Oggi è 28 mar 2024, 21:24
   
Text Size
Login

Ripresa spettri - RSpec parte 1

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda umberto » 8 dic 2016, 1:03

Complimenti a Max e grazie a Paolo per l'interessante lezione.Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Max » 8 dic 2016, 12:03

Grazie Umberto.
Ma avrei una domanda :ieri sera ho provato in tutti i modi a catturare qualche spettro :ho provato su Rigel Cursi e Bethrlgeuse ma niente ho variato tutto il possibile niente.come mai?
Max
 

Messaggioda Paolo » 8 dic 2016, 17:51

In che senso Max? Niente e' un po' generico...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 8 dic 2016, 19:34

Nel senso che avevo avevo la stella a monitor ma niente spettro ho variato tutto il variabile ma niente spettro
Max
 

Messaggioda Paolo » 8 dic 2016, 20:24

Forse lo SA100, dopo averlo avvitato, era ruotato di 180 gradi? Tieni conto che lo spettro luminoso e' presente solo da uno dei due lati dell'ordine zero. Nell'altro lato (ordine -1) lo spettro e' debolissimo (dato che la luce e' volutamente concentrata dell'ordine +1).

ordini_spettrali_blazed.JPG

Se nel campo non rilevi alcuno spettro lascia perdere i video, punta un campo stellare (es. Pleiadi) e prendi una singola esposizione da 10 secondi. Dovresti vedere parecchie tracce (in pratica gli spettri delle stelle di campo) e questo ti permette di capire come e' sistemato lo Star Analyser.

Hai avvicinato il reticolo al sensore rispetto alla precedente configurazione (ripresa di Sirio)? E' molto importante avere ordine zero e spettro nel campo ripreso!

Facci sapere,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 8 dic 2016, 23:55

Anche stasera sono andato al manicomio :( spettri neanche l'ombra, ho provato tutto, mah non so che pensare, domani con calma provo dal pomeriggio.
Max
 

Messaggioda Max » 9 dic 2016, 8:07

Stavo pensando...ma fosse colpa della focale..io sto lavorando a focale nativa quindi 1600mm, :)
si accettano anche parolacce non mi offendo :D
Max
 

Messaggioda Paolo » 9 dic 2016, 10:09

Ciao Max, quale camera stai usando (il modello) e a che distanza più o meno hai messo il reticolo dal sensore?
Con la camera possiamo fare un rapido conto per trovare la giusta distanza. Può darsi che lo spettro sia ancora troppo grande.

Paolo

Ps: la focale influisce diversamente
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form