Oggi è 29 mar 2024, 7:50
   
Text Size
Login

ISIS & Star Analyser 100, primi passi...

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 15 ott 2016, 13:05

Cao Fabrizio, in che senso lo colora? Se hai attivato nella tab Setting la funzione Raimbow (in basso a sx), ISIS colora lo spettro 2d. Devi impostare correttamente le lambda altrimenti i colori sono errati, nel tuo caso il full range e' -175A, 10240A (basta leggere i limiti dalla finestra del profilo calibrato in lunghezza d'onda) . Il risultato:

2d_color.jpg
2d_color.jpg (10.69 KiB) Osservato 2901 volte

Ti consiglio comunque di disattivare questo flag durante le normali operazioni in quanto non fa vedere bene eventuali pixel anomali (io lo uso solo quando devo produrre un 2d per scopi didattici).

Questo e' il tuo spettro calibrato solo in lambda (il soggetto e' P cygni?). Ho usato l'ordine zero e la riga di emissione h-alfa. E' visibile anche la riga h-beta sui 4861A, sempre in emissione.

Spettro.png

Per chiarezza ti mostro le relative videate di ISIS:

1 Image. Nota che ho aggiunto "-1" al nome del file (numerazione richiesta da ISIS) prima di caricarlo.

I1.jpg

2 General. Girata iniziale prima della calibrazione. Il "Pixel size" non e' influente, basta che il campo non sia vuoto. Importantissimo il "-" nella Object suffix.

I2.jpg

3 Calibration. Il Tilt angle l'ho rilevato con l'apposita funzione. Cerca comunque di riprendere lo spettro orizzontale, ti risparmi dei passaggi supplementari per affinare la coordinata Y in cui si trova.

I3.jpg

Dopo il GO, quando sei nella finestra 5 Profile, vedi lo spettro non ancora calibrato in lambda. Premi il pulsante Dispersion e procedi come indicato nel tutorial descritto all'inizio del topic. Qui sono indicate le operazioni rilevanti.

Dispersione.jpg

Fatto questo (ovvero premuto Compute polynom e poi Close), la relazione pixel->lambda e' definita e salvata in memoria. Per applicarla torna alla 2 General, spunta l'opzione Spectral Calibration e fai una nuova girata con GO. Il profilo calibrato in lunghezza d'onda e' pronto.

Il polinomio e tutti i parametri usati per la riduzione di questo spettro sono salvati nel file XML. Puoi caricare il file quando vuoi (ad esempio per ripetere il trattamento variando qualche parametro) dalla finestra 2 General, pulsante a destra del Root name (per filtrare solo gli XML seleziona "Configuration (*.xml)" nella finestra di dialogo di Windows).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 16 ott 2016, 0:30

Ciao Paolo.

Allora, visto che con i tuoi ultimi consigli funzionava tutto ho resettato e reinstallato Isis ultima rel seguendo passo passo il tutorial nelle directoy da te indicate. Perfetto è dir poco.

A meraviglia. Davvero un eccellente software e ancor più eccellente tutorial.

Il file che ti avevo mandato è Gamma Cas (ci hai preso, è uguale a P Cygni :) ) e ho rielaborato quella fino alla calibrazione in lunghezza d'onda.

Si è fatta mezzanotte passata domattina se riesco posto immagini (mica ci riesco.... :( ).

Grazie della infinita disponibilità.
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 17 ott 2016, 11:49

Figurati Fabrizio, grazie a te per l'apprezzamento. Mi fa piacere che sei riuscito a far funzionare il tutto. Una volta a regime, risparmierai moltissimo tempo per il trattamento degli spettri usando questo software e i profili saranno di alta qualita'.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 1 nov 2016, 19:52

Ciao.
Dato che a causa di un mega_aggiornamento di Win10 (maledetto il giorno che ho deciso di installarlo)Visula Spec non parte proprio più.....sto andando avanti con Isis.
(ma ho scritto a Valerie...)

Il problema è che repentini cambi si sw in una fase di apprendimento intensivo come la
mia (sigh) sono traumatici.

Ieri sera ho ripreso Beta Aurigae con un telextender (senza oculari) per fare un test
ossia portare, su un target luminoso, lo SA100 alla massima distanza possibile dl sensore
per occuparne tutto il campo (oltretutto in diagonale) e avere la max risoluzione. La ripresa è OK, ovviamente ho volutamente escluso l'immagine di ordine zero. Con VS avrei fatto la calibrazione in lunghezza d'onda sulle righe Haplha e Hbeta...ma con Isis non sono proprio
riuscito a capire come si fa. Lui prende tutto il pacchetto di impostazioni e si fa i suoi conti mentre con Vs va fatto tutto uno step alla volta e forse a volte, soprattutto nel mio caso, è meglio. Si capisce meglio cosa si sta facendo, si torna indietro e si corregge
magari prendendo appunti...
Allegati
Moon_222502_311016_0000.rar
Beta_Aurigae
(1.21 MiB) Scaricato 151 volte
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda nico » 1 nov 2016, 20:18

Ciao Fabrizio, anche io ho Windows 10 (installato su un PC nuovo, non a partire da Windows 7 o 8).
Ho installato Visual Spec come amministratore e mi funzionava.
Il problema è che dopo un aggiornamento di Windows 10 ha smesso di funzionare ed ho dovuto reinstallarlo da capo.
Fortunatamente adesso funziona di nuovo.
Forse Visual Spec deve essere ancora ottimizzato per Win 10.

Purtroppo quando si usano programmi così di nicchia come nel nostro caso per l'astronomia, ogni modifica del sistema operativo o dell'hardware è un salto nel buio e spesso conviene tenere un sistema vecchio, ma funzionante ed ormai testato.

Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Fab » 1 nov 2016, 21:00

Ciao Nico.
Porca miseria è da ieri sera che lo reinstallo sia come admin sia normalmente ma non ne vuol sapere. Parliamo del 4.2.6 vero ?
Upgrade del 3.8.8.

Ma come hai fatto....
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 2 nov 2016, 13:53

Ciao Fabrizio, sfruttare la diagonale del frame con lo SA100 non cambia granche' le cose rispetto ad un profilo pieno orizzontale, ti crea invece diversi importanti problemi. Oltretutto le righe di beta aur non sono correttamente a fuoco e si presentano incurvate. In questo stato uno spettro piu' grande non fa guadagnare nulla e perdi SNR.

La calibrazione di uno spettro orizzontale e' identica a quanto ti ho mostrato per Gamma Cas, con la differenza che usi la riga h-beta al posto dell'immagine di ordine zero. H-beta e h-alfa sono ora in assorbimento, quindi va selezionata l'opzione Absorpion lines prima di trovare la loro coordinata x.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 2 nov 2016, 16:43

Ciao Paolo.
Ok buono a sapersi.
Ho letto tutti i posti del forum riguardanti SA100 e ho visto
che consigliavi di usare la funzione binx2...ma non ci si perde in risoluzione ?
Va bene forse per target deboli.....

Riguardo alle righe incurvate : non ho capito se secondo te dipende dal sensore, dalle ottiche o dal fatto di usare il sensore in diagonale ?
Grazie x i sempre preziosi consigli.
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form