Oggi è 28 mar 2024, 13:06
   
Text Size
Login

escrescenze

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Pering » 5 set 2016, 10:08

Ah! ecco ho letto più attentamente, si in effetti parrebbe una fetecchia della sbig 8300 quando si va in bining si produce questo effetto che comunque io non chiamerei blooming orizzontale.
Ora bisogna capire se lo fa sempre e se lo fa su tutti i sensori. Sul 4x4 lo fa di più.
Sentiamo il responso di Domenico.
Mi sa che lo devi rispedire in America, :ymdevil:
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 5 set 2016, 11:06

:ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: come ti viene in mente di rimandarla in America....
In bin 1 non lo fa, mantre in bin 2 e 3 si. La cosa strana è che sulla m101 fatta a maggio con frame da 600s a -15 non ci sono. Vedi allegati sotto.
Allegati
M101L002.jpg
M101L001.jpg
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo » 5 set 2016, 11:42

Se prima non avevi questo problema a bin 2x2 non e' carina la situazione... un parere di Marco P. sarebbe illuminante. Avevi per caso una alimentazione diversa? Batteria non ben carica, cavo molto lungo? E' solo una ipotesi.

Per mostrare meglio come l'effetto sia visivamente analogo al classico blooming (direzione a parte), con AA6 seleziona una stella con il difetto e usa la funzione pixel (mi sembra si attivi premendo CTRL-A o CTRL-D). Lavora sul singolo frame non trattato, non sullo stacking.

Mostraci la videata che viene fuori. E' simile a questa, dove e' possibile leggere anche i valori dell'intensita' luminosa:

p3_b2.jpg

Se diminuisci l'ingrandimento con un click sulla lente, la visualizzazione cambia in pixel quadrati e la visione e' piu' realistica (pero' scompaiono i valori).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda piero » 5 set 2016, 12:10

Poi ci provo e vedo cosa ci esce Paolo.
Devo ricontrollare tutti i frame che ho acquisito in bin 2 così da capire se ci sono da sempre o no. Devo dire che però che lo spinotto dell'alimentazione a 12v che ho messo è molto lasco, e spesso devo metterlo in modo da non farlo staccare. Il suo originale a 220v è avvitato e rimane bello serrato.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Marco Paolilli » 5 set 2016, 12:56

Ciao, ho visto il messaggio solo ora.

Secondo me si tratta di blooming orizzontale, un fenomeno che può capitare, quando si sommano più celle nel registro orizzontale e si supera la capacità di raccolta delle cariche del registro.

Facendo una rapida ricerca su Google, sembra che il fenomeno sull' 8300 sia noto e documentato, come nel link indicato da Paolo.

Personalmente non mi è mai capitato durante le riprese, ma l'ho visto accadere con diversi CCD in fase di messa a punto del sistema.

Probabilmente dipende dalle impostazioni delle tensioni di polarizzazione del CCD che possono essere variate entro certi limiti dai progettisti per ottenere maggiore o minore dinamica, a spese di una maggiore tendenza al blooming.

Se il fenomeno si è presentato all'improvviso e la camera non l'aveva mai fatto, potrebbe essere l'indizio della deriva di qualche componente che sta spostando il punto di lavoro del CCD. In questo caso varrebbe la pena di sentire il produttore per un consiglio.

Se invece il fenomeno c'è sempre stato .... c'è poco da fare :)

Sentiamo anche cosa dicono gli altri ...

Ciao!
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda piero » 5 set 2016, 14:00

Grazie dell'intervento Marco. Ho controllato i frame da aprile fino ad oggi e in bin 2 ci sono, non vi sono in bin 1, questo sia con il c8 che con il newton con correttore. Poi controllo gli altri frame che ho acquisito da novembre scorso,ciè quando l'ho acquistata da Skypoint, che trà l'altro pare non siano più rivenditori SBIG. Non voglio neanche pensare di rimandare la ccd in America..... Oltretutto ho mandato un frame a Narduzzi di Skypoint chidendo lumi, ma non mi ha risposto.
Mi sto ricordando comunque che la ccd l'ho montata sul c8 sempre con la parte sporgente della ruota in sotto e solo venerdì l'ho montata capovolta, cioè con la parte sporgente della ruota in alto. Il fenomeno comunque si presenta sempre a destra delle stelle.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 5 set 2016, 15:38

Fatti ridare i soldi!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda andreabelli » 5 set 2016, 15:46

Se si tratta di un blooming orizzontale, l'effetto è comunque ridotto, quindi proverei a utilizzare la funzione di Astroart di rimozione, che si può scegliere se orizzontale o verticale; se il problema viene risolto, eviterei lungaggini varie e mi terrei la ccd; pensa a chi come me ha la STL-6303 senza antiblooming, ci combatto sempre, anche con il filtro Ha e uso normalmente AA per rimuoverlo senza che si veda, anche dalle stelle più luminose (faccio una macro apposita prima di allineare e sommare i frames); certo, se invece è il primo indizio di un difetto che diventerà man mano più evidente, allora il discorso cambia...
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

PrecedenteProssimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form