Oggi è 29 mar 2024, 7:57
   
Text Size
Login

Prime prove Deepsky pose brevi... brevissime!

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 22 ott 2017, 10:29

In questa prova ho utilizzato Astroart, ma dovrò imparare AutoStakker che l'autore ha ottimizzato per le camere ASI, in particolare per la rimozione di certi pattern orizzontali nei frame.

Guido, quello del sensore raffreddato nell'imaging diventa spesso un dogma. Lo so che sto parlando da eretico, ma c'è una distinzione importante tra i frame scientifici, quelli da utilizzare per le misure, e quelli per imaging, soprattutto se si utilizzano pose brevissime. Chiaramente occorrono sensori con rumore intrinseco basso, molto basso, come l'ASI174 e altre.

Il problema è psicologico con le pose brevi, perché un frame ottenuto da un'integrazione di 1 o 2 secondi sembra non contenere nulla, ma in realtà contiene già praticamente tutto.

Bisogna avere fiducia nella statistica! :D
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 22 ott 2017, 23:05

Paolo, eccellente risultato! Io trovo l'immagine nitidissima. Le stelle sono un ottimo indicatore e, se ho capito bene, tu non hai fatto deconvoluzioni o filtraggi similari. La strada che avete intrapreso tu, Domenico (ma anche altri) e' sicuramente percorribile e porta ad avere benefici molto particolari (es. riprese con un Dobson o in generale con altazimutali e una migliore risoluzione). In luce bianca M1 e' venuta una favola (Domenico, forse hai fatto un paragone con le foto narrowband?), posso solo immaginare se tu fossi riuscito ad usare il Dobson...

Il problema è psicologico con le pose brevi, perché un frame ottenuto da un'integrazione di 1 o 2 secondi sembra non contenere nulla, ma in realtà contiene già praticamente tutto.

E qui ci sta bene questa immagine che presi tanti anni fa proprio per confermare a livello pratico il concetto che hai esposto.

M51_pose corte.jpg

Buona continuazione su questa strada (anche agli altri amici) e soprattutto speriamo che tu riesca a sistemare il Dobson!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 23 ott 2017, 8:29

Ciao Paolo,

sì, l'immagine di M1 è "grezza", nel senso che ho preso i 240 frame li ho allineati e sommati, un aggiustamento dei livelli per aprire la dinamica nei limiti del possibile e stop.

L'immagine che hai postato la ricordo bene ed è la rappresentazione di ciò che ho scritto, come si dice meglio di mille parole!

Il dobson funziona bene, nel senso che i motori sono ok, insegue senza problemi e la prima volta che l'ho provato ho portato a termine l'allineamento su due stelle su un settore di cielo senza problemi. L'altra sera, invece, già in fase di allineamento ho notato qualcosa di strano, scegliendo il settore di cielo ad est dove era ben visibile Capella e Aldebaran, la prima mi veniva proposta come stella luminosa, Aldebaran invece non era in elenco. Ho meglio alcune volte sì, altre no! Dopo un po' di prove, alla fine, nel momento in cui la pulsantiera dovrebbe propormi qualche stella, il messaggio "search...." congela tutto e devo spegnere!
Allora voglio provare a reinstallare il firmware, ma non è chiaro dal sito skywatcher, almeno non è chiaro per me, quale firmware devo installare. Sto facendo delle ricerche in tal senso.

Qualcuno di voi ha qualche suggerimento in merito?

p.s.
Tra una prova e l'altra ho dato un'occhiata ad H-Chi Persei con torretta binoculare ed una cinquantina di ingrandimenti... fantastico nonostante il cielo non perfetto per l'umidità, la nebbia e cirri vari!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 23 ott 2017, 15:11

A parte il buon risultato, l’ottica mi sembra un po’ scollimata.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 23 ott 2017, 15:16

Sì Ing., sicuramente potrebbe essere come dici, mettici anche il coma e stiamo a posto! Tra una prova e l'altra provvederò a collimare bene il tutto.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda andreabelli » 26 ott 2017, 11:01

Tutto molto interessante Paolo, tienici aggiornati! :ymapplause:
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda guido » 26 ott 2017, 12:50

Sono un pò restio a considerare questa tecnica perchè la mia asi 178 non è raffreddata, ma in questo periodo potrei provare con il rifrattore da 15 cm.
Cosa mi serve? Con che software acquisisco i frame? Come ne sommo migliaia e migliaia?
da casa come faccio senza filtro Ha? Dovrei usarlo per forza, ho un IL spaventoso!
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Messaggioda Beta Persei » 26 ott 2017, 15:42

Ciao,
una trattazione scientifica, segnalata da un amico Antares,(in inglese, ma molto chiara)su cosa sia meglio tra molte brevi pose e poche pose più lunghe si trova qui:
http://dslr-astrophotography.com/long-e ... exposures/
C'è molta matematica, ma per noi non è un problema, vero? ;)
Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

PrecedenteProssimo

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Login Form