Oggi è 28 mar 2024, 21:40
   
Text Size
Login

ZWO ASI294

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda alexconte » 12 ott 2018, 8:05

Ciao a tutti

Spinto dalla curiosità, appartengo anche io ora alla cerchia dei possesori di una ZWO ASI294. L'ho presa consapevole del fatto che un sensore CMOS non è ovviamente un sensore CCD, con i sui pregi e difetti. A tal proposito, leggendo sul forum ZWO, vidi che alcuni si lamentano di una difficoltà nella calibrazione dei frames. Si è data la colpa ad un raffreddamento non omogeneo del sensore dovuto al packaging dello stesso, ad una circuiteria che rende impossibile gestire bene le dark current ed altro. Alla fine, il titolare di ZWO ha detto che, data la complessità di uno CMOS rispetto al CCD, se si necessita di stirare all'estremo lo sfondo per la propria pratica astronomica è meglio il sensore CCD. Qui il link alla discussione, con i rimandi necessari: https://bbs.astronomy-imaging-camera.co ... =21&t=8007
Tuttavia ieri sera, mentre sfogliavo Cloudynights, ho visto che una persona ha pubblicato una discussione lunghetta, e direi accurata e lavorata, su quali sono secondo lui le cause ed i rimedi. Ho letto, e la cosa è estremamente interessante sotto molti punti di vista a mio avviso. Per chi fosse interessato ecco il link: https://www.cloudynights.com/topic/6363 ... try8885438 .
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 12 ott 2018, 13:05

Ho dato un'occhiata, sembra proprio un fuoristrada, si per ora è solo un bel giocattolino per divertirsi, la strada per la perfezione è lunga.
Se guardiamo ai marchi di camere per astrofilia più blasonate come per esempio sbig, i sensori utilizzati sono sempre gli stessi da parecchi anni, tranne forse la kodak kaf 8300 che comunque ha i suoi annetti parliamo del 2007 se non erro.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 12 ott 2018, 17:33

Ciao Ale, la tua camera come va? La ASI 294 di Piero mi sembra non presenti problemi come quelli che vedo nel forum ZWO (alcuni sono mostruosi) . Voglio sperare che si tratti di un difetto limitato a pochi esemplari...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 12 ott 2018, 17:44

Ciao Paolo

La mia ancora non l'ho potuta provare purtroppo.
I dark, però, non sono male sia a gain unitario (120) che 200 con pose fino a 5 minuti a -10 gradi. Stirando anchei bias, non ho visto artefatti viola o strane cose, inoltre.
Appena riesco a produrre qualche cosa, posto.
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda piero » 12 ott 2018, 19:13

Letto prima di acquistarla. Io comunque mi ci trovo bene e mi ci diverto, la camera è molto sensibile. Le mie foto sono solo per uso personale e per tenere un ricordo di quello che ho osservato per anni con il dobson da 30cm prima di dedicarmi appunto alla fortgrafia. Non vado a spulciare cosa c'è dentro la camera di ripresa (so che è sbagliato e bisogna approfondire per conoscerne meglio le potenzialità). Per me andava benissimo anche la sbig mono.
P.S. Mi sono deciso ad acquistare il cassettino per il filtro L PRO, appena possibile si fa un confronto con le poche immagini che ho ripreso senza.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo » 14 ott 2018, 11:11

Ok Ale, facci sapere. Piero, la tua e' sicuramente ok. Nel forum dicono che eventuali anomalie cromatiche nel fondo si possono facilmente correggere in fase di elaborazione, quindi mi viene da pensare che il difetto non e' sistematico e puo' presentarsi in modo piu' o meno grave in queste camere (nei casi eclatanti che ho visto i gradienti non mi sembrano cosi' leggeri da poter essere rimossi senza alterare il soggetto).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 14 ott 2018, 13:29

Paolo ti chiedo di dare un’occhiata a queste foto che ho fatto con la 294 di Domenico
viewtopic.php?f=13&t=4584
E esprimere il tuo parere in proposito
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 14 ott 2018, 20:08

Edo, me lo devi dire tu come va la camera! In quel topic hai scritto:
problemi con i flat, i flat per i sensori con la matrice di bayer sono una dannazione, non rispondono in pieno alla logica della divisione, forse per la mancata linearità, non so , fatto sta che non flattano o non flattano bene.

Le immagini sono valide ma, per restare in tema, sai solo tu se i file nativi avevano problemi di gradienti (piu' o meno leggeri) come quelli che ho visto nel topic ZWO, tolti poi in fase di elaborazione.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form