Oggi è 28 mar 2024, 15:20
   
Text Size
Login

Modulo calibrazione

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 7 mag 2019, 8:33

Sono giorni che visito il sito della Shelyak e guardo e riguardo il modulo..
Sento un impulso quasi irrefrenabile ad acquistarlo.. Ma poi desisto... Help me... :D
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda SergioMauro » 7 mag 2019, 10:54

Io l'impulso ad acquistarlo l'ho avuto 2 mesi fa, ho ceduto, l'ho acquistato...... e non mi è ancora arrivato! X( :ymhug:
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Max » 7 mag 2019, 11:58

:-o ma l'hai ordinato direttamente a Sheliak?
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda SergioMauro » 7 mag 2019, 13:10

No, attraverso il negozio dove acquistiamo gli strumenti tutti i soci della mia associazione. E ha pagato in anticipo, naturalmente.
Due settimane fa per un errore sull'ordine avevano mandato con l'Alpy il modulo per comandare il modulo di calibrazione, rispedito alla Shelyak..... sto aspettando. :D
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Paolo » 7 mag 2019, 18:00

Lo Spox? Cavolo, oltre ad essere un altro oggetto ha pure un prezzo completamente diverso! Classico problema di scarsa conoscenza di cio' che si vende...

Abbi pazienza Sergio!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda SergioMauro » 27 mag 2019, 17:02

Arrivato il modulo di calibrazione sono iniziati i problemi, è naturale altrimenti sarebbe troppo facile! Visto il meteo inclemente che non mi permette di provarlo sul campo, ho cercato di sostituire una bella stella con le nuvole. Lo spettro mi sembra a fuoco, e sono soddisfatto, il Neon invece non riesco a far si che le righe siano tutte a fuoco, o sono a fuoco sul blu o lo sono sul rosso.

Spettro2..jpg


ARGON_NEON.jpg


Cosa sbaglio?
Cieli sereni
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda LFranco » 27 mag 2019, 19:57

Se sta a fuoco lo spettro del Sole, dovrebbe risultare a fuoco anche quello della lampada.
Prova a verificare il tempo di esposizione, poiché le righe nel rosso potrebbero essere sature.
E' sufficiente verificare il profilo per accorgersene o verificare il conteggio degli ADU.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda umberto » 27 mag 2019, 23:12

Ciao Sergio, anche nel mio Alpy le righe nell'infrarosso iniziano ad allargarsi. Ti mostro la stessa zona nel mio spettro. Nota come sono larghe le righe non saturate sulla destra rispetto alla prima sulla sinistra.

Alpy_giallo-IR.jpg


Non ci sono particolari problemi perchè non arriviamo a queste lunghezze d'onda. Devi giocare con il fuoco cercando di ottimizzare al meglio dal blu fino a poco dopo l'H-alfa, contrassegnata sotto nel tuo spettro.

ARGON_NEON_halfa.jpg

Con l'Alpy io lavoro in questa condizione. Lo spettro che vedi è completo ma io taglio il profilo a 7400A.

Alpy_intero.jpg

Se puoi mostraci uno spettro della lampada completo, nel tuo non si vede il blu.
Nota che io non uso il modulo di calibrazione ma una serie di lampadine Relco poste davanti al telescopio.Il tipo di lampada è comunque lo stesso.
Saluti.
Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Login Form