Oggi è 28 mar 2024, 20:34
   
Text Size
Login

PNV_J17422408-2053088 è una nova classica

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda LFranco » 14 ago 2018, 16:55

Paolo ha scritto:A volte non si riesce ad essere tempestivi nel raggiungere i prof (non per causa tua ovviamente).

E' proprio questo il problema, quando c'è qualcosa di nuovo e di unico non è ben chiaro a chi mandarlo. La risposta dovrebbe essere (per definizione) il database ARAS ... ma non è sempre così, visto che il prof. Munari si muove autonomamente. Così si corre il rischio di disperdere inutilmente delle energie osservative.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda umberto » 14 ago 2018, 17:01

Parole sante le tue Lorenzo!!!!!!
Saluti- Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda nico » 14 ago 2018, 22:07

Lorenzo, la creazione del progetto ANS da parte di Munari, con le regole comportamentali, oltre che metodologiche che si sono imposti, garantisce al suo gruppo di lavoro, e soprattutto a lui, di essere molto tempestivi e battere sul tempo molto spesso i singoli astrofili che devono fare una sorta di passaggio in più per le comunicazioni ufficiali.
L'idea di avere un referente professionista da avvertire tempestivamente è certamente vincente, dal momento che a quanto pare non è sufficiente l'ARAS, ma personalmente la soluzione adottata per il progetto ANS la reputo un po' troppo "rigida" specialmente per quel che riguarda la "proprietà" e la diffusione dei dati.
Non vorrei sembrare troppo negativo, ma non mi piacerebbe essere poco più che manovalanza.
È chiaro però che un professionista che possa interfacciarsi tempestivamente con gli astrofili che tentano di fare ricerca e magari ottengono dati interessanti sarebbe davvero una cosa molto utile.
A mio avviso però poi l'astrofilo dovrebbe essere libero di usare o diffondere i propri dati come e dove vuole.
Chiarisco che la mia non vuole essere una polemica nei confronti del progetto ANS, che si è dato delle regole e che certamente gli garantiscono il risultato, solo che per come la penso io basterebbe semplicemente trovare un professionista disinteressato che abbia voglia e tempo per le esigenze degli astrofili ecc...

A Firenze anni fa ad esempio c'era il Prof. Forti di Arcetri che per gli asteroidi era sempre disponibile con gli astrofili, ma forse erano anche altri tempi.

Chiedo scusa per l'off tipic, magari possiamo discuterne in un topic apposito se necessario.

Nico
Ultima modifica di nico il 15 ago 2018, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda LFranco » 14 ago 2018, 23:56

Ciao Nico,
sono consapevole di tutto quanto hai scritto, ma l'esigenza resta.
Ultimamente il gruppo italiano di astrofili attivi che si occupano di spettroscopia sta crescendo e credo stia crescendo anche l'esigenza di poter contare su di un professionista disposto ad indirizzarli, supportarli ed incoraggiarli.

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 16 ago 2018, 1:03

Proprio qualche giorno fa, durante lo scambio di alcuni spettri con l'amministratore ARAS (F. Teyssier), abbiamo parlato di questo delicato argomento. Nello specifico, di poter inviare eventuali spettri "urgenti" sia a lui (per l'inserimento nel DB) che ad un professionista, entrambi destinatari della stessa e-mail. Dovrebbero esserci degli sviluppi in questa direzione ma non so dire quando.

Dobbiamo considerare comunque che le comunicazioni e i telegrammi approntati con spettri prodotti dagli osservatori ARAS sono stati finora molti. Questo grazie allo sforzo di Francois (oltre che naturalmente degli osservatori!) che ha sempre inoltrato tempestivamente a chi di dovere i lavori amatoriali. A volte pero' non si riesce (immaginate uno spettro che viene recapitato alle tre di notte oppure quando si e' impegnati).

Chiaramente non ci sono solo queste "urgenze" che sfociano di solito negli ATel, c'e' tanto altro che viene fatto con la dovuta calma. Ad esempio i lavori a valle delle campagne osservative o le analisi degli spettri ARAS o BeSS da parte di professionisti che mostrano interesse per uno specifico oggetto che anche noi osserviamo.

Sara' anche per il mio limitatissimo tempo libero ma personalmente trovo al momento un buon equilibrio. Benvengano naturalmente altri stimoli. Credo che dobbiamo divertirci ma anche crescere.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 18 ago 2018, 20:14

Salve a tutti, l'evoluzione della nova osservata ieri sera 17-08-2018. Umberto

novaoph2018c_20180817_816_Umberto Sollecchia.png
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda umberto » 25 ago 2018, 13:43

Salve, ieri sera 24-08-2018 ho osservato di nuovo la nova. Posto il nuovo profilo spettrale ed una comparazione con il giorno 17-08-2018.
Umberto

novaoph2018c_20180824_798_Umberto Sollecchia.png


novaoph2018c comparazione_Umberto Sollecchia.png
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda umberto » 28 ago 2018, 1:38

Salve a tutti, questa sera ho osservato la nova con un reticolo da 1800l/mm centrato sulla regione H-alfa.Il profilo registra una strana emissione dell'idrogeno, forse un éjecta bipolare.
Umberto

novaoph2018c_20180827_799_Umberto Sollecchia.png
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Login Form