Oggi è 28 mar 2024, 11:50
   
Text Size
Login

guida con astroart

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda piero » 23 ago 2017, 20:26

Ciao a tutti
ho trovato in rete un programmino che si integra con Astroart e che permette di salvare in binning diversi sia la sequenza di filtri che anche i dark ed i bias sempre in binning e tempi di posa diversi.
Trovate qui https://seguirelestelle.wordpress.com/2 ... -sequence/ il programmino da scaricare sia a 32 che 64 bit.
L'unica pecca è che per farlo funzionare bisogna usare solo ed esclusivamente AA compreso la guida. Con PHD il programma non funziona.
Qualcuno lo usa per la guida? E' più complesso di PHD?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo » 24 ago 2017, 10:40

Ciao Piero, la guida con AA e' semplicissima. Se fai la calibrazione automatica (apposito pulsante), verifica che la direzione AR/DEC sia corretta (muovendo ad esempio la stella in AR). In caso aggiusti l'angolo impostando uno specifico valore. Va preventivamente impostato il tipo di collegamento con la montatura (ST-4 dalla camera, seriale dal PC, ecc).

Se ho capito bene, il programmino e' una interfaccia utente che si appoggia alla funzione script di AA, una specie di linguaggio basic che io utilizzo intensivamente per la spettroscopia. In pratica ti solleva dal dover scrivere una sequenza di righe di comando (comunque niente di particolarmente difficile).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 24 ago 2017, 11:04

Ciao Piero.
In alternativa, si possono fare gli script, in AA. Magari ti spaventa, la cosa, ma è davvero semplice :)
Ariciao ciao.....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda piero » 26 ago 2017, 18:59

Paolo ha scritto:Ciao Piero, la guida con AA e' semplicissima. Se fai la calibrazione automatica (apposito pulsante), verifica che la direzione AR/DEC sia corretta (muovendo ad esempio la stella in AR). In caso aggiusti l'angolo impostando uno specifico valore. Va preventivamente impostato il tipo di collegamento con la montatura (ST-4 dalla camera, seriale dal PC, ecc).

Se ho capito bene, il programmino e' una interfaccia utente che si appoggia alla funzione script di AA, una specie di linguaggio basic che io utilizzo intensivamente per la spettroscopia. In pratica ti solleva dal dover scrivere una sequenza di righe di comando (comunque niente di particolarmente difficile).

Paolo

Si Paolo è una piccola interfaccia molto comoda. Con lo script di AA non ci capisco nulla.
Appena avrò modo di montare l'attrezzatura provo la guida con AA.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form