Oggi è 28 mar 2024, 11:41
   
Text Size
Login

debayer AA6

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Paolo » 2 ott 2018, 13:13

Paolo ma perchè quei colori così nella mia e tua immagine?

Nel mio caso e' dovuto al debayer volutamente applicato dopo aver allineato i frame. E' un test che ho fatto solo per mostrare l'effetto. Applicandolo invece prima di allineare sulle stelle (procedura standard di AA), ottengo l'immagine corretta:

pre_debayer.jpg

Nel tuo caso ho ipotizzato lo stesso problema (debayer dopo l'allineamento). Dici che dipende dai gradienti dovuti all'inquinamento luminoso (notevole e assai colorato)? Puoi facilmente verificarlo...

Riguardo m27 ho buttato tutto li dentro e ha fatto tutto da solo convertendo la foto.
Chiaramente ho spuntato demosaic rgb e mi ha restituito l'immagnia finale a colori.

Qui hai fatto la stessa cosa e il sw ti ha restituito invece l'immagine in B/N? Sarebbe veramente strano... Dettaglia meglio il problema!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 2 ott 2018, 13:45

Piero quando vuoi mi telefoni e facciamo team viewer così vediamo insieme le problematiche che hai.
Una domanda con quale programma hai ripreso i frame?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 2 ott 2018, 14:33

Paolo ha scritto:
Paolo ma perchè quei colori così nella mia e tua immagine?

Nel mio caso e' dovuto al debayer volutamente applicato dopo aver allineato i frame. E' un test che ho fatto solo per mostrare l'effetto. Applicandolo invece prima di allineare sulle stelle (procedura standard di AA), ottengo l'immagine corretta:

L’allegato pre_debayer.jpg non è disponibile

Nel tuo caso ho ipotizzato lo stesso problema (debayer dopo l'allineamento). Dici che dipende dai gradienti dovuti all'inquinamento luminoso (notevole e assai colorato)? Puoi facilmente verificarlo...

Riguardo m27 ho buttato tutto li dentro e ha fatto tutto da solo convertendo la foto.
Chiaramente ho spuntato demosaic rgb e mi ha restituito l'immagnia finale a colori.

Qui hai fatto la stessa cosa e il sw ti ha restituito invece l'immagine in B/N? Sarebbe veramente strano... Dettaglia meglio il problema!

Paolo

No Paolo il sw mi ha restituito l'immagine finale di m27 a colori, mi sono espresso male forse.
Ho appena rifatto una prova come dicevate sopra e stavolta mi ha restituito un'immagine finale a colori. Mancano i flat bias e dark, ma l'immagine stavolta è a colori.
Quindi Paolo pensi che quei strani colori siano dovuti più al processo di elaborazione che all'inquinamento luminoso. In effetti le luci ci sono ma non danno particolare fastidio. Durante la ripresa della velo percepivo anche la via lattea senza fatica.

Edo poi ti scrivi sul telefono e magari vediamo se possiamo migliorare la foto.
Allegati
ngc6960.jpg
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda piero » 2 ott 2018, 14:34

Pering ha scritto:Piero quando vuoi mi telefoni e facciamo team viewer così vediamo insieme le problematiche che hai.
Una domanda con quale programma hai ripreso i frame?

Scusa ho ripreso con AA
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 2 ott 2018, 14:55

Se hai ripreso con aa non dovresti avere nessun problema.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 2 ott 2018, 14:55

Quindi Paolo pensi che quei strani colori siano dovuti più al processo di elaborazione che all'inquinamento luminoso.

Certamente sono dovuti ad un errato debayer (era difficile pensare che avevi due fari ai lati opposti del soggetto, uno verde e uno magenta! ;) ). Anche perche' adesso il problema non c'e' piu' (complimenti per la bella immagine!).

Forse mi sono espresso male io. Quando ti ho chiesto "Qui hai fatto la stessa cosa e il sw ti ha restituito invece l'immagine in B/N?" non intendevo sulla M27 ma sull'immagine che ti ha dato problemi e per la quale hai aperto questo topic.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 2 ott 2018, 14:57

A proposito sai che la 294 non ha nessun filtro? Quindi devi usare almeno un filtro di luminanza per riprendere o un lps?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 2 ott 2018, 15:23

Si Paolo, su m27 mi ha dato il colore giusto mentre sulla crescent no.
Edo si lo so e posseggo anche un l pro, ma che non ho ancora avuto modo di montarlo perchè ho tutto avvitato e mi serve il cassettino.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form