Oggi è 28 mar 2024, 16:02
   
Text Size
Login

Che freddo!

Tutti gli argomenti che non trovano una collocazione nelle altre sezioni. Inserite qui i vostri messaggi Off-Topic.

Messaggioda Paolo » 6 dic 2017, 0:06

Capita anche a voi di pensare "ma chi me l'ha fatto fare"?

La postazione fissa aiuta ma l'apertura, il setup e la chiusura dell'osservatorio sono operazioni in cui devi stare fuori al freddo e al gelo...

Ho approfittato di questi momenti per scattare una foto sotto le stelle. In basso a sinistra il chiarore della Luna quasi piena.

Bellavista_obs_5di2017.jpg

Le condizioni non troppo confortevoli... -2° di temperatura, umidita' 81%. Siccome la notte scorsa c'era tanta brina, sul pavimento sotto l'osservatorio c'e' pure una lastra di ghiaccio...

temp.jpg

Il tutto per due simbiotiche anche piuttosto deboli...

Vabbe', buone osservazioni a tutti coloro che stanno come me sotto le stelle!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 6 dic 2017, 1:01

Polo, dove c'è gusto non c'è perdita e poi il freddo fortifica sia il corpo che l'anima.
Anch'io questa sera ho tentato una sortita per verificare che, la modifica apportata allo spettroscopio, con l'inserimento di un elicoidale per le piccolissime correzioni del fuoco necessarie durante l'osservazione, funzionasse bene (vedasi foto allegata), il mio setup mi ha abbandonato per un problema di trasmissione dati forse dovuto all'umidità ed alla bassissima temperatura.Grazie a questo inconveniente mi sono risparmiato un'altra serata al gelo.
Se non si è matti non si astrofila!...Umberto

IMG_1124.JPG
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Pering » 6 dic 2017, 9:03

Bravi e temerari, io sono stato al caldo ma vi ho pensato.
Bella la costellazione del toro.
A Umberto consiglio di spruzzare uno sgrassatore per contatti elettrici, che asciuga da solo e presto, alle prese USB e alle altre prese di contatto elettrico.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 20 dic 2017, 1:01

Sono appena rientrato. Stasera e' andata peggio...

temp.jpg


Ho dovuto abbassare la velocita' di puntamento della G11 perche' andava in stallo (forse e' arrivato il momento di cambiare il grasso).

Lhires III e reticolo da 150 l/mm. Una serie di stelle standard (Landolt) e Miles di riferimento per verificare il trattamento per la spettrofotometria.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 20 dic 2017, 20:28

Qui ha nevicato!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 21 dic 2017, 13:39

Fa un fredo cane, la temperatura è costantemente vicina allo zero,
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)


Torna a Argomenti di carattere generale e OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form