Oggi è 28 mar 2024, 16:17
   
Text Size
Login

Righe di calibrazione lampada Ar-Ne Alpy 600

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 1 apr 2020, 15:22

Scusa Giorgio, ho visto solo ora la tua domanda. La cometa al momento non e' molto luminosa. Lo spettro si puo' registrare ma bisogna integrare parecchio per ottenere un SNR decente. Dicevo piu' in la' (es. inizio maggio) ma, come dici, hai purtroppo l'orizzonte precluso. Con una cometa di quarta magnitudine sarebbe bastato qualche minuto di esposizione, cosa che rende possibile anche la guida manuale. Oggi dovrebbe brillare di mag ~ 7.5 e alle 18 UT si trova alle coordinate 07 49 12.7 +68 28 37. Transita al meridiano alle 20:15 circa.

Se occorre proseguiamo nel topic dedicato alla cometa, cosi' non andiamo off-topic:
viewtopic.php?f=10&t=4784

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Giorgio Clemente » 1 apr 2020, 16:51

Grazie Paolo.
Ho scaricato il database del MPC (Soft06Cmt.txt) e ho visto che purtroppo non dovrei vederla o riprenderla con l'Alpy.... per il resto sono d'accordo di Continuare il topic della cometa altrove.
Per quanto riguarda l'Alpy, ieri sera ho riposizionato meglio la lampada "Relco" e ne ho preparata anche un'altra utilizzando però stavolta una base portalampada semplice (con il solo innesto per lo starter).
Con tale innesto, tra le due, usando Astroart 4, considerando un rettangolo su una linea d'emissione al centro CCD (grossomodo) i valori dati dal tool statistica mostravano un picco d'emissione pressoché identico 10400 ADU vs 10280 ADU.
Ben diverso il valore delle stesse se usavo il portalampada che avevo già postato... (quello con l'interruttore e la luce blu d'esercizio per visualizzare l'accensione o meno della Relco). Il valore in ADU scende mediamente di tre volte (intorno ai 3500 ADU).
Probabilmente la piccola resistenza dell'interruttore e del led blu influivano sulla luminosità della lampada sottraendo un po' di tensione agli elettrodi eccitatori del bulbo.
Invio una ripresa fatta posando per 60 secondi con la nuova lampada/basetta
Relco noint 40 sec.jpg

e una posa identica con la stessa lampada e la basetta "incriminata"
Relco 40 sec.jpg

Ora forzando i livelli dell'immagine si ottiene:
Relco 40 sec.jpg

Cosa sono quelle terribili circonferenze? tra l'altro sembrano righe di emissione...
Per caso è il secondo ordine dello spettro? e se si, perché circolare?
Giorgio
.
Giorgio Clemente
Utente Junior
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 3 feb 2020, 14:25

Messaggioda Giorgio Clemente » 1 apr 2020, 16:54

Questa è l'immagine forzata:
Relco noint 40 sec forced.jpg

Scusate
Giorgio
Giorgio Clemente
Utente Junior
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 3 feb 2020, 14:25

Messaggioda Giorgio Clemente » 1 apr 2020, 19:33

A proposito delle circonferenze luminose...
Ragionandoci su, escludendo che sia la sovrapposizione dello spettro del secondo ordine (il prisma tende a curvare le righe, ma così... non credo proprio). Ritengo invece che possa essere
un qualche riflesso indotto dall'accoppiamento del modulo di calibrazione con quello di guida (magari le viti dello specchio/fenditura o lo specchietto di rimando della guida).
Da approfondire. Tanto più che varrebbe a dire che il modulo autocostruito non "funge" o meglio non fa quello che dovrebbe.
Infatti se guardate la posa a 120 sec (primo mio post) fatta quando il modulo di calibrazione era in costruzione, ovvero anteponendo la lampada sorretta a mano davanti alla fenditura, ebbene le circonferenze spariscono...
Vi terrò aggiornati.
Ovviamente non demordo.
Giorgio
Giorgio Clemente
Utente Junior
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 3 feb 2020, 14:25

Messaggioda Paolo » 2 apr 2020, 14:46

Ciao Giorgio, sembra ci sia una riflessione su qualche parte non perfettamente opacizzata/annerita. Cosi' non va perche' la luce cade sullo spettro utile, bisogna cercare di spostare il riflesso verso l'UV. Sicuro che non e' dovuta alla luce diurna che filtra nel sistema che hai costruito? Altrimenti dovresti provare a cambiare anche di poco la posizione della sorgente. In ogni caso, se la lampada e' sufficientemente vicina alla fenditura, non serve che l'area luminosa sia molto larga, penso che potresti ridurla (cosi' diminuisce anche l'intensita' delle riflessioni) ma senza esagerare altrimenti torna il problema della profondita' di campo.

