Oggi è 28 mar 2024, 22:41
   
Text Size
Login

Monitoraggio di alcune stelle simbiotiche-

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 22 apr 2016, 12:27

Complimenti per le vostre osservazioni! Il cambiamento nello spettro di questa interessante nova ricorrente e' enorme. Umberto, puoi postare un raffronto (gnuplot) dei due spettri del 6 maggio 2014 e del 19 aprile 2016?

Dal 2015 la stella e' entrata in una fase definita "superattiva", associata ad uno stravolgimento dello spettro che non si vedeva dall'outburst del 1946. Dai profili si vede come siano comparse moltissime righe di emissione la cui grande intensita' ha "schiacciato" nel grafico il continuo della stella rossa. Dalle lunghezze d'onda piu' corte fino alla regione del verde, lo spettro a bande di assorbimento della stella fredda e' sovrastato dalla nuova radiazione (che comprende anche un continuo nebulare caldo).

Il fenomeno osservato e' dovuto ad un aumento della radiazione emessa dalla nana bianca che provoca una estensione della regione ionizzata (gas emesso dalla gigante rossa sotto forma di vento stellare). Come dire che la radiazione aggiunta che osserviamo proviene da una nebulosa che e' diventata molto piu' grande.

I dettagli sul documento segnalato da Umberto.

Paolo, non ho capito quale e' il problema del continuo sul tuo spettro. Forse dovresti produrre un grafico meno compresso sulle ordinate (fondo scala 2 o 2.5). Tieni conto che per l'outburst il continuo adesso non scende costantemente come quando la stella e' in quiescenza (quando lo spettro dominante e' quello della gigante di classe M) ma il profilo, andando verso il violetto, tende a diventare orizzontale e poi a salire sotto i 3800A.

In generale, le alterazioni del continuo agli estremi dello spettro possono avere varie cause. Si va dalla scelta non corretta della stella di riferimento ai fenomeni di cui parla Umberto (luce blu o rossa della stella tagliata dalla fenditura). A volte puo' capitare anche che il livello del fondo cielo non sia eliminato in fase di elabrazione o la curva di risposta non sia correttamente approssimata (con lo smoothing). Insomma, sono da fare un certo numero di prove per capire...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 22 apr 2016, 18:13

Grazie Paolo per l'interessante commento.Posto la comparazione dell'oservazione del 19-04-2016 e quella del 09-05-2014. Umberto

Comparazione.jpg
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda LFranco » 4 mag 2016, 0:06

Ciao a tutti,
ecco lo spettro della variabile simbiotica TXCVn acquisito la sera del primo maggio.
In tutto sono 5 pose da 600 secondi. L'osservazione è stata un pò disturbata da qualche nuvola vagante e mi sono accorto che avrei dovuto fare delle pose più lunghe per ottenere più segnale.
Ho usato la stella di riferimento HD112413 del catalogo Miles.

Saluti
Lorenzo Franco
Allegati
_txcvn_20160501_842_LFranco.png
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 5 mag 2016, 23:33

Un gran bel risultato, nonostante i problemi meteo e la bassa luminosita' del soggetto (correntemente e' su mag V 10 circa). Mettiamoci pure il forte inquinamento luminoso del tuo sito osservativo...

Questo deve essere un momento di "calma", si nota sia dalla riga di emissione H-alfa poco intensa, sia dalla magnitudine della stella. Sul database ARAS (al quale ti consiglio di contribuire con questo spettro) ci sono parecchie osservazioni che evidenziano una grande variabilita' del continuo nel tempo, specie nella parte blu/UV.

Anche io ho osservato questa stella parecchio tempo fa, prendendo uno spettro a media risoluzione nella regione dell'idrogeno alfa:

viewtopic.php?f=22&t=3172

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda LFranco » 6 mag 2016, 18:58

Sì Paolo,
ho inviato lo spettro al database ARAS.
Per quanto riguarda le condizioni meteo e del mio sito osservativo ... si fa quello che si può, aspettare di avere le condizioni perfette è praticamente impossibile.
Grazie per il link al tuo post precedente su questa simbiotica ... molto interessante.
A presto.
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda LFranco » 9 giu 2016, 20:24

Ciao a tutti,
di seguito lo spettro della variabile simbiotica T CrB acquisito con Alpy600 la notte del 4 giugno.
Saluti
Lorenzo Franco
Allegati
_tcrb_20160604_924_LFranco.png
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 12 giu 2016, 16:32

Ottimo spettro! La simbiotica e' ancora molto attiva. Dopo l'evento della fase superattiva, e' diventato un importante target da osservare con la massima frequenza possibile.

La mia osservazione in media risoluzione e' di qualche giorno prima (27 maggio). Posto un raffronto con uno spettro preso l'anno precedente (profilo in rosso) che mostra l'incremento dell'emissione h-alfa (sempre rispetto al continuo) e la comparsa della riga di emissione dell'elio neutro He I 6678

T_Crb_comp.png

Restando in tema di stelle simbiotiche, riporto anche il profilo di V934 Her, osservata il 30 maggio, che al momento ha ben poca attivita' da esibire (il profilo e' dominato dalla componente fredda di classe M, la riga h-alfa in profondo assorbimento).

_v934her_20160530_859.png

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 18 giu 2016, 12:16

Salve, posto il profilo della stella AG Dra osservata ieri sera.

Profilo AG Dra.jpg

Comparazione Raman OVI 6828
Comparazione.jpg

Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form