Oggi è 28 mar 2024, 18:19
   
Text Size
Login

M13 prima prova a Colori

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Domenico1984 » 12 feb 2018, 16:15

Ciao a tutti finalmente ho preso la ruota portafiltri con i filtri astronomik CLS-RGB-HA.
Ieri notte seppur febbricitato, non ho resistito nel provare il setup. Ho iniziato la serata su M63 però ho dovuto buttare tutto dato che il cielo era completamente lattiginoso.
Verso le 3 di notte dopo essermi svegliato per controllare la situazione, ho deciso di puntare M13. Il cielo era finalmente buono.
Ho collezionato 40 pose per canale CLS-RGB con pose da 60" per il filtro CLS e 20 sec in bin2 per i canali colori.
Vi propongo 2 versioni una un pò più spinta massimizzando i contrasti, e una un pò più morbida. I colori sono miei questa volta :D :D :D
Mi hanno incuriosito quegli aloni neri che si vedono tra alcuni gruppi di stelle, maggior visibile nella rappresentazione a maggior contrasto ...Semplice vuoto tra un gruppo di stelle?Qualcuno ne sà di più? :-? :-?
Apprezzerei un vostro parere critico grazie.
Allegati
M13LRGB fine.jpg
Più contrasto
LRGB_BUONA_M13.jpg
Morbida
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 12 feb 2018, 21:50

Molto bene, sarà il caso di provare con delle integrazioni più brevi?
Le zone scure? Zone con poche stelle.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Domenico1984 » 13 feb 2018, 1:35

Pering ha scritto:Molto bene, sarà il caso di provare con delle integrazioni più brevi?
Le zone scure? Zone con poche stelle.

Si proverò con pose più brevi...
Lascio l'ultima elaborazione ho cercato di massimizzare il segnale raccolto cercando di lavorarla in maniera delicata..mi sembra la migliore rispetto a quelle postate in precedenza.. Sembra una esplosione di stelle!!
Allegati
LRGB_BUONA_M13_BIS2.jpg
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form