Oggi è 28 mar 2024, 19:44
   
Text Size
Login

Intanto facciamo qualche prova

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 16 ott 2018, 9:35

Max, le cose, specie in questo campo, non sono mai banali. Il problema e' un altro. Nel thread ti ho chiesto (senza ricevere risposta) alcune semplici cose con il solo intento di aiutarti nella fase di assemblaggio e messa a punto dello spettrografo che hai acquistato:

- Con riferimento al manuale del modulo di guida (da pagina 10, Installing & tuning the Alpy guiding module), in quale passo ti sei bloccato?

- Puoi mostrarci una fotografia ad alta risoluzione del tuo assemblato scattata dal lato telescopio?

- Hai montato il raccordino C-CS?

- Mostraci un frame della camera di guida in cui si vede la fenditura


Non so quali problemi hai nel rispondere, comunque spero ti renderai conto che in questo modo e' veramente difficile darti una mano...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 16 ott 2018, 16:48

Ciao Paolo si scusa di nuovo non ho assolutamente nessun problema anzi...sono solo stato preso da alcune cose personali e...vabbeh ..andiamo avanti...
nel preparare lo spettroscopio non ho incontrato molti problemi ora è a fuoco quindi ok
il raccordino non so se serve la camera va a fuoco tranquillamente ma è qui il problema guarda la foto:
Capture_0001.jpg
oppure :
Capture_0001.jpg
come mai è così non vedo il palazzo che ho inquadrato, io non ho toccato nulla nel modulo guida, ora mi spiego perché non vedevo nulla,ma come faccio a metterlo a posto?
Questo il setup:
setup.jpg
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 16 ott 2018, 18:10

Semplice, non hai montato la fenditura del modulo di guida. Ovvero non hai letto il primo passo del manualetto che accompagna il modulo di guida (avevo messo il link in un post precedente ma dovresti averlo anche in un CD Rom). Se mostravi una foto dal lato telescopio come ti avevo suggerito, te lo dicevamo subito. Non c'era neanche bisogno del frame della camera di guida.

il raccordino non so se serve...

Nonostante te lo stiamo raccomandando... bene. Comunque sappi che serve (per un discorso di qualita' ottica). Lo dice la Sheliak, scrivi pure a F. Cochard se non ti fidi.

E' un approccio sbagliato.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 16 ott 2018, 18:25

Max, scusami, ma l'Alpy lo hai montato da solo o ti hanno aiutato altri? Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Max » 16 ott 2018, 18:37

Ragazzi non vi scaldate, ho commesso degli errori ,non ho letto con attenzione le vostre risposte e tanto meno il link postato da Paolo,mi spiace scusatemi, non conoscendo bene l'inglese non avevo capito che avrei dovuto sostituire la fenditura ora invece ho fatto la traduzione ed ho capito. mi appresto a farlo immediatamente,devo ovviamente metterla nella stessa posizione di quella già montata giusto?
Per il raccordo : ma certo che mi fido Paolo non l'ho preso perché non capivo cosa succedeva ora lo ordino e lo installo sulla guida.
Umberto ho fatto tutto da solo non conosco nessuno qui a Roma che mi possa aiutare, o meglio conosco Fulvio Mete ma non ho pensato di chiedergli un aiuto.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Max » 16 ott 2018, 18:59

Ecco :
IMG_20181016_185631.jpg
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda umberto » 16 ott 2018, 19:10

Max, non te la prendere, commettere errori è certamente una cosa normale, non seguire i consigli di chi ha più esperienza è deludente. Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda umberto » 30 ott 2018, 20:29

Max, se ci sei batti un colpo! Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Login Form