Oggi è 28 mar 2024, 16:49
   
Text Size
Login

Nuova esperienza con SA 100

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 17 mar 2019, 12:53

Ciao Tonino, l'applicazione del metodo e' riuscita benissimo, complimenti! Per dare informazioni aggiuntive (altrimenti sembra un segreto!), la tecnica di cui parliamo e' descritta in questo vechio post:

viewtopic.php?f=22&t=4471&p=40957#p40968

Si tratta in pratica di isolare il rippe che servira' poi in fase di trattamento come illustrato. Per fare questo ci sono vari modi, qui abbiamo usato delle osservazioni di una stella molto calda (classe B0). Le righe nello spettro di queste stelle sono deboli e sottili se confrontate con quelle della serie di Balmer in una A0. Per questo, in uno spettro a bassa risoluzione (Star analyser), il continuo resta quasi intatto ed il ripple della camera ben definito.

Un altro metodo molto efficace per isolare il ripple, sempre con spettrografi senza fenditura (altrimenti basta prendere un flat con la lampada alogena/tungsteno), si puo' mettere in pratica osservando una stella artificiale. Basta illuminare un piccolissimo foro (es. su foglio di alluminio per alimenti) con due lampade, una alogena e una a fluorescenza, prendendo lo spettro di entrambe. Lo spettro della lampada a fluorescenza servira' per la calibrazione in lunghezza d'onda, quello dell'alogena per rilevare il ripple in funzione della lunghezza d'onda.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 17 mar 2019, 13:21

Volevo aggiungere, Tonino, che non ti ho suggerito subito di applicare questa tecnica per non complicare le cose (nelle fasi iniziali credo sia meglio non fornire troppe informazioni). Poi ho visto che hai fatto passi da gigante, quindi... ;)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 17 mar 2019, 14:37

Devo dire che in effetti devo ancora assimilare bene ISIS, ma quando trovo qualcuno come voi che sanno spiegare bene le cose non resisto. Devo provare subito! Come si fà a rinunciare alla marmellata. Troppo buona! :ymhug:
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Fab » 17 mar 2019, 19:36

Tony
sei stato più bravo di me.
Invece di perseverare con l'SA100 ho cercato qualcosa di migliore e mi sono arenato.
Almeno per il momento...
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda tonyven » 17 mar 2019, 20:55

Dai Fab!. Con Isis l'elaborazione diventa molto veloce e divertente. Certo con lo SA100 si è limitati. Però per fare esperienza và benisimo. Forza ! C'è da divertirsi.
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Max » 17 mar 2019, 21:39

Io ho problemi con Isis credo di aver sbagliato qualcosa nell'installazione del software o altro.. Ho seguito passo passo le procedure iniziali ma non riesco ad andare avanti non trovo cosa sbaglio o cosa manca. :-?
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 17 mar 2019, 22:19

Ciao Max.Se vuoi provo ad aiutarti. Però devi specificare il problema e elencare i passi che fai e dove ti blocchi.
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Max » 18 mar 2019, 8:12

Ciao Tony se vuoi io giovedì sono ad Aprilia se hai tempo ci possiamo vedere ti raggiungo io e porto il pc
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form