Oggi è 28 mar 2024, 14:32
   
Text Size
Login

Osservatorio in casa...

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Paolo » 20 feb 2008, 18:47

Max, tieni conto che durante le riprese l'autoguida impartice le correzioni necessarie e compensa perfettamente periodismi anche di grande entita'. Non e' come il caso della guida manuale (come ai vecchi tempi) dove un forte errore periodico ci causava uno stress non indifferente... oggi il lavoro e' a carico dell'autoguida e, anche se si stressa, neanche si lamenta!  ;)

Piuttosto e' auspicabile che l'andamento sia morbido e senza variazioni repentine (picchi di grande entita' nella zona a sinistra del grafico FFT). Queste infatti possono non essere compensate bene dall'autoguida e provocare un piccolo mosso con le lunghe focali.

Solo come esempio, questo e' l'andamento del periodismo della mia G11. Anche se ha un'ampiezza ridotta (di media attorno ai +/-5 arcosec), presenta dei picchi molto fastidiosi. La calata che evidenzio con una freccia rossa, ad esempio, sposta la stella di circa 5 arcsec in un tempo brevissimo, mettendo a dura prova l'autoguida. Conseidera che un mosso di 5 arcsec a 1500 mm di focale produce una vistosa elongazione stellare.

http://img113.imageshack.us/img113/9468/losmks8.gif

Comunque questi eventi sono statistici e c'e' modo di ridurre il danno con una buona autoguida ed una focale di guida opportuna...

Del sito che segnali abbiamo parlato tempo fa sul forum, facendo notare anche una EQ3 con EP eccezionalmente piccolo... dai un'occhiata!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 20 feb 2008, 22:38

E' arrivata oggi!
Nel pomeriggio ho smontato l'ottica dalla vecchia forcella per testare gli attacchi che m'avevano detto essere poco compatibili con il mio vecchio tubo... invece vanno a meraviglia!
Domani porto subito il treppiede in officina per fare la colonna e la flangia... sto arrivando!
Allegati
Meade10+EQ6goto_rid.jpg
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 9 mar 2008, 11:09

Grazie a mio padre che l'ha realizzata, e ad un suo caro amico che che ha dato disponibilità della sua officina, è stata finalmente terminata ed installata la colonna. Approfittando della tregua di maltempo ho assemblato di nuovo il tutto, sia per verificarne la funzionalità che per consentire al falegname di prendere bene le misure per realizzare pavimento e mobile. A quanto pare (salvo imprevisti) sto rispettando la tabella di marcia che m'ero prefissato, e a primavera spero di essere operativo!
Allegati
telescopio.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 9 mar 2008, 11:15, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda gdicarlo » 9 mar 2008, 11:42

bella postazione!!!

ora puoi scatenarti, sempre che il meteo ti faccia la grazia...
marzo, e' noto, e' instabile assai

auguri ancora

ciao ciao  g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 9 mar 2008, 18:39

Ma e' favolosa! Un lavoro preciso e pulito, complimenti! Poi dalla foto vedo che hai un'orizzonte sgombro fino al mare, nel mezzo pianura e poche case. A parte problemi di turbolenza locale (che spero tu non abbia), e' l'optimum per la fotografia ad alta risoluzione!

Sicuramente sarai presto operativo! Complimenti per il lavoro che stai facendo e naturalmente... auguri!

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 10 mar 2008, 10:46

Grazie ragazzi... ho ancora molto da fare (e comprare) prima di mettere tutto in moto, ma ormai sono partito e non mi fermo.
Cosa ne pensate della modifica che ho fatto per migliorare la sicurezza della slitta?
Considerato che il tubo risulta già bilanciato come nella foto (ovvero a fondo corsa della slitta) il mio timore è di non riuscire a bilanciare bene il carico del CCD che aggiungerò in seguito.
Per risolvere pensavo di mettere un'altra barra con contrappeso scorrevole sopra il tubo (lato opposto al cercatore) e posizionando il peso (o i pesi)verso la lastra correttrice... pensate possa essere sufficiente?
Allegati
sicurezza_slitta.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 10 mar 2008, 13:17, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda marco » 10 mar 2008, 11:03

Max i pesi posti al bordo del tubo possono creare degli sbilanciamenti variabili in funzione della posizione assunta col puntamento in cielo.
Se desideri un perfetto bilanciamento dovresti montare due contrappesi diametralmente opposti; considera pure il velcro per attaccare dei piccoli pesi.
Ciao
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 10 mar 2008, 11:50

Il blocco di sicurezza mi sembra davvero ben fatto, una soluzione efficace ed elegante. Sul bilanciamento avrei qualche dubbio perche' in effetti la configurazione che vedo in foto (diagonale+oculare)potrebbe essere quella da te meno usata. Se intendi ottimizzare il tutto per la ripresa deep-sky, considera un treno composto dalla guida fuori asse, un cassetto/ruota portafiltri e la camera CCD. Lo sbilanciamento non dovrebbe essere grande, tuttavia non credo il tubo sara' piu' in equilibrio. Se il peso aggiuntivo per controbilanciare non e' grande dovrebbe andare bene (Marco pero' ha ragione sull'asimmetria), tuttavia considera che in generale piu' la montatura e' caricata, meno insegue bene. Vedo che la slitta a coda di rondine non arriva all'altezza della culatta (cio' avrebbe permesso di avanzare ulteriormente il tubo), al limite se operativamente ti accorgi che lo sbilanciamento e' eccessivo potrai anche rimediare con una barra piu' lunga.

Ci sei quasi! Anzi, qualche bella osservazione oppure ripresa inforcando una webcam gia' e' possibile! Io vedo che il telescopio scalpita!  ;D ;)

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form