Oggi è 28 mar 2024, 14:05
   
Text Size
Login

Presentazioni

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda Funkyo » 31 ago 2016, 12:35

Buongiorno a tutti mi presento.
Sono Luigi ho 32 anni e abito a vacri (CH).
Fin dalla più tenera età mi sono appassionato di astronomia e le mie prime esperienze risalgono all'età di 10 anni in cui mi regalarono per la comunione (sotto mie accurate pressioni) il mio primo telescopio.
Era un rifrattore americano 60-700 che ancora conservo funzionante.
Da quel momento iniziai a studiare sulle diverse enciclopedie e libri vari, oltre alle varie raccolte in edicola con videocassette.
Devo ringraziare mio papà che oltre ad incitarmi mi accompagnò pure agli osservatori di colle urania e di colle leone.
Potete solo immaginare l'emozione che provai la prima volta che vidi saturno, e ancora di più quando lo vidi dal mio piccolo rifrattorino!
Da quel momento ho avuto periodi astronomici "altalenanti", dovuti principalmente all'incostanza caratteristica di quelle età.
Intorno ai 22 anni la passione ritornò prepotentemente a causa di un newton cinese che vidi in un negozio di cinesi, era un 70-900, pagato 50 euro e fatto di cartapesta!
Quasi impossibile da collimare, mi permise ugualmente qualche osservazione e fu così che decisi di fare il "salto di qualità" prendendo uno sky watcher 200-1000 e una montatura kenko nec qs.
In quel periodo lavoravo a roma ed entrai in contatto (divenendo poi membro) dell' ATA (associazione tuscolana astronomia) ed è proprio grazie a questi astrofili che iniziai a capirci veramente qualcosa!
Fu così che con una montatura senza guida, senza goto e solo con motori fissi in AR e DEC feci le mie prime riprese alla luna e giove, inseguendo a mano.
Finito il lavoro a roma fui costretto a rivendere la mia attrezzatura per mancanza di spazio.
Poi un'altra pausa sempre per i numerosi impegni fino a qualche anno fa quando mi sono "sistemato" sposandomi e divenendo papà di una bellissima bambina! :) :)
In collaborazione con un mio amico iniziai a fare le mie prime astrofotografie, utilizzando la DSLR su una montatura EQ3 che ci ha permesso di fare pose di quasi 180 secondi senza autoguida.
Recentemente, sempre più appassionato e deciso ad ottenere ottimi risultati, ho preso una montatura meade LDX75 con sopra un meade LDX75 SC 8" con trattamento UHC, un ottimo setup ma che purtroppo ha dei limiti, considerata la lunga focale e l'essere f/10.
Sto quindi valutando l'acquisto di un secondo tubo più luminoso così da dedicare il meade al planetario e oggetti più piccoli e l'altro al deep sky.
COntinuando a studiare ho preso una camera guida e per riprese hi-res (ZWO ASI 120 MC), un rifrattore 90-1200 come guida, sostituito poi da un immensamente più leggero rifrattorino 70-300 collegato col piggyback.
Ed eccomi qui...spero di non avervi annoiato e spero pure di avere l'occasione di incontrarvi tutti e di crescere con la vostra esperienza!

Cieli sereni
Funkyo
 

Messaggioda mmorri2 » 31 ago 2016, 13:10

Complimenti LUIGI belle esperienze. Se abiti in una zona abbatanza buia puoi certo approfondire la conoscenza del cielo.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Alessandro » 31 ago 2016, 13:13

Ciao Luigi,
benvenuto nel forum!
Come avrai certamente notato in questo sito troverai tanti "guru" superesperti.
Siamo in attesa di condividere con te questa nostra bella passione.
Cari saluti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Funkyo » 31 ago 2016, 13:36

Vi ringrazio per il caloroso benvenuto.
La zona dove abito non è buissima ma permette di vedere bene la via lattea e nelle zone senza lampioni è appena percettibile M31 ad occhio nudo.
Ho diversi "siti" osservativi in zona, comodi da raggiungere e quando volete sentitevi liberi di "autoinvitarvi" e ci si vede tutti insieme.
In alcuni siti è possibile fare esposizioni di circa 3 minuti a 800 ISO prima che inizi a vedersi troppo il chiarore arancione del fondo cielo.

Cieli sereni
Funkyo
 

Messaggioda Domenico1984 » 31 ago 2016, 13:42

Benvenuto!!! Sito da visionare che ne dici Edo facciamo irruzione? ahahahah
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 31 ago 2016, 14:56

Ciao Luigi e benvenuto sul forum quasar, da ieri sei ufficialmente un membro dell'associazione astrofili teatini come da tua richiesta.
Questo forum è il luogo ideale per crescere.
Facci conoscere le coordinate geografiche del tuo sito valuteremo il buio .
Già ti ho accennato che giovedì, venerdì e sabato a fonte Vetica ci sarà il raduno degli astrofili iscritti a quasar, sei il benvenuto.
Ti sei reso conto da te stesso che per crescere bisogna confrontarsi e fare esperienza, a fonte Vetica potrai perseguire questi obbiettivi.
Se hai dei dubbi o delle domande sarai saziato. :ymhug:
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Funkyo » 1 set 2016, 10:27

Le coordinate sono 42°17′52.22″N 14°13′57.72″E
A fonte vetica verrò sicuramente (molto probabilmente sabato sera) e probabilmente in compagnia del mio amico con cui osservo di solito (sarà il prossimo membro dell'associazione).
Dove posso trovare il programma?
Funkyo
 

Messaggioda Pering » 1 set 2016, 11:59

Il programma è libero guarda qui: viewtopic.php?p=36899#p36899
comunque c'è il rifugio fonte vetica quindi volendo si può mangiare (ottimo) pernottare in camera, il roulotte in camper o all'aria aperta (sconsigliabile)
Abbigliamento necessario quello invernale da sci (piumino, cappello, doposci o scarpe belle pesanti con calzettoni, guanti opzionale, calzamaglia o tuta da sci discesa.
Ti aspettiamo.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Prossimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Login Form