Oggi è 28 mar 2024, 23:40
   
Text Size
Login

Un libro scaricabile di Astrofisica Stellare

Origine ed evoluzione dell'universo. Lo studio delle proprietà della materia e la ricerca di altre forme di vita.

Messaggioda Marco Bensi » 23 nov 2007, 21:18

Voglio ricordare a distanza di qualche tempo , un bel link dove si puo' scaricare tutto il libro del grande Vittorio Castellani.

http://www.mporzio.astro.it/~marco/AstrofisicaStellare/

Esso e' stato messo a disposizione di tutti gratuitamente.

Un testo importante anche se ha qualche anno.

Ciao

Marco Bensi
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Paolo » 24 nov 2007, 12:26

Un trattato importantissimo per la comunita' astronomica. Grazie per il link Marco.
Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mcastel » 27 nov 2007, 23:15

Marco Bensi ha scritto:Voglio ricordare a distanza di qualche tempo , un bel link dove si puo' scaricare tutto il libro del grande Vittorio Castellani.

http://www.mporzio.astro.it/~marco/AstrofisicaStellare/

Esso e' stato messo a disposizione di tutti gratuitamente.

Un testo importante anche se ha qualche anno.

Ciao

Marco Bensi



Grazie Marco per la segnalazione su Quasar!
Sono il tuo ... omonimo (!), nuovo utente di questo forum, e curatore del sito che ospita il libro di mio papà. Volevo specificare che il testo in realtà è abbastanza recente (NON è la versione stampata della Zanichelli, ora esaurita, ma è stata rivista - appositamente per l'edizione "on line" libera - in maniera completa dall'autore, che putroppo è venuto a mancare il maggio dello scorso anno).

In ogni caso, secondo le intenzioni dell'autore, il libro verrà aggiornato da me ed altri due astrofisici, sempre separando con evidenza le aggiunte dal testo originale. Approfitto (spero non impropriamente) di questo spazio per invitare chiunque dovesse leggerlo, a segnalarmi ogni refuso, in vista di una prossima versione. Sarò grato per ogni segnalazione e opinione sul testo.

Grazie ancora per la segnalazione del libro ;)

Marco Castellani
INAF - Osservatorio Astronomico di Roma
Ultima modifica di mcastel il 27 nov 2007, 23:23, modificato 1 volta in totale.
Marco Castellani
Avatar utente
mcastel
Nuovo Utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 nov 2007, 23:03
Località: Roma

Messaggioda Marco Bensi » 27 nov 2007, 23:25

Due belle notizie !!! :D

La prima ...che il libro verra' aggiornato (e scusa se non lo avevo capito nella solita fretta che ho a fare le cose) e quindi me lo controllo in quanto lo scaricai circa un anno fa e non so se ne avetet fatto aggiornamenti piu' recenti.

La seconda ...che sei iscritto al Forum Quasar!!
Non lo sapevo!

Ciao e Buon Lavoro.
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda mcastel » 27 nov 2007, 23:34

Marco Bensi ha scritto:Due belle notizie !!! :D

La prima ...che il libro verra' aggiornato (e scusa se non lo avevo capito nella solita fretta che ho a fare le cose) e quindi me lo controllo in quanto lo scaricai circa un anno fa e non so se ne avetet fatto aggiornamenti piu' recenti.

La seconda ...che sei iscritto al Forum Quasar!!
Non lo sapevo!

Ciao e Buon Lavoro.




Ciao Marco! Beh ho scoperto il vostro bel sito solo ora (dai log dei contatti al sito di astrofisica stellare, solo ieri 63, in gran parte per la tua segnalazione). Hai ragione però nel fatto che da un anno il libro non ha subito modifiche, io intendevo soltanto che rispetto alla  versione stampata è decisamente rivisto ;)

Riguardo gli aggiornamenti, è proprio desiderio dell'autore che venga mantenuto in rete, di libera fruizione, e aggiornato man mano che le conoscenze astrofisiche mutano ed evolvono.

Volevo far uscire una revisione quest'anno, ma realisticamente a questo punto  direi che un primo aggiornamento vi sarà nel 2008. Davvero ogni segnalazione di refuso o parti poco chiare sarà prezioso.

Non vorrei... intasare il forum, ma segnalo solo il progetto di trasferire anche su wiki il sito (il primo capitolo è qui [1]) : in realtà per questo, che mi prende un certo tempo, se ci fosse qualcuno convinto della bontà dell'impresa, con un pò di "spare time"... magari mi contatti! ;)

[1] http://www.gruppolocale.it/AstrofisicaStellare/doku.php

Cari saluti,
Marco Castellani
Avatar utente
mcastel
Nuovo Utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 nov 2007, 23:03
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 28 nov 2007, 11:09

Carissimo Marco, benvenuto nel nostro piccolo forum! Sono Paolo Berardi, ci siamo conosciuti per e-mail tramite il mio collega Corrado di Alenia Spazio, non so se ricordi. Tempo fa abbiamo parlato di ammassi globulari sul Gruppolocale.

