Oggi è 28 mar 2024, 22:15
   
Text Size
Login

Problema Isis

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda tonyven » 20 giu 2021, 22:08

Ciao a tutti. Sono già un paio di volte che ISIS mi combina uno strano comportamento. Allego una copia dell'immagine che sicuramente è più eloquente di una spiegazione:

ProblemaISIS.png


Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 21 giu 2021, 12:13

Ciao Tonino, e' colpa di un pixel con il valore negativo che si trova nella zona di sottrazione del fondo cielo. Esattamente e' nel punto in cui si interrompe la riga verticale (indicato dalla freccia):

pixel.JPG

Un pixel negativo puo' formarsi quando ISIS sottrae "dark+offset" dal frame dello spettro. Se ad esempio hai catturato un raggio cosmico nel bias, dopo la sottrazione il pixel alle stesse coordinate risulta con un valore negativo. Vale lo stesso per il dark.

Usi le librerie di dark e bias oppure li prendi sera per sera? Come combini i vari frame dei dark e bias per creare i master richiesti da ISIS nella tab 2.General?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 21 giu 2021, 21:58

Grazie tanto per l'interessamento Paolo. Di solito uso una libreria di dark e Bias fatta tempo fa. Forse è il caso di rifare una nuova libreria. Me lo ero già ripromesso ma come sai il tempo è tiranno. Riguardo a questa libreria che uso è la stessa che ho usato per l'Uvex e il LowSpec. Normalmente uso un Masterdark e un offset per i Bias.Avevo in mente di usare anche i flat ma mi risulta che vanno fatti ogni volta che si riprende.
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 21 giu 2021, 23:31

Ok Tonino, prova a rifare i master dark/bias. Ti avevo chiesto in che modo combini i singoli frame per creare i master perche', se usi astroart, e' importante usare il sigma e non la media. Cerca di prendere piu' di 10-15 frame altrimenti con la combinazione sigma sale il rumore. In un singolo frame, un eventuale pixel acceso da un cosmico rimane se usi la media (con effetti che possono essere simili al caso che hai condiviso). Il sigma invece lo cancella. Un'altra cosa molto importante e' il "cosmetic file" (la lista dei pixel caldi). Crea anche qui una nuova lista dal master dark (tab Master di ISIS).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 22 giu 2021, 19:28

In effetti ho dimenticato di dire che il masterdark e l'offset( bias) e il cosme li ho fatti con ISIS dalla tab Master. Ora sto misurando la temperatura media della sera qui da me per valutare a che gradi fare i dark. Grazie
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form