Oggi è 28 mar 2024, 20:56
   
Text Size
Login

Montatura CG5 GT: test astrofotografia

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Paolo » 8 lug 2007, 19:27

Come promesso vi riporto questo test operativo, condotto da me e Giuseppe, della montatura Celestron CG5-GT che mi e' appena arrivata. Non e' una "recensione" completa del prodotto, non mi dilungo quindi su altri aspetti se non quello del comportamento in fase di ripresa e dei risultati.

Volevo una montatura piccola e leggera ma in grado di guidare (e soprattutto autoguidare) con una sufficiente precisione il mio Pentax 75 che ha una focale di 500mm. In previsione di acquistare un miniborg 45, con questo setup volevo dedicarmi alle riprese a largo campo, decisamente trascurate fino ad ora... Riducendo la focale, naturalmente, volevo fare a meno di utilizzare la grande e pesante G11, almeno per le uscite in montagna.

Veniamo al dunque. La montatura ha una porta autoguida con standard ST4 e accetta senza modifiche il connettore in uscita dalla SXV Autoguider (che normalmente inserisco nel Gemini della Losmandy). Sistemata la strumentazione al polo (ho adattato il cannocchiale polare Losmandy) e centrato il soggetto per il test ho operato in modo consueto collegando la camera di guida al Vixen VMC110L (focale 1035mm) prestatomi da Giuseppe per l'occasione e riprendendo con la SXV-H9 nel Pentax 75 messo in parallelo grazie ad una piastra Geoptik.

Alcune brevi esposizione non guidate di qualche decina di secondi ci hanno sorpreso... stelle puntiformi! La focale di ripresa certo non e' lunga, pero' sul fuoco c'e' un sensore con pixel da 6 micron... Apriamo la fatidica finestrella dell'autoguida di Astroart 4. La stella di riferimento e' al centro, premo "Mark guide star" e "Connect telescope": compaiono le frecce associate alle correzioni, buon segno! Ci accorgiamo che le correzioni spostano fuori centro la stella e invertiamo le direzioni x e y (altrimenti occorre girare la camerina di guida).

Le correzioni impartite lungo l'asse AR mi sembrano perfette, quelle in declinazione sono un po' lente. Modifico il relativo parametro e rendo l'intervento simile a quello in AR. Dopo questa impostazione la stella rimane inchiodata al centro! Io non ci credevo... pensavo chissa' quanto tempo occorresse per far funzionare il tutto, invece in un paio di minuti tutto era pronto per la ripresa. Non e' stato neanche necessario effettuare la compensazione del backlash in declinazione (tra l'altro le correzioni in DEC erano casuali verso nord e verso sud).

Apriamo la camera principale per 4 minuti su Messier 11 ed ecco la prima immagine:

http://img408.imageshack.us/img408/4905/m11do3.jpg

Senza parole per i risultati (quasi un po' delusi per come e' stato facile mettere a punto il tutto...) cominciamo un'altra ripresa della zona meridionale di NGC7000. L'intenzione e' di esporre ad oltranza e Giuseppe, dopo aver visto che nelle prime subpose tutto procedeva bene, se ne torna al suo osservatorio dove, attenzione, stava nel frattempo effettuando una lunga ripresa CCD in autoguida!!! Penso sia uno dei pochi astrofili in grado di "bilocarsi" e produrre due immagini contemporaneamente!

Ecco il dettaglio della NGC7000, stavolta con 124 minuti di esposizione totale (subpose di 5 e 6 minuti):

http://img408.imageshack.us/img408/6716 ... lioka6.jpg

Questa e' la videata di Astroart 4 relativa al log degli errori di guida. Chi la conosce sicuramente rimmara' stupito dalla notevole precisione di inseguimento. Il primo cerchio rappresenta un pixel della camera di guida. Con la G11 guido con una focale di 1500mm mentre in questo caso la focale era di 1035mm, considerando (a memoria) la dispersione degli errori con la Losmandy, direi che e' l'errore e' perfettamente proporzionato... anzi! Ma non posso dirlo perche' se qualcuno legge che la CG5 segue meglio della Losmandy G11 perdo anche la piu' remota credibilita'...

Immagine

Qualche immagine della strumentazione:

La CG5-GT e' questa (guarda un po'...)
http://img530.imageshack.us/img530/7733 ... urakt9.jpg

Con il Pentax 75 e il Vixen di guida sulla robusta piastra Geoptik
http://img59.imageshack.us/img59/7239/p ... xenro4.jpg

Con la predisposizione per il Miniborg 45 (anelli)
http://img408.imageshack.us/img408/7986 ... orgvt2.jpg

Durante le riprese c'e' stata qualche folata di vento, molto ben incassata dalla CG5. Naturalmente bisogna vedere che succede con il vento a forte intensita' ben noto a noi astrofili "montanari". Magari non sarebbe male tenere il treppiede basso e tutta la strumentazione riparata dall'automobile.

In definitiva il consiglio di Giuseppe (e' stato un suo suggerimento prendere questo modello) si e' rivelato molto saggio... Credo che la utilizzero' molto nelle uscite in montagna, speriamo si comporti sempre cosi' bene.

Ovviamente devo ringraziare il mitico Giuseppe anche per tutta l'assistenza alle prove e alla realizzazione di tutti i supporti per montare le ottiche sulla montatura.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri » 9 lug 2007, 0:14

ok tutto bene quindi ne è valsa la pena...a tossicia serata stupenda, ma io senza telescopio e poi da questa parte del gran sasso troppa illuminazione pubblica...
Nel prossimo week end vado al POS 4. Speriamo che il tempo sia come ieri sera.
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda Marco Bensi » 9 lug 2007, 10:57

Che bella recensione e che belle immagini !

Ciao
Marco
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda marco » 9 lug 2007, 13:03

Bene, bravo, sette piu'....., ahhh, questi cinesi che ci permettono di avere discreti (e buoni....) strumenti a prezzi umani....
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda andreabelli » 9 lug 2007, 17:25

..azzo Paolo, ottima scelta e ottimi risultati quasi da far impallidire la G11! Ovviamente il Pentax ha fatto il suo dovere...

A presto per le prove sul campo durante la prossima Luna nuova!
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 10 lug 2007, 10:30

Si Andrea, alla fine ho scelto di acquistare una montatura leggera da portare ai campi. Sono pero' ancora in attesa del piccolo borg che, stranamente, non mi viene spedito pur essendo in pronta consegna da oltre una settimana...

Se mi arriva per tempo portero' questo nuovo sistemino e non servira' che mi porti i supporti per la Losmandy di cui abbiamo parlato. Ti faccio sapere al piu' presto.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 10 lug 2007, 12:37

Complimenti Pa'!!!!
Sono curioso di vederli all'opera questi 3 strumenti: Cg-5, pentax e mini-borg.
Le tue foto sono una dimostrazione che le belle foto nn si fanno solo con le 10micron e RC.......  ;)
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 10 lug 2007, 15:40

Il miniborg e' stato spedito, spero di avere modo di fare qualche prova prima del campo.

Vedi Massimo, con l'avvento del digitale ho scoperto che e' meglio investire sui sensori piuttosto che sull'apertura dei telescopi! Vediamo se il piccolo Borg conferma...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Login Form