Oggi è 28 mar 2024, 17:41
   
Text Size
Login

Star Party Campo Felice sabato 24 giugno 2017

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda guido » 30 giu 2017, 19:37

8.jpg

5.jpg
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Messaggioda Alessandro » 2 lug 2017, 10:13

Dopo una settimana di tentativi sono finalmente riuscito ad elaborare una prima versione della cometa C/2015 V2 Johonson scattata allo Star Party.

Tante sono state le difficoltà:
- le coordinate in tempo reale prese sul web dal sito theskylive non erano corrette, ho utilizzato successivamente quelle di Cartes du Ciel (perfette!);
- cometa bassa all'orizzonte con alta magnitudine (8.4);
- inquinamento luminoso locale (luci delle macchie, torce, laser...);
- umidità;
- elaborazione con Deep Sky Stacker (combinazione stelle + cometa), ho tentato la combinazione solo cometa ma il fatto che alcuni fotogrammi sono stati rovinati dalle luci, le strisciate delle stelle erano alterate, inoltre i vari tutorial presenti sul web saltano dei passaggi fondamentali che ho compreso solo dopo molti tentativi.

La strumentazione è stata SkyWatcher Newton 150/750 mm, correttore di coma Baader MPCC III, Canon EOS 1200D full spectrum, Astronomik UV-IR block.

Ho scattato:
- 13 frame (4 minuti ad 800 iso) con autoguida sul nucleo della cometa con pose da 4' e 30" malgrado il guadagno al 90% della ASI 120MM (nucleo poco luminoso ed impossibilità del binding x2 guidando con PHD Guiding in quanto non riesco ancora a far funzionare la guida con AA6);
- 7 dark;
- 20 flat.

Il risultato non mi soddisfa :( (cometa poco definita, coda appena percettibile, rumore di fondo...), proverò a rielaborare anche con AA6 ma credo che non si possa tirare fuori nulla di buono, meno male che quando la cometa è scesa sotto l'orizzonte ho scattato sulla nebulosa trifida #:-s...
Allegati
image.jpeg
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda umberto » 2 lug 2017, 10:28

Alessandro, non te la prendere! In quelle condizioni a Luna Park non potevi pretendere di più.Finalmente quando sono andati via i giostrai sei riuscito a fare una bella foto ad M20.
La cometa non ha nessuna colpa. Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Pering » 2 lug 2017, 11:29

Troppo bassa, inquinamento luminoso cometa difficile non potevi far di meglio
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 3 lug 2017, 10:58

Accipicchia, se le condizioni erano quelle va bene cosi'! Solo una curiosita', come mai la foto non mostra i colori? Se vuoi, quando ci rivediamo a Fonte Vetica (o prima se vieni dalle nostre parti), proviamo assieme con AA6.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Alessandro » 3 lug 2017, 13:26

La foto è in B&N in quanto, per cercare di far emergere la cometa dal fondo, è comparsa una granulosità cromatica che peggiorava l'intera immagine. Purtroppo il colore verde della cometa non emergeva neanche utilizzando la pittura!

Grazie per la disponibilità su AA6.

Cari saluti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Precedente

Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form