Vedo anche un certo astigmatismo, se ci fai caso le righe appaiono poco contrastate. Da capire perche'... Forse e' il caso di fare la messa a fuoco dell'Alpy (operazione che fai una sola volta) montando lo spettrografo sul C8. Davanti alla lastra correttrice metti una maglietta illuminata da una lampada a fluorescenza posta ad almeno un metro di distanza. Nota che questa e' la configurazione di lavoro, nel senso che la luce di una stella arriva in fenditura con un fascio analogo (f/10). Cosi' con il setup almeno sei a posto. Poi ti potrai sbizzarrire a trovare la migliore configurazione della lampada di calibrazione.

Per il fuoco considera le sole righe sottili (dovrebbe andare bene se sei a fuoco dal blu al doppietto nel giallo/arancione):

Lugli.jpg


Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Giorgio Clemente » 2 apr 2020, 19:00

Problema risolto! Era posizionato male l'accoppiamento tra lo specchietto di rimando della guida e quello della fenditura e questo induceva una riflessione (della luce interna proveniente dalla Relco). All'interno del modulo autocostruito la luce non entra dall'esterno. Potrebbe esserci una fiochissima sorgente luminosa di luce esterna proveniente dal basamento in plastica bianca che regge la lampada (che è completamente immersa nel modulo). Ma questo credo sia percepibile solo in luce diurna... Difatti avevo provato anche a coprire completamento il basamento con un tappo di gomma (il rear del C8 in gomma nera), ma le circonferenze rimanevano li, impietose!!
Ad ogni buon conto sistemando gli specchietti il problema è ora finalmente risolto: le circonferenze non ci sono più.
La messa a fuoco e il successivo orientamento dello spettro nel campo del CCD, in effetti, risolto il problema del riflesso, volevo sistemarli stasera utilizzando la stessa Relco ma l'operazione è snervante: per avere righe nitide (buon rapporto SN) bisogna fare pose di diversi secondi e nell'intorno del fuoco, fra rotazioni "millesimali" della fenditura e focalizzazioni al "nanometro" :(( , si entra facilmente in paranoia. Difatti volevo fare prima dell'impresa una meditazione Yogi per calmarmi e rilassarmi completamente O:-) .
Quindi, grazie Paolo per gli utili consigli per la focalizzazione del reticolo con il C8 e la sorgente diffusa come da te indicato. Dovrei riuscire con maggior facilità a sistemare il gingillo una volta per tutte :D .
Grazie ancora
Giorgio
Giorgio Clemente
Utente Junior
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 3 feb 2020, 14:25

Messaggioda Giorgio Clemente » 3 apr 2020, 9:57

Aggiornamento.
Ieri sera ho provato a ridurre la "profondità di campo" riprendendo ad f/10, con il C8, una lampada a fluorescenza come da te indicato cercando di trovare il fuoco del reticolo.
Fluor lamp 5s.jpg

Poi sono passato alla Relco, stavolta senza riflessioni/diffusioni strane della luce, ed ecco le due focalizzazioni dello spettro 2d (con CCD KAf8300 SU sxvr-h18):
con 40 sec di posa
Relco lamp 40s.jpg

e con 160 sec di posa (quadruplicata l'esposizione che con la linearità del CCD equivale a posizionare la lampada ad una distanza della metà di quella attuale che è di 4 cm circa)
Relco lamp 160s.jpg

La focalizzazione si può migliorare o ci siamo?
Paolo grazie ancora per i preziosissimi consigli.
Giorgio
Giorgio Clemente
Utente Junior
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 3 feb 2020, 14:25

Messaggioda umberto » 3 apr 2020, 14:35

Giorgio sei sulla buona strada! Allego, per un confronto, un frame di una lampada a fluorescenza ed uno di una lampada Relco perfettamente a fuoco realizzati con il mio alpy600.
Saluti
Umberto
Lamp. a fluorescenza
Lamp basso consumo.jpg



Lamp Relco
Lunghezze d'onda lamp Relco.jpg
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form