Oggi è 28 mar 2024, 21:08
   
Text Size
Login

Nuova esperienza con SA 100

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda tonyven » 19 set 2019, 18:20

Grazie per la risposta. Mi piacerebbe approfondire un pò la teoria però non vorrei sembrare esigente. Aprirò un topic a riguardo.
Saluti Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 22 set 2019, 12:30

Tornando allo Star Analyser, ti segnalo l'interessante esperienza di un appassionato inglese, Hugh Allen, che ha fatto un test sugli effetti della messa a fuoco. Le prove sono state accuratamente documentate, riportando sia le immagini (stella nell'ordine zero e profilo spettrale risultante), sia i parametri numerici piu' importanti. Ottima la scelta di usare la maschera di Bathinov per mostrare il grado di sfocatura dell'ordine zero (senza, non si sarebbe apprezzato cosi' bene).

Dal forum della British Astronomical Association:
https://britastro.org/comment/4145#comment-4145

L'esperienza mostra che all'ordine zero perfettamente a fuoco (prima riga) corrisponde uno spettro non ottimale, la riga spettrale e' infatti larga e deformata (nota il fatidico sbuffo a destra). Sfocando l'ordine zero lo spettro migliora fino ad ottenere la massima profondita' e la minima larghezza della riga. Interessante anche notare come il miglior spettro non sia quello piu' sottile in altezza (contrariamente a quello che si e' portati a pensare).

Ovviamente le cose possono essere diverse impiegando strumenti differenti dal telescopio usato per questa prova (8" Meade LX90). Comunque la non coincidenza dei fuochi (ordine zero e righe spettrali) dovrebbe essere una costante.

Morale... la messa a fuoco degli spettri, usando reticoli a diffrazione tipo Star Analyser, va fatta sulle righe spettrali (di una stella preferibilmente A0V) e mai sull'ordine zero. Parlo in generale Tonino, non mi rivolgo a te che curi al meglio questo aspetto.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 22 set 2019, 12:55

Benissimo.Finalmente si hanno le idee più chiare sulla gestione dello spettro sul frame. Nel frattempo ieri sera, tra una nuvola e un'altra ho ripreso ed elaborato la stella Be BetPsc di cui posto l'elaborazione. Mettendo lo spettro nella zona corretta del frame, dove non c'è coma e mettendo l'ordine zero invece nella zona dove c'è un pò di coma, lo spettro viene decisamente con più risoluzione.

betpsc_ 20190921_853_0.png


cropmediaBetPsc.jpg
cropmediaBetPsc.jpg (5.69 KiB) Osservato 2477 volte
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda umberto » 23 set 2019, 19:03

Un ottimo spettro Tonino per l'SA100, continua così e per il fuoco perfetto fai riferimento a quanto postato da Paolo. Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda tonyven » 29 set 2019, 22:43

Ciao a tutti.Volevo postare uno spettro fatto di recente.Come si vede dal profilo ho notato che la riga H alfa non viene calibrata bene, mentre tutte le altre righe di Balmer sono centrate.Eppure durante la calibrazione sono attento. Non riesco a capire perchè l' H alfa mi viene costantemente shiftata di qualche A°.
Saluti Tonino

gamaqr_ 20190928_836_0.png

cropGamAqr.jpg
cropGamAqr.jpg (4.97 KiB) Osservato 2319 volte
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 30 set 2019, 17:01

Un errore di qualche Angstrom e' esattamente quanto ci si aspetta dagli spettri presi con lo Star Analyser... forse chiedi troppo!

Uno spettro come questo che ci proponi (gam Aqr) e' favoloso anche se la calibrazione lascia dei residui di qualche Angstrom.

D'altra parte lo scopo di profili SA100 e' principalmente qualitativo: puoi visionare come si sviluppa il continuo alle varie lunghezze d'onda e rilevare quali sono le righe piu' intense che esibisce lo spettro. Da profili del genere, soprattutto i tuoi che sono eccellenti, potresti capire con un colpo d'occhio la natura del soggetto osservato. Ti assicuro che non e' poco! Analisi quantitative si possono anche fare (temperatura con la legge dello spostamento di Wien, monitoraggio EW delle righe spettrali,...) ma per le velocita' radiali e' bene usare spettrografi con maggiore potere risolvente.

Capisco comunque il tuo desiderio di fare le cose per bene... una riga di poco sballata fra righe calibrate in modo molto preciso puo' essere una "spina nel fianco". Se vuoi, mandami per e-mail il profilo non calibrato in lambda (estensione .dat) di gam Aqr (non so se il polinomio lo hai trovato con le righe di gam Aqr o quelle di un'altra stella usata come riferimento). Possiamo vedere se c'e' qualcosa che si puo' migliorare. Infine ricorda l'asimmetria che riguarda proprio la h-alfa, potrebbe creare problemi di calibrazione (che sia in emissione o in assorbimento).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 22 ott 2019, 19:28

Ciao ragazzi.Finalmente ho avuto il tempo per settare la nuova camera guida ASI120. Così ho elaborato lo spettro di una stella presa dal database Bess. Si tratta di 2Cet, una stella Be di magnitudine 4,54. La cosa strana è che Simbad riporta come classe B9IVn E, mentre il Bess la riporta come B9IVne. Non sono sicuro che è la stessa cosa. Comunque, amici, mi dicono che l'emissione in questo caso è così debole che l'SA100 non la riporta. L'acquisizione è stata fatta con 20 pose da 5sec e temperatura di 5°.Troppo divertente la spettroscopia. Forza ragazzi fatevi sotto!
Saluti Tonino

2cet_ 20191020_805_0.png

crop2Cet.jpg
crop2Cet.jpg (3.82 KiB) Osservato 2153 volte
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda umberto » 23 ott 2019, 17:23

Tonino, questo è un ottimo spettro per l'SA100. Non pretenderai di poter risolvere una piccola emissione dentro un assorbimento con una R=300 circa. Per evidenziarla ci vuole un alta risoluzione come ha fatto T.Bohlsen che ha usato un reticolo da 2400l/mm. ottenendo una R=14000 come riportato nell'header del profilo (Vedasi allegato prelevato dal database BeSS)- Umberto
Allegati
2cet_20171019_496_TBohlsen.png
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form