Oggi è 28 mar 2024, 10:21
   
Text Size
Login

NGC 7331 e compagne

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Patrizio » 24 lug 2020, 22:43

Cercando qualcosa da provare, questa galassia nel Pegaso e compagne mi è subito piaciuta...

Per il momento è uscito fuori questo, dark e bias (no flat), come risolto da Astrometry.net.

ngc7331New_Astrometry2.jpg
Patrizio
Utente Junior
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:13

Messaggioda Paolo » 27 lug 2020, 12:46

Belle prime luci! Un mare di piccole galassie nella foto!

C'e' margine di miglioramento per quanto riguarda la guida (quando ci siamo incontrati mi hai parlato di alcuni problemini). Visto che usi un'ottica di guida in parallelo, e' da capire bene se c'e' il contributo delle flessioni meccaniche differenziali. Integrando pose brevi (diciamo un minuto al max), se nei singoli frame le stelle sono elongate, e' probabilmente un problema di autoguida. Se invece vengono elongate solo impiegando tempi maggiori (5-10 min per frame), direi che dipende dalle flessioni differenziali.

Correggerei anche un po' il viraggio dei colori che mi sembra tendente al marrone/viola (almeno la vedo cosi' sul mio monitor).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form