Oggi è 28 mar 2024, 23:57
   
Text Size
Login

Osservazione stelle Be

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda tonyven » 13 giu 2020, 20:14

Vista la serata ottima, ieri sera mi ci sono buttato a capofitto. Ho così ripreso la solita Be Chi Oph che già ho provato a fare e ora che ho ottimizzato ulteriormente l'Uvex, non vedevo l'ora di provarlo. Chi Oph è una stella di classe B2Vne dove la n sta per linee di assorbimento allargate dovute alla rotazione della stella.Correggetemi se sbaglio. La e per emissione presente. Certo a bassa risoluzione non si nota.
Tonino

chioph_20200612_844_TVentura.png
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda miror » 14 giu 2020, 19:37

Complimenti per la realizzazione dello spettrografo, Umberto!
Molto interessante la combinazione dei tre reticoli uniti all'uso della fibra ottica. Da tempo che sono incerto circa la realizzazione di uno strumento simile e vorrei approfittarne per chiederti alcune info dato che hai la giusta esperienza.
Riesci a stimare grossolanamente la perdita di luce del sistema?
Ho letto la questione in merito alla focalizzazione della stella sul core della fibra, quindi "dietro" il vetrino coprioggetto che credo funga da splitter per la camera guida. Questa differente focalizzazione, ti consente comunque di guidare? Non hai una stella sfocata?
Il continuo è paragonabile a quello nei database della stessa stella? Ricordo che esiste un problema legato ai diversi modi di propagazione della luce nella fibra che potrebbe dare origine a delle fluttuazioni.
Grazie per le info che mi potrai dare.
miror
Utente Attivo
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 12 apr 2015, 21:22

Messaggioda umberto » 14 giu 2020, 22:41

Grazie Miror, Il rotore che contiene i reticoli era situato in un cromatore acquistato in America presso un demolitore.
Per stimare la perdita di luce della fibra occorrerebbe osservare la stessa stella nella stessa serata con il Lhires, cosa impossibile perchè non posseggo un doppione del ccd di ripresa, della camera guida e del reticolo . Spostare questi accessori dallo spettroscopio con la fibra all'altro richiede molto tempo poichè bisogna ricollimare il tutto.
Il caro amico Joan che con la fibra alimenta due Echelle da lui costruiti asserisce di evere una perdita di luce del 5%. Io sinceramente non riesco a valutare questa perdita posso solo dirti che come ho ottimizzato il fuoco lo spettro ha raddoppiato gli Adu rispetto alle precedenti osservazioni.
L'unica cosa che posso mostrarti sono dei profili dello stesso target osservato con il Lhires su cui era montato il medesimo reticolo da 1200l/mm la sera del 25-05-2020 e il giorno 11-06-2020 con lo spettroscopio alimentato a fibra. Tieni presente che la comparazione non è attendibile poiche' il giorno 25-05-2020 era presente una forte turbolenza.
Mi riprometto di effettuare di nuovo una osservazione con il Lhires in una serata in cui la turbolenza sia quasi assente come la sera del 11-06-2020.
Si, il vetrino da microscopio invia alla camera guida il cui frame mostra una doppia stella, una è la deviazione dalla prima faccia del vetro ed è quella che va posizionata sulla fibra, l'altra deviata dalla seconda faccia del vetro non deve essere presa in considerazione.
Per avere una ottima guida bisogna far rimanere fuori dal campo la seconda deviazione altrimenti il software della guida le posiziona alternativamente sopra la fibra compromettendo il risultato dell'osservazione.
Sul Link che allego sono riportati degli accessori per posizionare correttamente la fibra: (http://www.nationalaperture.com/).
Al momento non riesco a valutare se il segnale della fibra sia fluttuante, ti mostro una comparazione tra il mio profilo ed uno presente sul Bess realizzato da Arnold De Bruin il 15-04-2019 con L200 un reticolo da 1200l/mm ed il C11.
Saluti
Umberto

gpvir 1200LhiresIII_20200525_842 _U. Sollecchia.png


gpvir1200Fibra_20200611_830_U. Sollecchia.png


GP Vir Comparazione Fibra-L200 - U.Sollecchia.png
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 15 giu 2020, 13:31

Con una sola lampada si possono calibrare sia il target che la stella di riferimento e volendo si potrebbe usare anche un lampada presa in giorni precedenti a meno che non abbia fatto una forte scossa di terremoto.


Rivenditelo, qui a L'Aquila non si puo' usare! :D
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 15 giu 2020, 14:04

Riflettendo bene, prima che lo scompensi una scossa meglio cederlo al migliore acquirente!
Poverino ma è come un figlio a volte lo stringo forte forte e gli do anche un bacetto! Bisognerebbe avere la certezza che se qualcuno lo voglia adottare gli voglia bene come me. Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda umberto » 19 giu 2020, 19:43

Salve a tutti ieri sera ho osservato questa BE con il reticolo da 1800l/mm, erano presenti dei leggeri veli, sembra che l'accrocco abbia dato anche questa volta dei risultati accettabili.
Umberto

gpvir_20200618_823_U. Sollecchia.png
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda tonyven » 19 giu 2020, 19:57

Risultati non plus ultra. Che spettacolo! :ymhug: Mi raccomando Umberto continua......
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Max » 19 giu 2020, 20:57

Grande Umberto bel lavoro :)
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form