Oggi è 28 mar 2024, 11:10
   
Text Size
Login

ANS Collaboration - Scuola Varese

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 15 mag 2018, 14:55

Un piccolo riassunto delle due giornate di Varese organizzate da ANS Collaboration al fine di avviare gli appassionati verso la fotometria e la spettroscopia.

Le due giornate si sono svolte interamente presso le strutture dell'Osservatorio astronomico di Varese "Schiaparelli", dove siamo stati accolti dalla locale associazione come meglio non potevamo aspettarci.

Durante la prima giornata di sabato sono stati toccati argomenti teorici generali al fine di creare una base comune per tutti dalla quale partire, mentre nella giornata di domenica divisi in due gruppi, fotometria e spettroscopia, abbiamo affrontato temi più strettamente pratici relativi ai due rami di ricerca.

Io ho seguito la parte fotometrica durante la quale è stato evidenziato come un'attenta procedura di ripresa possa portare, congiuntamente all'utilizzo di schemi fotometrici corretti e di algoritmi riduzione dati adeguati, a risultati confrontabili dal punto di vista dell'incertezza, con quelli ottenuti da strumenti professionali.

Non sto qui a dilungarmi, per ora, ma ho trovato molto interessante gli aspetti teorici sul trattamento dati e le relative metodologie per la realizzazione di flat e bias adeguati. Si è puntato il dito su un aspetto fondamentale: spesso il frame osservativo è buono, ma poi la calibrazione attraverso file non adeguati rovina tutto!

Ci sarebbe molto da dire, avrò tempo per farlo, ma per ora concludo lasciandovi alcune immagini tra le quali due di particolare importanza... a voi decidere quali! :)
Allegati
munari2.JPG
Ulisse Munari ci racconta un po' di "storie" sulle novae!
PANO_20180513_142320.jpg
Panoramica verso la Svizzera!
spettroscopio.JPG
Osservazione al telescopio maggiore
gruppo.JPG
Tutti i partecipanti!
IMG_20180513_135610.jpg
La nebulosa della "polenta"... fantastica!
IMG_20180513_141144.jpg
Un soggetto astronomico di notevole importanza!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 15 mag 2018, 21:14

Grazie per il bel report Paolo! Non avevo dubbi che il workshop sarebbe stato interessante. Immagino comunque che sia solo l'inizio, nel senso che il traguardo di una perfetta riduzione dei dati si raggiunga dopo un certo esercizio, con l'assistenza del prof.

Nelle foto mi sembra di riconoscere Flavio e Tonino... C'erano altri amici del forum?

...ma per ora concludo lasciandovi alcune immagini tra le quali due di particolare importanza... a voi decidere quali! :)

Senza ombra di dubbio la polenta e il vino! ;)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 16 mag 2018, 15:42

Grazie Paolo Maria,che bella compagnia! Sinceramente alla polenta varesotta preferisco quella aquilana con il ragù "ignorante" (salsicce e costolette di maiale) con spolverata di pecorino e peperoncino.
Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form