Oggi è 29 mar 2024, 11:19
   
Text Size
Login

IRIS

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Fab » 28 ago 2016, 20:39

Qualcuno sa indicarmi un sito da dove scaricare un buon tutorial completo per Iris ?
Ne ho diversi ma sono lacunosi o danno per scontati passaggi che, per un sw come Iris dove
si lavora soprattutto sulla riga dei comandi, scontati non sono affatto.

Grazie
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda andreabelli » 29 ago 2016, 8:12

Hai visto sul forum di astrofili.org settore astrofotografia?
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda gioveluna » 29 ago 2016, 19:52

Da quello che ricordo, Paolo aveva fatto un stupendo tutorial sull'uso di IRIS, che aveva anche
usato moltissimi anni fà in una conferenza.
Comunque qui ti allego un link riguardante quello che ho trovato.
(http://www.skylive.it/forum5/topic.asp?TOPIC_ID=9569).
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 30 ago 2016, 10:03

Ciao Fab,

ho tradotto negli anni tutta la documentazione di Iris, come ben ricorda gioveluna, appena torno a casa pubblico il link dalla quale scaricarla.
Ciao.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Fab » 30 ago 2016, 15:27

Grazie Paolo ! .......così cominciamo a fare nottate in bianco di elaborazione foto estive e primi approcci di fotometria..... :-B

@gioveluna
@andreabelli
Grazie ragazzi. Si avevo visto quello su skylive ma mi ci sono perso dentro questa estate......
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Fab » 18 set 2016, 9:10

Paolo
quando hai modo puoi postare quel link ?

Grazie ! :)
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda andreabelli » 18 set 2016, 11:24

In effetti i link presenti su vari siti rimandano a pagine non più attive...sarei curioso anch'io di utilizzare Iris per qualche funzione che altri software non possiedono
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Fab » 18 set 2016, 12:33

Ciao.
Iris è un sw estremamente potente e ha funzioni che non tutti hanno. Il problema è che è stato gestito in maniera oserei dire pessima, a pezzi e bocconi, classico esempio di come NON si gestisce un sw, senza uno straccio di tutorial completo. Raccogliere e tradurre il tutto è solo dovuto alla buona volontà di pochi che hanno messo a disposizione il loro tempo per tradurre e mettere insieme i vari "pezzi" di tutorial sparsi in rete. Come Paolo Maria Ruscitti.
Del resto però è gratis, e di conseguenza non se ne può fare una colpa al buon Christian Buil che l'ha sviluppato e updatato sino al 2014.

I vari SW a pagamento (non li cito ma li conosciamo) che fanno elaborazione, fotometria e altro hanno il pregio di essere gestiti meglio (proprio perchè si pagano), hanno tutorial e assistenza.
Ma alcuni costano davvero quanto un buon tubo ottico....
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form