali feriti o potreste fare una bella passeggiata a Val Fondillo, Camosciara. Insomma la natura da queste parti è veramente bella.

Chidete se avete dubbi, sono a vostra disposizione.

Dimenticavo all'indirizzo di seguito riportato trovate un'immagine dall'alto del sito con alcuni riferimenti ed una panoramica del sito osservativo. Non è in alta risoluzione per motivi di peso, ma è molto indicativa.

http://www.torredellestelle.net/panoramica/panorama.htm

Fatemi sapere se ho dimenticato qualcosa.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Guido » 27 mag 2008, 0:00

Ok Paolo, allora te lo confermo anche qua, vado con la stanza da 6  ;)
Guido
 

Messaggioda marco » 29 mag 2008, 20:53

Accipiglia, quindi gia' siete in piena organizzazione per luglio...... :o
Per quanto mi riguarda cerchero' di esserci per un paio di notti ma devo prima organizzarmi con gli impegni e la famiglia che cerchero' di convincere anche se dubito che mia moglie sia entusiasta di venire con l'arduo compito di domare "la piccola peste".... :D
Vi faro' sapere piu' precisamente in seguito.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 29 mag 2008, 21:51

Ciao Marco,

va benissimo, allora attendo tue notizie! Dai! Il posto è bello e ne vale la pena. Io sono riuscito a convincere mia moglie (non abbiamo "pesti" tra i piedi però ;D per ora!).
Fatti sentire, uhè!
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 30 mag 2008, 11:28

Bravissimo Paolo, facciamo apprezzare i posti piu' belli della nostra regione! Marco se riesci approfittane, Il Parco Nazionale d'Abruzzo e' stupendo, soprattutto in quel periodo. E Paolo... approfittane anche tu adesso che puoi!  ;) (consiglio + augurio...)

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form