Oggi è 28 mar 2024, 22:17
   
Text Size
Login

14 lug. Castelluccio by night in mezzo al Terremoto.

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda mmorri2 » 18 giu 2018, 19:45

Sabato 14 Luglio tornerò a soggiornare, finalmente, a Castelluccio di Norcia. La strada che sale da Arquata-Forca di Presta-Castelluccio è stata riaperta. In questi giorni si sta sviluppando la classica fioritura del Piano Grande.
Certo sono rimasto meravigliato che a Castelluccio fosse aperto un albergo stante il grande terremoto che ha colpito il centro. La faglia passa a pochi chilometri dal piccolo paesino caratteristico. Ho già avuto occasione di recarmi in quella zona per poter rivedere quei bei posti e purtroppo ho dovuto constatare che il paesino è quasi tutto distrutto. Anni fa organizzammo anche li' un campo astronomico ed alcuni di noi alloggiarono presso l'Hotel Sibilla che adesso non esiste piu' purtroppo. La zona centrale del paesino è attualmente zona rossa e quindi inaccessibile.
Per quanto riguarda forca canapine ancora non vi è accessibilità stradale e ovviamente i rifugi Le Cese e Genziana che vedevano tanti astrofili passare le notti sotto un cielo stupendo sono chiusi ed anche inagibili. Se avrò tempo farò un' escursione a piedi per fare fotografie.
Comunque il 14 porterò con me varia attrezzatura....immagino solo visuale.
Allegati
castelluccio1.jpg
Star trail con Castelluccio in primo piano
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo » 18 giu 2018, 23:15

Mau, sono contento che sei tornato nel bellissimo sito di Castelluccio di Norcia!
Forza e coraggio, si ricomincia! :ymhug:

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 10 lug 2018, 16:15

Pochi giorni alla trasferta......
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 15 lug 2018, 8:35

Eccomi qui a Castelluccio di norcia. La serata è cominciata con cielo discretamente sereno. Ma non appena è giunta notte il cielo si è completamente coperto cominciando dal nord. Prima che ciò accadesse avevo potuto osservare la Luna che tramontava ad ovest dietro le montagne. Una bellissima piccolissima falce. Poi ho puntato Venere molto luminosa, nonchè Giove e Saturno. Una visione discreta. In quel momento ero molto fiducioso della serata in quanto tutto il cielo era libero e solo dalle parti del paesino si vedevano piccole nuvolette. Ma piano piano minuto dopo minuto le piccole nuvolette hanno conquistato tutto il cielo. Avevo già predisposto la montatura equatoriale e mi apprestavo di puntare la polare, ma purtroppo la Polare è divenuta invisibile in breve tempo. Verso la mezzanotte alcune parti del cielo si sono schiarite tanto che ho potuto puntare Marte, ma una visione poco interessante.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 15 lug 2018, 8:39

X( idem se non peggio X( a capracotta X(
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 15 lug 2018, 12:08

Peccato...
Mi sembra che il problema della instabilita' sia generalizzato quest'anno.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 15 lug 2018, 12:27

Le previsioni per questa sera sono buone, peccato che siamo andati via
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda mmorri2 » 15 lug 2018, 16:59

Dimenticavo ieri prima del tramonto del Sole breve osservazione dell'astro. Non c'è nessuna macchia visibile sulla superficie solare....intanto mi cadevano addosso parapendii....
Allegati
parapen.jpg
alsole.jpg
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Prossimo

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form