Oggi è 29 mar 2024, 0:49
   
Text Size
Login

Possibile nova in Perseo mag 6.2

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 3 mag 2018, 12:36

Incredibilmente sono riuscito ad osservare anche io la nova! Appena tramontata dietro il tetto dell'abitazione che copre l'otizzonte a nord-ovest ha cominciato a piovere. Sono commosso... ;)

Avevo il reticolo da 1200 l/mm gia' montato ed ho cominciato a riprendere lo spettro nella regione della riga H-beta. Dato che in cielo c'erano tante nuvole, ho preferito fare una breve integrazione per poter passare alla riga H-alfa. Quindi solo 2 x 240s per il primo spettro, 5 x 240 per il secondo.

H-beta e righe del ferro ionizzato (difficile per me capire quale e' l'eventuale contributo dell'elio nel profilo):

novaper2018_20180502_791_PB.png

H-alfa e elio neutro:

novaper2018_20180502_800_PB.png

I profili H-beta e H-alfa in funzione della velocita' radiale:

novaper2018_20180502_791_vrad_PB.png


novaper2018_20180502_800_vrad_PB.png

Il comportamento del sistema stellare e' intrigante perche', come nova nana (l'evidenza e' questa perche' in passato ci sono stati diversi eventi del genere), ci si aspetta una massa delle componenti di gran lunga inferiore a quella delle nove classiche. Dall'altro lato, per le nove classiche e' inusuale esibire eventi di nova nana durante il periodo di quiescenza.

Su ARAS abbiamo una interessante nota del prof. Shore che descrive l'evento a cui stiamo assistendo e ne spiega l'unicita':

http://www.spectro-aras.com/forum/viewt ... 5&start=30

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda LFranco » 3 mag 2018, 22:42

Complimenti a SergioMauro e Paolo per le osservazioni di questa nova.
Certamente si tratta di un oggetto interessante da "immortalare".
Speriamo che anche altri osservatori riescano nell'impresa ...
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 7 mag 2018, 13:58

Grazie Lorenzo, se non ci fosse stato brutto tempo cosi' insistente credo che tutti noi avremmo riempito il topic di spettri. Fortuna nella sfortuna, ieri sera ho portato a casa un altro spettro della regione H-alfa (rischiando pero' la pioggia sulla strumentazione). L'esposizione e' minimale... un solo frame da 240s, poi si e' coperto tutto.

Il profilo e' molto rumoroso ma si apprezza l'evoluzione della riga H-alfa che rimane forte nella componente centrale (tenere conto che i profili sono allineati al continuo) e scende invece il flusso proveniente dal gas che esibisce una piu' alta velocita' radiale. Sembra che questa netta separazione tra le due componenti sia dovuta ad un basso angolo di inclinazione del sistema rispetto alla nostra linea di vista.

I due profili del 2 e del 6 maggio a confronto:

v392per_compare1_ha_PB.png

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda SergioMauro » 8 mag 2018, 11:43

Caspita......la chiami fortuna? E' bravura, mestiere, riuscire a cogliere l'attimo ed ottenere un bellissimo spettro non è da tutti. Chissà se con il tempo anch'io non diventi "fortunato".
Noi non riusciamo più a vedere una stella. Quest'anno non verranno a raccontarci che causa siccità manca l'acqua, fra poco dovremo uscire con i salvagente :D
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Paolo » 8 mag 2018, 15:17

Troppo buono Sergio! Ti capisco per il meteo. In questo momento ci sono forti temporali a L'Aquila, come quasi ogni giorno. Nelle notti brevissime pause di sereno fra lunghi rannuvolamenti... ti passa del tutto la fantasia di preparare la strumentazione.

Ieri sera il miracolo... tutto sereno dal crepuscolo fino al tramonto della nova dietro l'edificio che copre l'orizzonte. Questo "lungo" intervallo mi ha dato modo di osservare sia la riga H-beta e dintorni, sia l'H-alfa. Sempre con il reticolo da 1200 l/mm. In pochi giorni lo spettro e' notevolmente cambiato. Sta rimanendo ben presente solo la componente centrale delle righe.

Il profilo h-alfa:

v392per_Ha_20180507_784_PB.png

H beta e dintorni:

v392per_Hb_20180507_805_PB.png

Le due righe di Balmer in funzione della velocita' radiale. Qui il confronto con l'osservazione del 2 maggio.

v392per_Ha_RV_comp1_PB.png


v392per_Hb_RV_comp1_PB.png


Ho sempre letto che ogni nova e' diversa dall'altra. Questa non fa eccezione, lo spettro e' molto particolare e ha poche similtudini con quanto si e' osservato nel passato. Purtroppo e' velocissima a scendere di luminosita' (e anche sull'orizzonte). Ora sembra stabilizzata sul mag V 9.0 ma presto potrebbe riprendere la discesa iniziale. Noi naturalmente speriamo in un nuovo incremento... serve luce per prendere lo spettro nel poco tempo in cui e' visibile!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 8 mag 2018, 19:34

Caramba che sorpresa Paolo! Hai colto l'attimo fuggente per fare questo spettro, io intanto guardo la gronda e sospiro.Umberto
Ultima modifica di umberto il 8 mag 2018, 22:31, modificato 1 volta in totale.
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda LFranco » 8 mag 2018, 20:33

Bel risultato Paolo,
davvero hai colto l'attimo ... fuggente.
In compenso credo (spero) sarà utilizzata per una prossima pubblicazione (ATEL).
Ciao Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 9 mag 2018, 10:34

Grazie Umberto, Lorenzo!

Al ritmo di 4 minuti al giorno persi, dalla mia postazione sara' osservabile ancora per poco. Speriamo di riuscire a prendere un altro spettro... Inoltre la curva di luce AAVSO mostra che la breve "sosta" potrebbe essere terminata. L'ultima misura V ha superato la mag 9.

V392_Per_lc.PNG

Nessuno ha provato con lo Star Analyser? E' ancora un soggetto facile.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form