Grazie per la precisazione e, se hai tempo, per favore tienici aggiornati su eventuali novita', e' sempre un grande piacere leggerti!

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mcastel » 29 nov 2007, 13:21

Paolo ha scritto:Carissimo Marco, benvenuto nel nostro piccolo forum! Sono Paolo Berardi, ci siamo conosciuti per e-mail tramite il mio collega Corrado di Alenia Spazio, non so se ricordi. Tempo fa abbiamo parlato di ammassi globulari sul Gruppolocale...


Carissimo Paolo, certo che mi ricordo! Contento assai di ritrovarti qui ;)

OK allora quando ci saranno aggiornamenti per il libro (spero non si debba attendere troppo..) vi faccio sapere anche in questo forum. Ci passi ancora su GruppoLocale.it , a proposito? Mi servirebbero idee per "riattivare" un pò il forum, forse qualcuno mi può dare qualche dritta..

cari saluti,
Marco Castellani
Avatar utente
mcastel
Nuovo Utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 nov 2007, 23:03
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 29 nov 2007, 16:35

Grazie Marco!

Il tuo "portale", http://www.gruppolocale.it/, e' sempre una miniera di interessanti ed aggiornate informazioni scientifiche, complimenti! E' da molto che non scrivo sul forum ma in generale, per motivi di tempo, ho spesso difficolta' a dedicarmi come vorrei ai vari forum ai quali sono iscritto.

Mi servirebbero idee per "riattivare" un pò il forum, forse qualcuno mi può dare qualche dritta..


rinnovo senz'altro l'invito a tutti gli amici che leggono. In ogni caso credo che quando si parla di argomentazioni "pratiche", come possono essere quelle legate al mondo dell'astrofilia (chi non cerca consigli fin dall'acquisto del primo telescopio?), la vita del forum e' molto piu' facilmente in fermento. Forse per questo sono nati moltissimi forum che trattano telescopi ed accessori, astrofotografia ecc. Spesso i piu' grandi sono strutturati in modo da contenere anche sezioni dedicate alla scienza in generale, all'astrofisica, all'esplorazione dello spazio, ecc... e con i contatori si vede subito quanta sporoporzione ci sia tra queste e le sezioni di astronomia pratica.

E sempre mia opinione che oggi l'esasperato tecnicismo con cui possiamo tranquillamente avere a che fare con le sofisticate strumentazioni amatoriali, rischia di prendere tutto l'interesse, lasciando poco spazio alle vera ragione per cui stiamo usando questi strumenti, ovvero quella di osservare con curiosita' ed entusiasmo il cielo. Intendendo dire che ad esempio il soggetto ripreso in una fotografia e' diventato marginale. Che sia una vicina regione HII dove nascono nuove stelle o una lontanissima galassia ai confini dell'universo, cio' che conta sono la puntiformita' delle immagini stellari (non ti racconto il sollazzo dei "puristi" di ottica), la precisione di guida durante la posa, i colori piu' o meno bilanciati ed innumerevoli altre cose che riguardano le tecniche di ripresa ed elaborazione. Su un forum ho visto foto perfette ad alta risoluzione di un cratere lunare accompagnate dal testo: "qualcuno sa dirmi cosa ho fotografato"?

Scusa la divagazione Marco, ma volevo spiegare che forse dovremmo tutti (noi astrofili) ridare il giusto peso alle cose, altrimenti gli argomenti da discutere sui forum saranno sempre meno attinenti all'astronomia, quella vera, che immagino sia anche il tema preferito nel tuo forum. In questo, ritengo sia molto utile la presenza di qualcuno che possa dare consigli e stimolare la "curiosita' astronomica", al di sopra di questi tecnicismi pratici. E' proprio una grande fortuna per l'astrofilo poter fare una "chiacchierata" con i professionisti. Ma questi, piu' che attendere le domande degli amatori che, come dicevo possono essere impegnatissimi a risolvere i loro mille problemi tecnici (diciamo cosi'), potrebbero cercare di guidarli verso argomenti e lavori stimolanti.

In definitiva, secondo me, sul forum del Gruppolocale e' bene ci sia una folta presenza di astrofili perche' di sicuro sono sensibili ai temi, dando loro spazio e stimoli per l'attivita' amatoriale (vedo che la sezione specifica e' presente), ma nel contempo cercare di evidenziare la parte comune tra l'attivita' pratica e i concetti di astronomia. Mi sento di dire pure che non e' cosa semplice far iscrivere tanti appassionati che al momento hanno trovato il loro "paradiso tecnologico" nei grandi forum, magari non sarebbe male promuovere un po' di pubblicita' sul web.

E' solo la mia (appassionato di astronomia) opinione...

A presto,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Cosmologia, Astrofisica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form