Oggi è 28 mar 2024, 23:04
   
Text Size
Login

Rivista inglese JBAA -articolo di Di Giovanni

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda saveriotiberi » 29 mag 2017, 16:50

Qualche tempo fa il Prof.Giovanni Di Giovanni mi ha inviato un suo articolo pubblicato sulla rivista inglese di Londra JBAA che ho il piacere di far conoscere al nostro Gruppo Quasar, in formato PDF che spero si legga, in allegato. L'argomento riguarda l'analisi matematica di una serie di sequenze di immagini, prese a cura dell'Osservatorio OACL di Collurania, da Giorgio Clemente e Sandro Bocci, durante un eclisse di Sole per determinare i tempi di contatto dei transiti attraverso il disco solare. Lo studio torna utile per studiare non solo i momenti di contatto del transito della luna, ma anche dei transiti dei pianeti Venere e Mercurio. Insomma silenziosamente il nostro Professore pubblica un interessante saggio da leggere e studiare con attenzione. Bravo al Prof.Giovanni, aspettiamo altri studi, anche perchè mi aveva accennato di essere intenzionato a recarsi negli USA per la prossima eclisse di Sole.
JBAA 126-2 di Giovanni.pdf
(322.89 KiB) Scaricato 140 volte
saveriotiberi
Utente Junior
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:43

Messaggioda Paolo » 30 mag 2017, 11:37

Grazie della segnalazione Saverio! Un altro eccellente lavoro di Giovanni.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 30 mag 2017, 14:09

Complimenti Giovanni.Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form