Oggi è 29 mar 2024, 0:12
   
Text Size
Login

Misure spettroscopiche SA100

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda tonyven » 21 mag 2020, 21:25

Grazie Paolo per l'incoraggiamento! Mi piace un mondo approfondire la materia come fai te.Durante i periodi di inattività mi parte la brocca dei numeri. Così ho preso nota del valore come la Teff per orientarmi nel labirinto, per me, dell'astrofisica che sto conoscendo adesso. Il valore l'ho preso ovviamente da Simbad. Ho considerato questo valore per avere un riferimento rispetto alla temperatura del disco che è esterno alla stella, credo. Quindi mi viene da pensare che la stella abbia una temperatura, mentre il disco ne abbia un'altra.
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 22 mag 2020, 11:04

Quindi mi viene da pensare che la stella abbia una temperatura, mentre il disco ne abbia un'altra.

Certamente Tonino. E non e' per niente semplice stimare la temperatura del disco se consideri le varie sorgenti di allargamento che ho citato nel post precedente. Inoltre il disco ruota e produce un allargamento/sdoppiamento dell'emissione h-alfa. Non sai la sua velocita' di rotazione, non conosci l'angolo con cui osserviamo il disco (inclinazione, la velocita' proiettata lungo la direzione di vista e' il "v * sen (i)"). Infine mettiamo nel calderone pure che un disco che ha una certa densita' si scalda piu' dal lato interno (verso la stella) che dal lato opposto, ovvero due zone che ruotano a velocita' diverse. Purtroppo a volte le cose sono complicate e non c'e' verso di semplificarle!

In generale comunque sconsiglio di lavorare con le velocita' radiali quando il potere risolvente e' tale che l'allargamento strumentale rappresenta una frazione consistente della FWHM che si vuole misurare. Anche se hai un R superiore a quello dello SA100, sei sempre nel regime di bassa risoluzione (almeno con quel reticolo). In questo caso sono molto piu' affidabili lavori che utilizzano la larghezza equivalente (EW).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 23 mag 2020, 13:29

Benissimo.Grazie Paolo per le info. Ero ha conoscenza della difficoltà in oggetto. Ma sai non mi arrendo facilmente e la curiosità è molto forte. E' importante conoscere i limiti dello strumento.
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Precedente

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form