Oggi è 28 mar 2024, 20:19
   
Text Size
Login

Nuova Montatura

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Max » 12 set 2017, 7:34

Ciao a tutti,
sono in attesa di acquistare la mia nuova montatura, la eq6 l'ho venduta, ma sono molto indeciso, vorrei scegliere tra queste: Sky watcher Eq6R, Az eq6, nuova Celestron CGX eq, infine avrei anche valutato la I Optron eq45 Pro Gps,
mi intriga molto la Cgx, voi come mi consigliereste? , l'uso è con un RC8" e un carico massimo di 14/15 kg.
Grazie
Massimo
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda alexconte » 12 set 2017, 8:40

Ciao Max
Ti dico la mia esperienza: sono passato, da poco, alla CEM60 da una G41 per sopraggiunte ragioni logstiche. La CEM60, iOptron, è molto più leggera.

Ho valutato, inizialmente, la nuova EQ6-R e la iOptron EQ45. Tra le due avrei scelto la EQ6-R, anche se mi sembrano tutto sommato comparabili, perchè con la EQ6 mi ci sono trovato veramente molto bene.

Tuttavia avrei gradito una portata, almeno sulla carta, maggiore.
Sono quindi passato a valutare la CGX.

La CGX mi intrigava ma su Cloudy Nights ho visto che ha avuto, e in parte continua ad avere, alcuni problemini di gioventù, diciamo. Cinghie che si accoppiano male (pare non del tutto risolto), alcuni problemi di di corrosione (pare risolti) ed altro e visto il prezzo nonchè il peso della testa, (la volevo relativamente leggera perchè ora devo trasportare tutto ogni volta lungo due rampe di scale prima di montare) ho pensato di accantonarla. Devo dire che comunque ho letto anche recensioni molto positive.

A questo punto, anche perchè comunque avrei potuto utilizzare il treppiede della Gemini davvero molto robusto, ho guardato la CEM60. Mi ha incuriosito l'aspetto insolito, con il baricentro basso, e la leggerezza della testa. Alla fine, ho letto solo di utenti contenti per cui ho preso questa.

Oramai l'ho usata un pochino, per cui, posso dire le mie impressioni fino ad ora, sperando ti interessino.
GPS integrato a parte (che non considero essenziale in verità e, francamente, abbastanza inutile per le mie esigenze :) ) l'handset è comunque ben fatto e completo, anche se all'inizio può sembrare sconcertante per chi, come me, era abituato al massismo a due righe sul display.
Il cannocchiale polare è preciso e illuminato ma ho dovuto regolare, smontandolo, la messa a fuoco del mio. Comunque ho mandato una mail al supporto iOptron e mi hanno risposto in poche ore (ho letto che il supporto funziona bene) su come fare.
Comoda la presenza di 4 porte USB, non alimentate (ma perchè mai...) sulla testa della montatura (la CGX mi sembra ne abbia una) per cui vi posso collegare sia la camera guida che l'adattatore usb-->seriale.
La procedura di allineamento polare assistito è presente e, a detta di chi ha sctitto sui gruppi, funziona bene anche se in modo differente rispetto al metodo Celestron. Io non l'ho mai usata.
Meccanicamente parlando, nella mia ho rilevato assenza di backlash e assoluta fuidità nei movimenti. Le frizioni sono assenti e si agisce, per bloccare gli assi, tramite un sistema magnetico. La trasmissione è a cinghie. In pratica si avvita la manopolina di ciascun asse fino a che non si sente una certa resistenza, poi la si smolla un pochino. Conviene fare qualche prova senza carichi ma con la sola asta dei contrappesi che comunque bilancia la testa senza carico. Dopo due o tre volte, il tutto è facilissimo.
Migliorabile, a mio avviso, il sistema di regolazione dell'altezza della testa perchè il modo in cui viene bloccato lo spostamento è veramente "aggressivo" e la manopola di regolazione è un poco scomoda e piccola.
Come portata, la danno per 28Kg e con il mio setup usuale e treppiede devo dire che è una roccia (diciamo che sarò sui 18 Kg di strumentazione, contrappeso da 10 Kg escluso).
La precisione di guida mi sembra buona, anche se il mio seeing è sempre scarso per cui corregge parecchio. Ma corregge bene, per lo meno fino ad ora.

Il driver ASCOM a corredo è molto comodo e si comporta come un HUB per cui puoi collegare ad esso planetario, camera guida, software per il platesolving senza che essi vadano in conflitto. Presenta anche un pannello di controllo della montatura, ma minimale.

Come confronto tra le portate, la EQ6 con tuning provata, era in crisi ma comunque guidava bene anche con vento leggero.

Che dire? Io mi trovo soddisfatto ma comunque, portata a parte, non penso sia un salto stellare rispetto ad una EQ6 con tuning dei cuscinetti eccetera.

La mia, personalissima, opinione mi avrebbe portato a scegliere la EQ6-R come alternativa con capacità di carico (e costo) inferiore.

Un salutone,
A.

P.S. Ho la CEM60 senza encoder
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Max » 12 set 2017, 9:31

Ti ringrazio Alex il tuo report è molto utile; avere una montatura che funziona bene è fondamentale,mi dovrò fare anche un giro tra i vari negozi a Roma per vedere se le hanno fisicamente almeno per valutare anche la qualità costruttiva.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda alexconte » 12 set 2017, 10:55

Se lo desideri, puoi venire da me: non siamo molto distanti. Io abito a Roseto degli Abruzzi.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Max » 12 set 2017, 13:04

Grazie per la disponibilità Alex io potrei anche venire, se riesco settimana prossima. Poi ci aggiorniamo.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda alexconte » 12 set 2017, 13:45

Perfetto. Tieni conto che io non ci sarò a partire dal 27 per circa 15 gg a seguire
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Max » 20 set 2017, 18:54

Ragazzi l'ho combinata grossa, colto da strumentite acuta di terzo livello ho fatto quello che andava fatto, volevo solo delle informazioni ma poi in negozio mi sono innamorato di quella,e ho preso la montatura nuova:
Avalon M0.jpg
Avalon M0.jpg (2.89 KiB) Osservato 4460 volte

ora devo aspettare che arrivi,spero entro i primi di ottobre.
Ringrazio Alex per la disponibilità.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Fab » 20 set 2017, 21:04

Per dirla alla romana.....
"alla faccia del......" :-o

Bellissima, bravo. Non ti chiedo nemmeno quanto può costare.... :)
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form