Oggi è 28 mar 2024, 17:22
   
Text Size
Login

Meetings 2018

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda nico » 12 gen 2018, 21:18

Ciao a tutti.
Sarei molto interessato anche io a partecipare a queste "lezioni" perché penso che sia sempre utile seguire questi corsi e ci sia sempre da imparare anche se una parte delle cose già le dovessimo conoscere.

Mi ha incuriosito però il commento di Umberto e la conferma di Paolo circa quella sorta di embargo alla quale accenna Umberto.
Cosa significa esattamente che a chi collabora viene negata la condivisione dei dati su altri forum?
Vorrei capire meglio la cosa poiché anche io sono per il libero scambio dei dati e delle esperienze e conoscenze e mi dispiacerebbe non poter divulgare a chi voglio ciò che sto facendo.

Spero che comunque uno possa seguire questi eventi didattici e poi magari possa scegliere di volta in volta di aderire o meno a certe campagne osservative piuttosto che altre.
Posso capire che se uno aderisce ad una determinata campagna osservativa mirata alla pubblicazione di un lavoro di equipe venga richiesta una certa discrezione per non "bruciare" il lavoro di tutto il gruppo, ma si tratta di questo o di altro?

Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda umberto » 13 gen 2018, 0:10

e mi dispiacerebbe non poter divulgare a chi voglio ciò che sto facendo.
Era esattamente questo che non potevo fare.
Saluti a tutti.
Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda nico » 13 gen 2018, 0:51

Spero che questa regola valesse soltanto per i lavori che facevi sugli oggetti che seguivi per le loro campagne osservative.
Voglio sperare che se poi invece decidevi di seguire altri target potevi fare ciò che volevi e divulgare ciò che ti pareva a chi volevi.
Altrimenti non si tratta di una associazione collaborativa, ma di un lager. :-?
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda umberto » 13 gen 2018, 13:16

Nico, quando appare una bella nova in cielo nessuno ti vieta di osservare una stella Be per poi inviare lo spettro al Bess, ma tu lo faresti?

Nove e simbiotiche sono tra i miei soggetti preferiti. Le campagne osservative si attivano ogni volta che appare una nova oppure cambia stato una simbiotica. Per ARAS è lo stesso.
Saluti- Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda nico » 13 gen 2018, 21:09

Scusami Umberto, ma non so se ho capito bene.
Ciò che vuoi dire è che siccome loro attivano una campagna ogni volta che un fenomeno interessante si presenta (come novae ecc...) in pratica se fai parte della loro associazione saresti costretto a non diffondere alcun dato che tu dovessi riprendere su tale oggetto?
In questo modo quindi avrebbero l'esclusiva per ogni target interessante. 8-|

E' vero che anche ARAS attiva delle campagne di volta in volta, ma da quel che ne so io quelli di ARAS non vogliono nessun tipo di esclusiva... o mi sfugge qualcosa? :-?
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda umberto » 13 gen 2018, 21:40

Si, ai tempi era come tu dici. Non so se in futuro le cose cambieranno.Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 15 gen 2018, 9:21

Io ci andrò, mi sono iscritto e ritengo la cosa molto formativa. Conoscere altri appassionati e condividere le esperienze è fondamentale per me!

Purtroppo sia Umberto, sia Paolo B. mi hanno messo al corrente di quanto accaduto proprio ad Umberto. Atteggiamento deplorevole per chi fa scienza, limitare la diffusione del sapere.

Quindi ho deciso intanto di andare, male non farà sicuramente, poi deciderò se collaborare o meno a seconda della linea che intenderanno seguire.

Se non mi vedete tornare.... venitemi a salvare.... :D :D =)) =))
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda nico » 15 gen 2018, 9:45

Anche io penso che farò come Paolo Maria.
Almeno al primo incontro vorrei partecipare proprio per i motivi che dice Paolo.
Penso che ci sarà comunque qualcosa da imparare e le occasioni per incontri di questo tipo non sono molte purtroppo.
Se poi non condividiamo la linea vorrà dire che almeno abbiamo imparato qualcosa ed amici come prima. :D
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Precedente

Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form