Oggi è 28 mar 2024, 12:39
   
Text Size
Login

Nuova Camera - NGC7000

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 26 apr 2018, 9:33

Ottimo lavoro Domenico. Queste "camere" sono davvero molto interessanti! Mi piace molto l'elaborazione "tranquilla". :ymapplause:
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda gioveluna » 26 apr 2018, 11:27

Complimenti Domenico.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda piero » 26 apr 2018, 19:30

Domenico1984 ha scritto:Sto vedendo come fare un flat corretto con il mio sensore ho desunto questo colore per la flat box, vediamo come procede

Come sei riuscito a tirare fuori questa tonailtà di colore?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Domenico1984 » 30 apr 2018, 12:37

Grazie , sono belle camere ancora da scoprire in effetti!!!
Piero, ho desunto il colore in base ad un flat bianco, ho desunto (si potrebbe fare aritmeticamente, ma non sò come si faccia) il colore in maniera visiva facendo una corrispondenza della capacità di sensibilità dei tre colori della camera dovuti alla matrice...
Ho rivisto la cosa più sul campo, partendo dal bianco e variando a sottrazzione la componente blue e verde. Attualmente ho trovato il miglior setup con questi valori B=240 G=240 R=255 in modo da avere una campana di ripresa centrata su tutti e tre i colori in fase di flat
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda piero » 30 apr 2018, 19:30

Domenico1984 ha scritto:Grazie , sono belle camere ancora da scoprire in effetti!!!
Piero, ho desunto il colore in base ad un flat bianco, ho desunto (si potrebbe fare aritmeticamente, ma non sò come si faccia) il colore in maniera visiva facendo una corrispondenza della capacità di sensibilità dei tre colori della camera dovuti alla matrice...
Ho rivisto la cosa più sul campo, partendo dal bianco e variando a sottrazzione la componente blue e verde. Attualmente ho trovato il miglior setup con questi valori B=240 G=240 R=255 in modo da avere una campana di ripresa centrata su tutti e tre i colori in fase di flat

:-o :-o :-o :-o :-o
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Domenico1984 » 1 mag 2018, 1:31

Dalla tua reazione ho riletto il mio post e dato che come mi rimprovera spesso Edoardo, “solo io vivo nella mia mente” cercherò di essere più esaustivo.
Partendo dal fatto che un sensore a colori, che sia cmos o ccd non ha importanza, ha sopra di esso una matrice.
Questo influenza la diversa sensibilità di ogni pixel in base alla sua funzione di ripresa di un determinato segmento di luce a lui dedicato.
In termini monocromatici, il sensore stesso ha una differenza di sensibilità che va dal blue al rosso con valori non costanti, determinando perciò una sua innata incapacità di vedere la luce con picchi identici per ogni tonalità.
Detto ciò una camera a colori presenta nel suo spettrogramma ben 3 picchi, anche se la ripresa è in BN, corrispondenti al blue L verde ed al rosso.
In un concetto monocromatico il flat fatto per ogni canale ha tempi significativamente diversi, appunto per ciò che ho detto prima.
Quindi mi sono chiesto come faccio a calibrare una foto a colori con un flat dove non posso riprendere i colori singolarmente variandone i tempi?
Ho semplicemente pensato questo, se prendo il mio IPad, ed illumino la sua superficie effettuando una variazione di colore,quindi intensità in determinato spettro(forse la parola spettro è improprio) riusciró sicuramente a tempo x a catturare la stessa quantità di intensità x il canale rosso per il canale verde ed rl canale blue.
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 1 mag 2018, 9:48

Il realtà il problema è ben più complesso.
Una matrice a colori è composta da 4 pixel 2 verdi uno rosso e uno blu che si ripetono. Tutti i pixel registrano la luminosità con cui vengono colpiti.
Se tutti i pixel vengono colpiti da una luce bianca uniforme, ogni pixel avrà un valore che dipende dalla sensibilità del pixel e da quanto il filtro davanti attenui la luminosità.
Ma come fa l’applicazione a trasformare una immagine raw a colori? Senz’altro con un artificio, cioè attribuendo ai singoli pixel un peso, questo non è altro che il bilanciamento del bianco.
Quindi io Illuminerei con luce bianca il sensore, senza preoccuparmi se l’applicazione mi restituirà un colore rosa o un colore azzurro. Perché io voglio sapere e registrare l’effetto che una luce bianca uniforme provoca al mio sensore.
Quindi sposterei il problema sull’applicazione del flat. Come sappiamo l’applicazione del flat non è altro che una divisione, Divisione che andrà fatta sui file raw, cioè sui file che non hanno ancora subito la trasformazione (arteficio) a colori.
Poi il colore va calibrato, ma questa è una altra storia.
Per farla breve se un flat non fa il suo lavoro avete sbagliato qualcosa.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Domenico1984 » 1 mag 2018, 19:46

Si però poi dividi per valori errati ecco xke bisogna avere le tre curve colore centrate l’una sull’altra
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

PrecedenteProssimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form