Oggi è 28 mar 2024, 10:29
   
Text Size
Login

Monitoraggio di alcune stelle simbiotiche-

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda SergioMauro » 30 giu 2019, 22:53

Ciao Umberto. Consiglio subito accettato. I due spettri mi sembra siano perfettamente sovrapponibili, anche se il mio è leggermente più alto come intensità. Può dipendere dal differente seeing tra le due località?


simbiotica_t_crb_20190627_951_SMoltomoli_confronto.png
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda umberto » 1 lug 2019, 0:16

Ciao Sergio,prova a normalizzare ambo i profili e poi comparali di nuovo.Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda SergioMauro » 1 lug 2019, 21:08

Ciao Umberto, devi scusare la mia ignoranza ma non credo di sapere come si fa a normalizzare i due spettri. Si adopera PlotSpectra o ISIS?
Il massimo che sono riuscito a fare è questo:

simbiotica_t_crb_20190627_951_SMoltomoli_confronto.png


Un saluto
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda umberto » 1 lug 2019, 23:48

Ciao Sergio, per normalizzare si adopera Isis. Inserisci il profilo prelevato dal datatabase alla dab 5 nella casella "Profile name" dopo averlo rinominato col tasto desto del muse e quindi copiato per incollarlo.

Aprilo con il tasto "display"


Normalizzalo con il tasto "Normalize" che si trova a destra della schermata di isis confermando con "compute" nella casella che si apre in alto a sx e quindi salvalo con il tasto "Save" sovrascrivendolo o rinominandolo se preferisci.

Fai la medesima cosa con il tuo profilo e poi comparali sempre con Isis con il tasto "Compare" inserendo nella casella "Compare to spectrum", che si apre in alto a sx, il fit normalizzato del database o quello tuo se nella schermata profile hai quello del database e viceversa.

Spero che io possa essere stato di aiuto con questo giro di parole. Con il Compurer davanti sarebbe tutto più facile-
Saluti
Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda SergioMauro » 3 lug 2019, 20:00

Ho seguito scrupolosamente quanto mi hai scritto ma evidentemente faccio un errore (non so quale) che non mi permette di salvare la comparazione, e se do l'ok cancella il secondo spettro. Naturalmente ci proverò finchè non ci riesco.
Ho cercato di ovviare al problema, ma certo non è la stessa cosa.
Questo è il risultato.

Comparazione.png


ti ringrazio per l'aiuto.
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda SergioMauro » 3 lug 2019, 20:02

Dimenticavo: lo spettro in rosso è il mio.
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda umberto » 3 lug 2019, 23:36

Sergio, nella sovrapposizione si nota un diverso andamento del continuo. Potrebbe dipendere dalla stella di riferimento che tu hai osservato e che forse non si trovava alla stessa altezza del target. Non si è certi che il continuo del profilo prelevato dal database si corretto. Attendiamo il parere di Paolo.
Saluti. Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda SergioMauro » 4 lug 2019, 11:08

Ciao Umberto
A forza di provare ci sono riuscito

Comparazione.png


Però ISIS non permette di salvare la comparazione? Io non ci riesco.
ti saluto
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form