Oggi è 20 apr 2024, 14:12
   
Text Size
Login

Mezza Luna

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Max » 18 feb 2017, 13:50

Ultima ripresa della Luna calante di Febbraio,tele 120/600 acro barlow 2,5x, QHY5LIII-178.
Spero vi piaccia.
Allegati
1.jpg
Max
 

Messaggioda Alessandro » 20 feb 2017, 15:35

Ciao Max,
le riprese lunari sono sempre un ottimo trampolino di lancio per la fotografia planetaria.
Essendo la tua immagine poco definita, considerato il diametro del tuo telescopio, ti consiglio di riprendere anche fino a 7-8 minuti (per i filmati lunari) PC permettendo, al fine di acquisire più fotogrammi possibili. Se la camera è inoltre in B&N usa un filtro IR-pass che riduce tantissimo la turbolenza atmosferica (vedi le riprese fatte in questi giorni a Venere da Paolo). Ovviamente ottimizza poi con i vari programmini a disposizione. Un ultimo consiglio: orienta l'immagine lunare in modo che l'asse polare sia verticale (magari rendi quadrata la fotografia...).
Un ottimo manuale dove potrai trovare tutti i trucchi del mestiere è "Tecniche trucchi e segreti dell'imaging planetario" di Daniele Gasparri, te lo consiglio.

Aspettiamo di vedere altre riprese ;)

Saluti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Di Lazzaro » 20 feb 2017, 15:49

Grazie mille per i consigli Alessandro, in effetti la Luna mi entusiasma moltissimo e vorrei dedicargli molto più tempo, ecco il filtro Ir-Pass mi manca hai qualche suggerimento in merito oppure uno vale l'altro ( più o meno ). io ho anche un filtro Polarizzatore variabile,può essere utile?
Grazie
Massimo
Di Lazzaro
Utente Junior
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2016, 9:11

Messaggioda Alessandro » 20 feb 2017, 16:10

Io uso il Baader IR-pass 685 nm con cui mi trovo molto bene.
Saluti

P.S. Su alcuni messaggi trovo Max a su altri Di Lazzaro... mi è andato in tilt l'iPad o cosa succede?
Ultima modifica di Alessandro il 20 feb 2017, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Max » 20 feb 2017, 16:43

Ciao grazie, hai ragioni in effetti ho due account,quello con di lazzaro andrebbe eliminato,sento Paolo.il tuo Ipad va benissimo :)
Max
 


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form