Oggi è 29 mar 2024, 17:21
   
Text Size
Login

SpectroCalc2

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 12 ott 2020, 22:29

Ciao a tutti, abbiamo un nuovo software per l'estrazione dei profili spettrali. Sapevo gia' della sua esistenza ma ho appena ricevuto sulla mailing list Astronomical spectroscopy una segnalazione sull'uscita di una nuova versione piu' completa.

Non l'ho ancora provato ma la cosa piu' interessante mi sembra la compensazione degli shift spettrali (dovuti alle flessioni meccaniche degli spettrografi) basato sugli spettri delle lampade intermedie. In pratica cio' che manca a ISIS per poter trattare al meglio gli spettri prodotti con il Lhires III (che soffre molto del problema delle flessioni meccaniche).

https://www.astrophoto.at/spectrocalc2.html

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 13 ott 2020, 14:24

Ben venga questo programma che recupera nell'allinenamento degli spettri le flessioni meccaniche degli spettroscopi amatoriali.Grazie Paolo.
Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda tonyven » 13 ott 2020, 18:49

Molto bene.Grazie per la condivisione Paolo. Ma compete con ISIS. Mi trovo così bene!
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Login Form