Oggi è 28 mar 2024, 23:09
   
Text Size
Login

Transiente in Auriga mag ~12

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda tonyven » 16 mar 2019, 11:47

Complimenti ragazzi. Bellissimo lavoro. Dai migliori non può che uscire il meglio.
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 16 mar 2019, 16:32

Grazie per i vostri commenti! Lorenzo, nonostante i veli sei riuscito a catturare gli elementi spettrali che differenziano una nova classica da una nana. Anche qui c'erano velature ma probabilmente la maggiore altitudine e il minore inquinamento luminoso hanno aiutato. Fabrizio, alla fine sei riuscito anche tu a portare a casa delle osservazioni interessanti? Capisco che l'arrivo di veli al tramonto ti fa venire voglia di "fiondare" tutto dal balcone (anche noi stavamo per mollare)...

Il nostro soggetto e' comunque una bella bestiolina... non sempre sono cosi' marcate le righe di emissione. Tante volte la h-alfa e' invisibile perche' l'emissione centrale e l'assorbimento fotosferico si compensano. D'altra parte un incremento di 8 magnitudini e' notevole (mi sembra al limite per la categoria delle nove nane tipo WZ Sge, quelle cioe' che in fase di outburst esibiscono il piu' elevato guadagno di luminosita').

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 18 mar 2019, 18:49

Ciao a tutti, anche ieri sera ho osservato la nova nana che, nel frattempo, e' scesa di luminosita'. Sia per la serata del 15 che del 17 marzo ho anche la fotometria in banda V. Volevo iniziare la riduzione dei dati fotometrici provando come al solito con la procedura automatica di Astroart e la sequenza AAVSO. Quest'ultima pero' riporta stelle di confronto con indice di colore che mi sembra piuttosto alto (trovo 0.948, 1.025, ecc).

A guardare i nostri profili mi sembra che il nostro soggetto abbia tutt'altro indice di colore (intorno a zero, forse al massimo 0.2). Agli esperti di fotometria volevo chiedere se si tratta di un errore oppure la scelta di B-V cosi' alti e' un normale compromesso dovuto alla mancanza di stelle di riferimento nel campo.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda LFranco » 18 mar 2019, 19:42

Ciao Paolo,
quando gli indici di colore sono (significativamente) diversi da quello del target conviene utilizzare anche i coefficienti di trasformazione. Dai dati fotometrici aavso si deduce un indice di colore per il nostro target (B-V) = 0.055.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 18 mar 2019, 23:41

Grazie Lorenzo, deduco che e' normale a volte trovare una sequenza con indici di colore differenti da quello del target (finora non mi era mai capitato). Ho visto dal servizio IRSA/IPAC che c'e' molto arrossamento interstellare nella direzione della nova nana. Forse la maggior parte delle stelle in quella zona subisce l'effetto dell'estinzione.

In ogni caso vedo con Astroart quante stelle di campo sono disponibili con un indice di colore simile a quello che riporti e, se in numero sufficiente, procedo con le mag APASS.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 20 mar 2019, 20:56

Come immaginavo tutte le stelle con mag APASS presenti nel campo hanno un indice di colore B-V elevato. Probabilmente la luce e' arrossata dalle polveri interstellari e per nessuna stella l'indice si avvicina a quello della nova nana. Come consigliato da Lorenzo ho quindi applicato i coefficienti di trasformazione (che per il mio filtro Baader V ho trovato grazie all'osservazione dell'ammasso aperto M67). Ho utilizzato le stelle della sequenza fotometrica AAVSO creata per questo target.

Il flusso luminoso non e' stato costante nel corso dell'integrazione, come ci si aspetta da una nova nana di tipo WZ Sge. Specie nella sessione osservativa del 17 marzo (che e' piu' lunga), si apprezzano bene i cosiddetti "early superhumps", oscillazioni di ampiezza circa 0.1 mag che qui evidenziano un doppio picco.

La magnitudine media durante l'integrazione e' stata usata per calibrare il flusso assoluto i profili spettrali. La sera del 17 marzo la nova nana era scesa di luminosita' e, per compensare, ho incrementato il tempo totale di integrazione.

15 marzo
fotometria (mag V media = 11.91):

TCP J05390410+4748030_PH_2019_03_15.jpg

profilo spettrale:

tcpj05390410+4748030_flux_BD.png

17 marzo
fotometria (mag V media = 12.34):

TCP J05390410+4748030_PH_2019_03_17.jpg

Profilo spettrale:

tcpj05390410+4748030_20190317_772_PB.png



Confronto dei profili in flusso assoluto. La forte attenuazione del complesso He II/NIII/CIII e' indice di un raffreddamento del disco di accrescimento.

tcpj05390410+4748030_flux_comp_BD.png


Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda LFranco » 20 mar 2019, 21:35

Paolo,
tutto molto bello ... fantastico.
Per quanto riguarda le due curve di luce ti consiglierei di provare a metterle in fase per cercare il periodo. Le variabili cataclismiche sono sistemi compatti ed hanno quindi dei periodi di variabilità molto brevi.

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 20 mar 2019, 23:13

Ciao Lorenzo, grazie!

Volevo provare ad usare Peranso (ma non sono esperto!) ma un aggiornamento del defender che ho sui PC intercetta l'eseguibile Peranso_260.exe come minaccia. Credo sia un falso positivo ma non riesco a farlo accettare in questo modo. Devo capire come risolvere. Appena riesco ti faccio qualche domandina (rispolvero comunque i preziosi consigli che mi hai dato tempo fa in una occasione simile)...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form