Oggi è 28 mar 2024, 16:51
   
Text Size
Login

Ti porto la Luna!

Gli eventi importanti del calendario astronomico. Il punto di partenza per organizzare attivita' di gruppo.

Messaggioda Paolo » 13 mag 2017, 16:14

Appena reduce da un simpatico evento svolto in Thales Alenia Space L'Aquila, dedicato alla storia dell'esplorazione lunare. La conferenza e' stata tenuta dai bravissimi Luigi Pizzimenti, curatore del Parco e Museo del Volo Volandia (VA), storico del programma Apollo e Paolo D’Angelo, giornalista scientifico.

In esposizione una bellissima roccia lunare, prelevata nei pressi della Rima Hadley (Appennini, quante volte l'abbiamo fotografata!) portata sulla Terra nel corso della missione Apollo 15.

Un paio foto fatte con il cellulare...

Roccia_Lunare.jpg

ravvicinata:

Roccia_Lunare_dett.jpg

Il "pedigree" della roccia: http://www.lpi.usra.edu/lunar/samples/a ... 15058c.pdf

Sul sito NASA c'e' una bella immagine in luce polarizzata presa attraverso un microscopio che mostra le strutture cristalline di una sottile sezione della roccia (abbondanza di pirosseno):

15058.jpg


Ho saputo che l'interessante evento sara' ripetuto domani presso l'Osservatorio di Colle Leone a Mosciano Sant'Angelo. Per chi fosse interessato...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 14 mag 2017, 11:19

Grazie Paolo, mi sarebbe piaciuto osservarla da vicino visto che era in città. Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 14 mag 2017, 14:40

Ciao Umb, l'evento aquilano era riservato ai dipendenti Thales Alenia Space (e parenti) mentre quello di Mosciano credo sia pubblico.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda nico » 15 mag 2017, 12:00

Ciao a tutti.
Oltre a portare in Italia un pezzo di Luna, Luigi Pizzimenti, pochi giorni fa ha organizzato alcune conferenze in alcune città con il mitico Comandante del Modulo Lunare LEM dell'Apollo 16, Charles Duke, che nel 1972 camminò sulla Luna come decimo uomo della storia.
Durante questo tour è passato da Peccioli (PI) per la sua conferenza.

Poter incontrare di persona e stringere la mano ad un mito vivente come uno degli astronauti del Progetto Apollo che ha camminato sul suolo lunare, è stata una emozione fortissima.

Nella foto che allego, io (a sinistra) ed il mio collega astrofilo Massimiliano Mannucci (a destra), siamo accanto a lui in una foto fatta durante la cena che ha seguito la sua conferenza, alla quale partecipava Duke stesso.
Davvero una grande emozione e soddisfazione.

Duke-small.jpg

La composizione della foto ovviamente è opera mia. :ymblushing:

Saluti
Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Paolo » 15 mag 2017, 12:56

Grandioso!!! Bellissimo il vostro "quadretto" con il grande Charles Duke, che emozione ragazzi!

Charles qualche anno fa ...
Duke.jpg


Il mitico Luigi e' davvero attivissimo. Ho visto che alla NASA entra dappertutto come fosse a casa! ;)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Appuntamenti e Attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form