Oggi è 29 mar 2024, 0:30
   
Text Size
Login

Intanto facciamo qualche prova

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Fab » 12 set 2018, 11:05

umberto ha scritto: Bisogna avere pazienza, tutto si risolve! Umberto


:( ....quasi tutto.....
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Max » 12 set 2018, 15:10

Cercherò qui a Roma se qualcuno lo ha altrimenti lo ordino, si il venditore mi chiese se avessi bisogno di qualche accessorio, ma io come facevo a sapere cosa.......?
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 12 set 2018, 17:31

si il venditore mi chiese se avessi bisogno di qualche accessorio, ma io come facevo a sapere cosa.......?

Un venditore competente non ti avrebbe chiesto di quale accessorio necessitavi ma quale modello (o modelli) di camera indendevi usare con il modulo di guida. In base alla tua risposta, fornirti poi l'occorrente per poter utilizzare il prodotto.

E' una storia analoga a quella della camera CCD con l'Alpy 600.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 9 ott 2018, 8:32

Ciao. Penso di aver risolto i problemi tecnici che ho avuto, ci si era messa anche la guida della montatura a non funzionare, volevo chiedere due cose :ho letto che la calibrazione è da interpretare con l'Alpy ovvero abbinare lampada e Balmer? Oppure al momento mi può bastare una stella Di Classe A?
Più in là mi piacerebbe anche fare qualche prova sul Sole, in questo caso è sufficiente il filtro astrosolar?
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 9 ott 2018, 9:36

Ciao Max, mi sono perso qualcosa? Ricordo che il problema (fondamentale) era andare a fuoco con la camera di guida. Hai montato il raccordino C-CS? Se sei in dubbio (dici "penso di aver risolto"), mostraci un frame della camera di guida in cui si vede la fenditura.

Nelle fasi iniziali puoi procedere tranquillamente con una calibrazione basata solo sulle righe di Balmer (quella di precisione con lampada+Balmer e' una raffinatezza da vedere in seguito, prima c'e' la calibrazione basata sulla lampada Ar-Ne).

Per lo spettro del Sole basta la luce diurna, non serve osservarlo direttamente (con l'astrosolar). Anche stando dentro casa con le finestre chiuse, basta che non siano accese lampade che possono contaminarlo. Se invece vuoi puntare qualcosa con il telescopio, il cielo nuvoloso va benissimo.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 15 ott 2018, 12:15

Ciao Paolo.
si volevo farle le foto anche perché ci sono cose non chiare ma volevo essere sicuro prima di postarle, sabato ho fatto ulteriori prove senza successo ..mi spiego la camera guida mi fa vedere la fenditura e credo anche quello che c'è intorno :( perché vedo a monitor altre cose oltre la fenditura...giuro non ho bevuto ero sobrio :D
tra oggi e domani faccio le foto e le invio.
Altra cosa: quando è tutto montato devo allineare ccd e telescopio, altrimenti non so cosa sto puntando..ma ad oggi non riesco a farlo ,mi spiego: se ad esempio inquadro di giorno diciamo verso le 19 un oggetto sul cercatore per poi vedere se c'è anche nella ccd ,in quest'ultima mi appare lo spettro di un raggio solare :| quindi non posso stabilire se è tutto in linea....se aspetto la sera e ad esempio punto Alioth nel cercatore la vedo ma ovviamente non la trovo nella ccd per il motivo di cui sopra...avete qualche consiglio?
Prometto che offrirò una birrozza gigantesca alla prima occasione :)
Si lo so sono un disastro lo ammetto...ma ce la posso fare... :D
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 15 ott 2018, 13:07

Massimo, stai complicando una cosa semplicissima! Il cercatore non va allineato con la CCD ma con la camera di guida. Per prendere lo spettro basta poi sovrapporre il soggetto sulla fenditura. Dove altro vuoi che finisca la luce che passa per la fenditura se non sulla CCD?

Ti mostro la mia vista fenditura catturata alcuni anni fa, quando ho registrato lo spettro del gatto ;)
(C5, Lhires III e Lodestar)

cat_slit.jpg

Punta e metti a fuoco un palazzo lontano, cosi' non hai problemi di parallasse con il cercatore. In modo simile, devi vedere l'immagine del palazzo su cui e' sovrapposta la fenditura (la tua non ha l'allargamento che vedi qui, io ho una fenditura speciale).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 15 ott 2018, 19:31

Chiarissimo...
Scusa ancora le banalità... :D
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

Login Form